RCM 233 – Maggio 2011

La primavera è finalmente arrivata e, con l’arrivo della bella stagione, inizia anche il periodo delle competizioni, così ecco “sguinzagliati” i nostri bravi collaboratori per ogni dove in modo di farvi avere i reportage degli eventi più importanti.
Bene, comincio come di consueto a presentarvi il contenuto di questo ricco numero. Iniziamo con la parte tecnica, presentandovi il nuovo motore della GiMar, il Mig 21, un motore per alte prestazioni agonistiche e che racchiude in sé particolari tecnici inediti. Continuiamo con la radio Sanwa MT-4 Car dotata di un sistema di telemetria davvero innovativo. Per gli elicotteri elettrici, la prova del Nine Eagle Combat Twister, un modello che, grazie al cannoncino a raggi infrarossi, vi consentirà divertenti combattimenti con i Twister dei vostri amici. Dal cielo torniamo a terra con il Cen Matrix TR3, un truggy affidabile, leggero e molto agile. Per gli amanti del genere, davvero tanti ormai, ecco il Maverick Scout Rock Crawler, un 1/10 che non conosce ostacoli, in qualsiasi condizione si trovi.
La passione per i modelli Drift non conosce ostacoli, ecco allora da Hpi la Sprint 2 elettrica, puro divertimento da gestire di traverso! Nuovamente in pista con un modello elettrico davvero performante, l’Associated TC6, un on road purosangue nato per le corse, questa prima parte è dedicata al montaggio. Non potevamo non acquistare e presentare il modello Campione del Mondo pista 2011 con il tedesco Robert Pietsch, la Mugen MRX5; anche qui partiamo dall’analisi e dal montaggio.
Se non siete stati a Verona, o anche se foste stati presenti ma non avete avuto il tempo di guardare tutto, tanti erano gli stand e le manifestazioni, rilassatevi sfogliando le pagine dedicate a quanto abbiamo visto alla Fiera scaligera. Vi riporto qui virgolettato una sintesi di quanto un visitatore ha scritto in proposito in un forum ed anche a noi: “Grande e ancora grande!!!
Model Expo Italy è sicuramente la fiera del modellismo più grande e completa che noi possiamo desiderare, sicuramente la più grande esposizione di modellismo italiana. Oramai siamo stati in ogni fiera europea e abbiamo visto come sono le fiere più importanti di ogni Nazione e possiamo ben dire che, per gli spazi che sono disponibili, Model Expo Italy potrebbe diventare la più grande fiera europea del settore, ma qui entriamo in scena noi, che non siamo tanti quanto i tedeschi o i francesi; questo è l’unico limite che vedo, ma la location è la migliore di tutte.
Per fare un paragone informatico e immaginando che la fiera, con le sue strutture, sia un computer e noi che le diamo vita il software, direi che la fiera di Verona potrebbe essere un supercomputer con capacità infinite ma che non ha tutto il software a disposizione che essa potrebbe far “girare”. Ebbene si, il problema a questo punto siamo noi, che dovremmo essere di più e più attivi, però, a nostra discolpa, abbiamo anche molte attenuanti, per esempio un clima, anche invernale, decisamente migliore di tedeschi, inglesi e francesi che ci porta a seguire attività al di fuori di casa in ogni mese dell’anno, al contrario dei nostri amici fermodellisti di oltralpe che per uscire devono spalare metri cubi di neve per almeno cinque o sei mesi all’anno.
Quando ci mettiamo a fare i modellisti, però, noi siamo decisamente bravi e probabilmente battiamo tutti per capacità e fantasia, anche se siamo meno di loro per numero. Ho detto che siamo meno di tedeschi e altri, comunque quest’anno di gente ce n’era veramente tanta in fiera, si “sentiva” che eravamo di più dell’anno scorso”… Non possiamo che essere d’accordo… e, aggiungerei io, anche a Norimberga la presenza italiana è tra le più corpose… Ad oggi non sappiamo ancora la data dell’edizione 2012 di Verona, appena lo sapremo ve lo rammenteremo, ora la prossima fiera che ci attende è quella di Bologna il 19/20 novembre prossimi, vi aspettiamo numerosi anche li e… al nostro stand naturalmente 😉
Come detto all’inizio, le prime gare titolate sono iniziate, così vi riportiamo il risultato della prima di campionato italiano 1/10 pista di Locorotondo, dove Mario Spinello ha portato sul podio Expert la sua Xray NT1; vincono poi Scaglioni in F1 e un grande Adami in F2. Ad Adria si è corsa la prima per la categoria 1/5; tra gli Expert ha la meglio Costantino Marrone, nei Senior la vittoria và ad Andrea Vitale. Buona lettura.

Questo inserimento è stato pubblicato in In edicola. Metti un segnalibro su permalink. Sia i commenti che i trackback sono chiusi.