Campionato Europeo Off-Road B – Sacile (Italia)

FINALE 45 Minuti

Sacile-Finale-03Ha piovuto poco prima della finale, ma al momento di partire sembra calmato, anche se il cielo non promette molto bene, speriamo.
Baruffolo parte con il numero 1 seguito da Baldo, Ongaro e Stocco, solo dodicesimo Bottosso e sesto Magi.
Partiti! Non piove ma la pista è bagnaticcia, tutti i set-up preparati per il secco… Al secondo passaggio Marco è al comando seguito a 5 secondi da Stocco e a 7 da Hassel; solo quarto Baldo. Già al terzo giro Magi scavalca Hassel e non è il solo. Sono ancora tutti nello stesso giro e Bottosso ha già recuperato ben 5 posizioni (7º).

Sacile-Finale-02

Baruffolo, oltre ad essere al comando, detiene anche il miglior tempo sul giro, è l’unico ad essere sceso sotto i 43, questo dopo 8 giri, inoltre ha allungato su Stocco con 11 secondi di distacco. All’ottavo giro Magi passa Alessandro e va in caccia di Marco. Ritocco, i due Alessandro si sono ripassati ed ora torna 2º Stocco.

Quarta posizione per Trieb seguito da Hassel e Baldo.
Purtroppo Ongaro non è riuscito a mantenere il passo e si ritrova decimo, anche se inizialmente aveva fatto segnare anche lui un 42…Sacile-Finale-01 AL 12º giro Trieb riesce ad avere la meglio su Magi che commette degli errori e si ritrova in fondo alla classifica.
Baruffolo conferma il suo distacco da Stocco in 14 secondi al 16º giro, un’ottima prestazione per la nuova RB in fase di elaborazione da parte del Team Fioroni.
Davide Ongaro rientra nello stesso giro dei primi guadagnando posizioni, ora al 18º giro è sesto e gira sotto i 43 secondi.
Baruffolo perde terreno su Stocco che, al compimento del 20º giro, è a soli 5″ e lo passa nel 21º giro prendendo il comando. Molto vicini, adesso i nostri due italiani combattono ferocemente per la leadership e già al 23º giro Marco riprende la testa; in seguito Alessandro commette un errore e si stacca nuovamente di 9 secondi.
Dietro loro c’è Trieb che, viene preso di mira dallo spagnolo Baldo, ma l’austriaco supera Stocco relegandolo terzo a soli 6″ di distacco da Baldo, che già vede il podio alla sua portata. Cosa vi dicevo? Il giro dopo (26º) Baldo supera Alessandro rifilandogli presto 4 secondi.
Nel frattempo Magi si è fermato a 19 giri ed Ongaro permane nelle retrovie all’ottavo posto, quando sono stati percorsi già 29 giri dai leader e 28 per lui.
Ci sono stati parecchi cambiamenti in questi primi 20 minuti, ma Marco ha comunque quasi 20 secondi su Trieb, occorrerà gestirli bene.
Baldo dopo aver messo in riga Stocco, ripete la stessa cosa con Trieb, al 32º giro riesce a sorpassarlo piazzarsi terzo.
Marco è sempre più al sicuro con quasi 30 secondi su Baldo ed ora al 35º è Weimann che prende la terza posizione mentre Stocco scende alla quinta.
A quindici minuti dal termine Stocco scende nella classifica al nono posto, mentre Ongaro risale in sesta posizione e non solo, fa anche segnare il miglior tempo scendendo sotto i 42 e quasi sotto i 41 poichè con 194 millesimi. A 36 minuti Ongaro guadagna ancora una posizione passando Lopes mentre in testa Baruffolo mantiene il suo distacco su Baldo, anzi lo porta a 36 secondi ed è quasi un giro. Trieb si sta confermando terzo anche se con un giro in meno.
Marco sta assicurando la sua posizione anche a costo di lasciare qualche secondo a Baldo, gli ultimi pieni e rabbocchi sono stati fatti ora si va sino alla fine.
Nel frattempo Magi è rientrato in gara per terminare questa finale anche se deve rifermarsi al 34º minuto. Poco più di un minuto e Baruffolo si avvia a vincere questo Europeo B. Eccoci… Marco Baruffolo è il nuovo Campione Europeo B 2013.
Il coronamento di diversi anni di passione e di dedizione a sempre migliorarsi nel suo sport preferito, coadiuvato dal papà. Oggi ci sono riusciti e tutti e due sono ora all’apice e, siamo convinti, agli inizi di un futuro ancora migliore.
Sacile-Finale-05 Sacile-Finale-04 Sacile-Finale-06

 

 

 

 

Primo Baruffolo Marco, secondo Oscar Baldo e terzo Jürgen Trieb, questo è il podio di questo europeo B.

Questo inserimento è stato pubblicato in Reportage e il tag , , . Metti un segnalibro su permalink. Sia i commenti che i trackback sono chiusi.