Reims-C.Europeo 2013 Off 1/8 – LA FINALE

FINALE 45 Minuti
Le presentazioni sono state fatte, e devo dire anche bene, poichè ogni pilota ha fatto una sua dichiarazione per tutto il pubblico e dall’inglese poi tradotta in francese o l’inverso. Il pubblico ne è rimasto entusiasta, bisognerebbe che fosse sempre così, ma…! Ora hanno terminato i minuti di riscaldamento e si stanno preparando allo schieramento ed alla partenza. Partiti! Al primo passaggio Neumann parte male e si ritrova 11º, davanti in fila normale mentre Boots partito con il 10 è già settimo. Reims-Finale-RonnefalkRonnefalk, Bloomfield (rivedremo la finale del 2012..?), no già al terzo giro Bayer si piazza dietro Ronnefalk passando l’inglese. Batlle è in caccia a soli 3 secondi (niente per lui che ci ha già dimostrato più volte di saper recuperare). Dietro lo spagnolo ci sono Savoya e Martin Lee. Boots è ricaduto nelle ultime posizioni, tra le quali troviamo anche Sartel e ultimo Yannick Aigoin, mentre il fratello Jerôme è 8º. La piccola fuga di Bayer è durata poco e ritroviamo leader Reims-Finale-SavoyaRonnefalk seguito da Batlle, Bloomfield, Savoya e Bayer. Tra lo svedese e lo spagnolo ci sono 4 secondi. Anche Jerôme scivola nelle ultime posizioni, mentre Renaud Savoya infila Bloomfield al nono giro. Nel frattempo, quatto quatto, Neumann risale di posizioni ed è 7º. Cambiamento nelle prime posizioni: Batlle ha preso il comando su un errore di Ronnefalk che si ritrova quinto ed ora 7º, siamo agli 8,50 minuti. Savoya dà una caccia spietata a Batlle, gli è incollato dietro a 17 centesimi e a 9,50 riesce a Reims-Finale-Bayerpassarlo. Pertanto dopo i 10 minuti abbiamo: Savoya, Batlle, Bayer, Ronnefalk, Martin e Bloomfield, che ha perso terreno. Al 20º giro Savoya ha preso dell’avanzo su Batlle, poco più di 6 secondi e non è poco a quei livelli. Siamo a 14 minuti ed è il momento dei rifornimenti, pertanto aspettiamo che si stabilizzino le posizioni… A 17 minuti le posizioni sono le seguenti: Savoya, Ronnefalk, che ha recuperato, Martin, Batlle, Bloomfield, Bayer, Sartel, Aigoin J., Boots, Svensson, Aigoin Y. e Neumann che si è fermato agli 11 minuti.
Dopo i 19 minuti, Bayer riguadagna posizioni ed è terzo dietro allo svedese, che è sempre in caccia del francese Savoya, sempre leader ma che sente il soffio nordico. Il prototipo della nuova XB9, se così si chiamerà, sembra dare i suoi frutti al momento. Al 32º giro Ronnefalk passa Savoya, che è seguito dal compagno di Team Martin Bayer, ma subito dopo ripassa lo svedese. E’ una dura lotta, se continua così per tutti i 45 minuti lo spettacolo sarà più che fantastico, soprattutto per il pubblico, modellista e non. E’ un continuo passarsi e ripassarsi fra i primi due, ora c’è leader lo svedese (24:10), 5 decimi di vantaggio. Savoya riprende la testa (26:13). Bloomfield si è fermato a 18:04.90. Siamo a 34 minuti. Nel frattempo la lotta fra lo svedese ed il francese è sempre stata molto accesa, un errore di Ronnefalk, poi un altro di Savoya rimette lo svedese al comando, ma sempre molto vicini; terzo sempre Martin Bayer e quarto Sartel a 8 secondi circa. Al 42º minuto Ronnefalk ha preso del vantaggio su Savoya, che è a 5 secondi, può ancora cambiare tutto, ma…! Sono gli ultimi minuti, un boato al 63 Renaud si avvicina, il tifo è altissimo, si è avvicinato tanto è a meno di un secondo… ma Ronnefalk non molla e si prende la sua soddisfazione sull’edizione 2012.
Una vittoria che avrebbe potuto essere di tutti e due, hanno lottato duramente fino alla fine, un leggero calo negli ultimi 5 minuti per Savoya (probabilmente le gomme) ha permesso a Ronnefalk di laurearsi meritatamente Campione Europeo 2013.
FinaleReims-Finale-01 Reims-Finale-02 Reims-Finale-03 Reims-Finale-04 Reims-Finale-05

Questo inserimento è stato pubblicato in Reportage e il tag , . Metti un segnalibro su permalink. Sia i commenti che i trackback sono chiusi.