EUROPEO B On Road 1/8 Bologna – FINALE

Podio tricolore ma con il blu al posto del verde!

Prima di tutto ci scusiamo per il ritardo della pubblicazione riguardante la finale, ma appena finita eravamo pronti e purtroppo il sito era in stallo e non ci ha permesso di caricare il tutto. Adesso a distanza di un ora e mezza si è sbloccato e procediamo.
Finale-01Ci siamo, mancano pochi secondi alla partenza della finale di questo europeo 2014 On Road 1/8 per la classe “B”. Beh no, c’è stata una richiesta di sospensione per problemi radio ed hanno dato ulteriori 5 minuti al via, aspettiamo tutti trepidamente; il sole è della partita pertanto visibilità e grip allo stato ottimale per i dieci finalisti che sono composti da 4 italiani: Lorenzi, Conte, Renzi e Solaroli; 3 tedeschi con Depta, Vogl e Gassauer; 2 francesi con Abisset e Baehrel; 1 inglese ossia King.

Finale-02Viene chiamata la Pit lane e tutti si schierano nelle loro posizioni numerate: partiti!
Vediamo subito al primo giro le posizioni: Lorenzi primo seguito da Abisset, Conte, Renzi, Vogl, purtroppo Solaroli rimane ultimo (7), però già al secondo giro Lorenzi si ritrova nelle retrovie e Depta passa al comando, già al nono giro Lorenzi ha riguadagnato posizioni ma sarà dura anche se mancano più di 40 minuti. I giri sono velocissimi e non sarà facile seguire tutti i cambiamenti, però Depta si ritrova nelle ultime posizioni causa di un errore.
Già al dodicesimo giro cambiano ancora le posizione ed è l’italiano Conte a condurre seguito da Abisset e da Lorenzi già risalito al terzo posto e seguito da Renzi; ci sta che Lorenzi possa riprendere la leadership. I giri sotto i 15” sono già stati raggiunti da ben quattro piloti del gruppo fra cui Conte e sempre Lorenzi, ma anche Abisset, Depta e Solaroli non scherzano.
Siamo nel sesto minuto e Vogl con Baehrel (partiti 8 e 10) sono già 5º e 6º, nel frattempo Lorenzi segna il giro più veloce con 14”780; calcolando che in un minuto si fanno 4 giri non è certo facile seguire i cambiamenti. Al nono minuto Lorenzi riprende il comando ed anche Solaroli che all’inizio si era ritrovato ultimo si è già portato in sesta posizione. A 10 minuti abbiamo: Lorenzi, Conte, Abisset, Renzi, Vogl, Solaroli, Baehrel, Depta (che non si scolla dalle retrovie) Gassauer e King che si è fermato a 8’35”847, ritirato non sappiamo ancora.
Al dodicesimo Renzi si fa scavalcare da Vogl e Solaroli ritrovandosi sesto. Sono tutti scatenati al momento e ad ogni giro c’è qualcuno che commette un errorino variando così la classifica momentanea, vedi Vogl che ora si ritrova sesto. Dopo 15 minuti i primi quattro sono: Lorenzi, Abisset, Conte e Renzi; ora i ritmi si sono stabilizzati sopra i 15”, nessuno rischia più di quel tanto per scenderne al di sotto, mancano ancora circa 28 minuti ed è anche pericoloso rischiare troppo.
Siamo a 20 minuti e le prime posizioni sembrano consolidate con al comando Lorenzi seguito da Abisset, Conte mentre Renzi retrocede 7º e quarto s’inserisce Vogl che ha fatto, fino ad ora, una gara di rimonta tranquilla ma costante; anche il francese Baehrel, partito con il nomerò 10 è ora in quinta posizione.
Finale-05 Finale-04 Finale-03La retrocessione di Renzi è stata causata da un fermo ai box di circa 3 minuti, ora è ripartito ma si ritrova nono. Nel frattempo Conte è riuscito ad avere la meglio sul francese Abisset ed è secondo dietro a Lorenzi che imperterrito continua la sua leadership, però deve battagliare non poco e lo scambio della posizione con Abisset arriva di nuovo, probabilmente nella classifica hanno gioco anche i pieni ed è difficile riuscire a leggerla sempre chiaramente nei particolari. Al 25esimo Conte retrocede ancora passando quarto e cede la 3ª posizione a favore di Vogl di cui avevamo già accennato la costante rimonta. Lorenzi ha 1 giro su Abisset che scende ancora sotto i 15” come anche Lorenzi il giro dopo, e 2 su Vogl. Purtroppo al 28esimo Lorenzi spegne e perde 50 secondi e non riesce a rimanere nello stesso giro di Abisset anche se sempre secondo anche se con un giro secco. Dopo 4 giri ha già recuperato quasi 5” su Abisset sarà una lotta all’ultimo “secondo”.
Altri problemi per Lorenzi e perde ancora posizioni rimanendo fermo per più di due minuti, pertanto la classifica attuale è: Abisset, Vogl, Conte; il francese Abisset stà andando velocemente verso la conquista del titolo europeo.
A 3 minuti dal termine Conte riesce a passare Vogl piazzandosi al secondo posto e riesce a portarsi a soli 4 secondi da Abisset ma manca un solo minuto!
E termina con Abisset campione europeo B con Conte che lo tallona a solo un secondo di distacco, peccato, peccato, avrebbe potuto essere un podio italiano, ma così vanno le gare e Abisset ha lottato fin dall’inizio e questo titolo lo ha grandemente meritato.

Finale-06

Finale-CE-B-ON

Questo inserimento è stato pubblicato in Reportage e il tag , , , . Metti un segnalibro su permalink. Sia i commenti che i trackback sono chiusi.