accensione a strappo

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore accensione a strappo

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  agro_pelo 10 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #64312

    Salve a tutti
    ho un problema col mio avviamento a strappo… Si é rotta la molla però io ho tolto poi tutto anche il dado unidirezionale e quando l’ho messa su una cassettina e provato ad accenderla sembrava sforzare qualcuni sa magari spiegarmi meglio cosa c’è da toglere ancora o se c’è da cambiare il tappo per farla accendere dalla scatolina?

    #64314

    BlackCat
    Keymaster

    Ciao!
    In teoria l’avviamento mediante cassetta dovrebbe avvenire normalmente anche lasciando montato tutto il sistema dello strappino… a maggior ragione se, come credo di aver capito, hai tolto tutto tranne l’alberino di avviamento che esce dal carter (quello su cui si monta l’unidirezionale).
    Sei sicuro che sforza?
    Non è che hai semplicemente le batterie della cassetta scariche, oppure hai ingolfato il motore? Prova con batterie cariche e candela svitata, dovrebbe girare tranquillamente. Se così non fosse, o hai un problema nel far combaciare bene il volano con la ruota d’avviamento, oppure c’è qualcosa che non va dentro al motore.

    P.s.: di che macchina/motore stiamo parlando?

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

    #64315

    Stiamo parlando della pulse! 🙂 comunque le batterie della cassetta erano cariche perche gli altri accendevano le maccine come niente io invece sentivo come che sforzava qualcosa ma non so cosa…

    #64317

    agro_pelo
    Membro

    ma scusa i supporti motore delle macchine con lo strappino non sono più alti rispetto a quelle che non ce l’hanno? Forse ti sembra che sforza quando in realtà la ruota non fa bene presa sul volano.

    #64327

    Dici? 🙂

    #64330

    BlackCat
    Keymaster

    Può essere Nicolò.
    telo avevo scritto anche io nel post precedente:

    <cite>@BlackCat said:</cite>
    (…)
    Se così non fosse, o hai un problema nel far combaciare bene il volano con la ruota d’avviamento, oppure c’è qualcosa che non va dentro al motore.

    P.s.: di che macchina/motore stiamo parlando?

    Saluti 😉

    Questo succede in particolare sui modelli rtr, i quali nascono per essere avviati con lo strappino, ma può capitare con tutti i modelli. Si tratta di trovare la compatibilità fra le dimensioni del volano, la relativa apertura sul telaio e la ruota della cassetta d’avviamento. A volte si risolve con qualche semplice regolazione/adattamento, altre volte si necessita di interventi più sostanziosi.
    pensa che per avviare un qualsiasi motore montato sulla Durango DNX408 (moderno buggy da competizione top di gamma) bisogna ricorrere quasi sempre all’allargamento dell’apertura del telaio per accedere al volano e/o all’assottigliamento della ruota d’avviamento 😮 !

    Saluti 🙂

    • Questa risposta è stata modificata 10 anni, 11 mesi fa da  RCMadmin.

    Massimo Turrà

    #64421

    E se compro dei supporti motore un pelo più basso in modo da far combaciare meglio il volano?

    #64423

    agro_pelo
    Membro

    No, i supporti motore quando c’è lo strappino sono più alti proprio perchè ci vuole più spazio visto che li tappo posteriore del carter è più grosso di quello di un motore normale

    #64433

    Beh ovviamente cambierei anche il tappo e ne metterei un chiuso da motori da competizione 🙂

    #64552

    agro_pelo
    Membro

    Se lo trovi compatibile per il tuo motore allora si, può funzionare

    #64560

    Ahh ok comunque mi sa di averlo visto sul sito della hpi comparibile per il mio motore 🙂

    #64569

    agro_pelo
    Membro

    bene :3

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.