RCM 247 – Settembre 2012

Numero ricco quello di settembre, soprattutto di gare, svoltesi per lo più nel periodo estivo, il che ci ha indotti ad un rientro in Redazione proprio nelle due settimane più afose per redigere le cronache, il che ci ha anche costretto anche a far slittare di qualche giorno l’uscita del numero di settembre, spero ci perdonerete, ma non volevamo far diventare “vecchie” queste importanti manifestazioni. Tante le gare, dicevo, e a tal proposito voglio qui aprire una parentesi.
Leggendo sul web, principalmente nel nostro ricco forum e sulle nostre pagine di facebook, non poteva non saltarmi agli occhi il fatto che molte gare e trofei, anche noti, sono state fatte slittare se non addirittura annullate per… mancanza di iscritti… non ci posso credere… Capisco che ci sia la crisi, che molti abbiano speso per farsi un po’ di ferie anche se più o meno tutti più brevi e vicine del solito, ma addirittura rinunciare alla propria passione… spero sia stata fortuita ed eccezionale questa concentrazione di “rinunce” anche se mi pare di aver capito che la mancanza di iscrizioni non sia sempre il motivo principale.
Mi raccomando amici miei, già ci stanno privando di tante troppe cose e tormentando con tasse dirette ed indirette a più non posso… non rinuncerete alle poche ore di libertà e di svago che ancora abbiamo vero?
Va bhè, torno al presente numero ed ai suoi contenuti. Per la tecnica, vi proponiamo l’Hobbywing Combo Xerun, importato in Italia da Biz Model, un kit 1/8 completo di motore, ESC e modulo di programmazione: qualità ad un giusto prezzo, ci accompagna nella presentazione Paolo Menini. Il VRX Spirit EBD è un modello elettrico Off Road in scala 1/10 ideale un po’ per tutti, l’ha provato per noi Egidio Vergadoro. Un altro interessante modello elettrico Off in scala 1/10 è quello proposto dalla Caster Racing, importato in italia da Prismalia: il Fusion S10B offre delle buone prestazioni di base ed è di facile utilizzo.
Viene portato in pista da Andrea Brianza. Cambiamo decisamente genere con il modello di copertina di questo mese, il Duratrax Baja Bug inviatoci da Safalero: è tecnicamente assai interessante ed è dotato di una carrozzeria leggendaria ed indimenticabile… potrete ammirarlo in giro per i prati accompagnato da Valentino Colli. Concludiamo le prove di questo mese con una Touring per eccellenza, la Serpent 747, distribuita in italia da Sprint RC. Le esperte mani di Colli ci guidano nel montaggio di questo gioiello 1/10.
Estate tempo di gare e come al solito RCM di settembre è quanto mai ricco. Cominciamo con il mondiale 1/10 On Road RCE che si è svolto in Olanda, ad Heemstede, e che ha visto sul gradino più alto del podio, per un vero soffio, Jilles Groskamp. All’europeo 1/8 Off RCS, svoltosi a Fehring, in Austria, uno stremato, incredulo ma felice Darren Bloomfield riesce a portare a casa (Inghilterra, dopo parecchi anni) la vittoria, grazie anche alla grandissima sportività dimostrata da David Ronnefalk! Tornando alla mia premessa, anche qui tutto esaurito… e siamo sicuri che se, per assurdo, in quanto le capienze son quello che sono, la federazione raddoppiasse i posti disponibili sarebbe lo stesso… e sapete bene che una grande percentuale di iscritti gareggia per divertirsi, con ben poche velleità. Sempre a Fehring qualche settimana prima si era svolto anche l’Europeo 1/10 RCE: nella 4wd la spunta il tedesco Neumann, nella 2wd invece il britannico Lee, e grande è stato lo spettacolo offerto dai numerosi campioni qui presenti. Ci trasferiamo velocemente sul suolo italico, per seguire l’europeo 1/10 On RCS svoltosi a Cassino. Sul trono Huber Manuel, ma davvero ottima la prestazione degli italiani: ben 5 in finale ed un grande Spiniello al 2º posto! È vero che eravamo il paese ospitante ma non è una cosa da non sottolineare. Per ragioni di spazio lascio a voi vedere i risultati dei campionati e delle gare nazionali, noi stiamo già ultimando il numero di ottobre in cui ci saranno gli esiti dei parecchi test svolti nel periodo estivo, vi do quindi appuntamento in edicola e nei migliori negozi di modellismo. Ciao.

Questo inserimento è stato pubblicato in In edicola e il tag , , . Metti un segnalibro su permalink. Sia i commenti che i trackback sono chiusi.