ammortizzatori seri

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Assetto ammortizzatori seri

Questo argomento contiene 20 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  BlackCat 16 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 21 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2371

    Formulino
    Membro

    Ciao a tutti da tempo sto impazzendo per trovare degli ammortizzatori compatibili e migliori per la mia ferrarina, ho provato con quelli di un modello di un mio amico e ho visto che se sono spessi, parlo del diametro della molla, urtano ai semiassi di dietro, siccome la meccanica è un po contorta non riesco a trovarli di un tipo adatto, la misura degli ammortizzatori dietro con modello a terra e con le ruote poggiate è circa 55 mm e lo spessore/diametro della molla/corpo ammortizzatore è di circa 11 mm e penso si possa arrivare fino a 13 mm. So che sono misure un po difficili, ma potreste aiutarmi, gli originali non svolgono il loro lavoro pur cambiando olio e non hanno regolazioni.

    #28144

    ktm
    Membro

    credo che ci sia poco da fare, gli ammortizzatori sono sottodimensionati per quel modello, ma lo spazio per metterli più grossi non c’è.

    anche se ne trovassi di abbastanza piccoli(tipo le 1/18) sarebbero comunque sottodimensionati, e non svolgerebbero la loro funzione.

    l’unica soluzione è passare ai push-rod, tipo quelli della serpent o dell’ultima ferrari dell’edicola.
    ma a questo punto ti compri tutta la serpent e fai prima![;)][;)][;)]

    #28147

    Formulino
    Membro

    Ciao effettivamente è come dici tu, ma il sistema push-rod esiste solo per l’avantreno e non costa neanche poco, e all’avantreno gli ammo normali ci stanno, il problema è al retrotreno[:I]

    #28153

    ktm
    Membro

    se le F1 ti piacciono così tanto, passa alla serpent.
    spendere un botto di soldi sulla ferrari della deagostini non ti porta a nulla. almeno la serpent ha una telaistica adatta allo scopo.

    davanti lo spazio per il push-rod c’è, dietro no, a causa della cinghia. non ci puoi fare nulla, a meno di costruirti un modello nuovo da zero.

    soluzione: serpent![;)][;)][;)]

    #28157

    Formulino
    Membro

    Scusa ma perchè ce l’hai con questo modello, è cosatruito su licenza FERRARI ed è per APPASSIONATI E PER DIVERTIMENTO non devo farci mica gare, voglio solo migliorare alcune sue parti, in questo caso gli ammortizzatori e per farlo devo comprare per forza un modello nuovo, e i soldi chi me li dà?
    A me piace questo modello e non lo cambio-vendo-scambio-abbandono per altri essendo un modellista amatoriale e appassionato di F1 e Ferrari.
    Dietro volendo ci stanno altri ammortizzatori ma dovrei stravolgere un po le cose e non mi piace fare cose troppo invasive sul modello e cambiare delle geometrie originali

    #28158

    ktm
    Membro
    è per APPASSIONATI E PER DIVERTIMENTO non devo farci mica gare
    dovrei stravolgere un po le cose e non mi piace fare cose troppo invasive sul modello e cambiare delle geometrie originali

    in pratica ti sei risposto da solo.[;)][;)][;)]

    se è un modello da divertimento, perchè voler fare lavori simili? ne parlavamo già prima, ammortizzatori dimensionati per le misure di quel modello non ci stanno, e comunque un kit di ammortizzatori buoni costerebbe un bel po’, sarebbe in contrasto con lo spirito del modello. (non ti stò dicendo cose su sentito dire, ne ho montate due di quelle ferrari lì).

    capisco la tua voglia di migliorare il modello, di sperimentare ed avere maggiori prestazioni, o semplice soddisfazione, ma c’è sempre un limite. e purtroppo credo che per la ferrarina della deagostini il limite sia molto basso, i margini di miglioramento senza stravolgerla sono proprio pochi. certo, puoi mettere i push-rod, cambiare motore, mettere le gomme in spugna delle 1/8, ma resta sempre un modello che ha molte lacune dal punto di vista dinamico.

    anche io agli inizi ho fatto come te, avevo una pure ten alpha (non dell’edicola però) ed ho cercato in tutti i modi di migliorarla, con soluzioni artigianali e optional vari. e ne ero soddisfatto. se adesso però la confronto con il mio modello attuale, la differenza è abissale nel comportamento e nelle soluzioni. ed un po’ mi pento di non essere passato prima aqualcosa di meglio. un modello per principianti resta tale, a meno di stravolgerlo completamente (e la cosa raramente conviene).

    non ti ho detto di buttare il tuo modello, o di venderlo.
    se però cerchi di più (e mi sembra che sia quello che stai facendo) il mio consiglio sarebbe di passare ad altro (sò che costa, ma il modellismo non è un hobby economico). se il modellismo ti prende così tanto (e mi sembra che lo faccia) un modello un pochino più elevato come tecnica ti darebbe molte più soddisfazioni (provato di persona[;)]). io penserei a quello, piuttosto che a continue modifiche sulla ferrari che alla fine non portano a molto. è bello trovare soluzioni per il proprio modello, miglirarlo, ma considera anche altre possibilità, altrimenti staremmo tutti a modificare le gig nikko di quando avevamo 10 anni.

    NB: la licenza ferrari è solo marketing.

    #28166

    Stilo
    Membro

    un paio di ammo seri quanto costano!?…una 50 di euro?…con 100€ ti compri un altra ferrarina solo telaio di ricambi e ci giochi ancora per parecchio![;)]

    #28170

    BlackCat
    Keymaster

    50 euro[:0]!!!
    Con la metà ne prendi 4 per 1/10.

    Formulino, non ho ben capito dove toccherebbero gli ammo. Perchè non posti una foto del retrotreno dove si vedono bene gli ammo originali montati e i punti di attacco? Magari qualcosa ci viene in mente…

    Poi, anche se ammo più piccoli fossero sottodimensionati, sempre di “veri” ammo si tratterebbe, sicuramente meglio degli originali!
    A proposito, quanto pesa la ferra pronto gara (cioè con pieno e batterie a bordo)?

    Saluti

    Massimo Turrà

    #28176

    ktm
    Membro

    beh, con 25 euro non so che ammortizzatori compri… forse quelli di scatola di una rtr in plastica. di solito una coppia di ammo in alluminio costa sui 25 euro.

    anche se ammo più piccoli fossero sottodimensionati, sempre di “veri” ammo si tratterebbe

    se vuole metterli per motivi estetici allora ok (ma a questo punto non ci prende più con la replica ferrari), ma per migliorare la guidabilità non la vedo come una buona soluzione. già quelli per le 1/10 non ci stanno… metterli più piccoli (1/18?) o tenere i suoi non cambierebbe se non esteriormente.

    potresti provare a cercare delle molle di durezze diverse per gli ammortizzatori originali. quella forse sarebbe una soluzione che non ti rovina l’estetica e non crea problemi di spazio.

    #28189

    Stilo
    Membro

    o io un paio di ammo per la off li pago 34€

    #28193

    BlackCat
    Keymaster

    Mannaggia a voi[8D]!
    Odio mettere link specifici perchè la pubblicità non mi piace farla a nessuno[}:)]…

    1)http://cgi.ebay.it/HSP-02002-ammortizzatori-x-modelli-Himoto-1-10-on-road_W0QQitemZ170156381849QQihZ007QQcategoryZ80548QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem

    2)http://cgi.ebay.it/Tamiya-50746-Super-mini-shock-ammortizzatori-olio-1-10_W0QQitemZ190150179394QQihZ009QQcategoryZ80548QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem

    3)http://cgi.ebay.it/AMMORTIZZATORI-IN-ALLUMINIO-02002-HIMOTO-RAPIDA_W0QQitemZ180090187760QQihZ008QQcategoryZ80548QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem

    4)http://cgi.ebay.it/Set-ammortizzatori-completi-4-molle-x-Tamiya-Losi-HPI_W0QQitemZ140138140096QQihZ004QQcategoryZ80548QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

    5)http://cgi.ebay.it/Ammortizzatori-in-ergal-1-10-univerali-Kyosho-Mugen_W0QQitemZ140120704742QQihZ004QQcategoryZ80548QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

    6)http://cgi.ebay.it/Ammortizzatori-x-1-10-RRR-EVO-access-molle-2pz_W0QQitemZ140183023711QQihZ004QQcategoryZ80548QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

    7)http://cgi.ebay.it/Ammortizzatori-competizione-per-TAMIYA-TA05-SPTP12615GU_W0QQitemZ140183023747QQihZ004QQcategoryZ80548QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

    8)http://cgi.ebay.it/Ammortizzatori-in-NYLON-1-10-univerali-Kyosho-Mugen-2pz_W0QQitemZ140152069459QQihZ004QQcategoryZ80548QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

    Anche 1/16
    9)http://cgi.ebay.it/Ammortizzatori-Posteriori-1-16-univerali-Mini-Inferno_W0QQitemZ140183042153QQihZ004QQcategoryZ80548QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

    E 1/18
    10)http://cgi.ebay.it/Set-ammortizzatori-in-Lega-Alluminio-1-18-SPTP15217_W0QQitemZ140135521941QQihZ004QQcategoryZ80548QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

    Non sono aste di privati. Ma oggetti nuovi, e venduti da negozi a prezzo stabilito (Compralo Subito). Giusto per fare esempi…

    Saluti

    Massimo Turrà

    #28199

    Formulino
    Membro

    Ciao grazie BackCat molte di quelle inserzioni le avevo già viste e il fatto è che non riportano le misure, ma una forse è adatta, come diceva anche ktm, mi sa che devo prendere quelle da 1/18 le misure dovrebbero andar bene[;)]
    GRAZIE

    #28202

    BlackCat
    Keymaster

    Beh formulino, le misure degli ammo sono abbastanza standard all’interno della stessa categoria.
    Poi esistono apposta le mail ed i nr di telefono: contatti il venditore e fai le domande del caso!!!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #28203

    ktm
    Membro

    gli ammortizzatori del link per 1/16 ed 1/18 sono però da off-road, forse sono un po’ lunghi.

    #28205

    Formulino
    Membro

    [8D]Sapessi quante email e telefonate … sempre la stessa risposta, questo prodotto è per questo modello … ovviamente se gli chiedo misure o caratteristiche che non sono scritte nell’inserzione o nella scheda prodotto, loro tendono a tergiversare, tipo: e vabbè va quasi su tutte le 1/10 on road .
    Per questo non riesco a fare una ricerca come si deve.
    Per quanto riguarda le 1/16 per me sono troppo, le 1/18 invece pur essendo una un po più corta e una un po più lunga forse risolverei un po il bilanciamento dell’auto il cui peso è spostato verso dietro mettendo quelli più alti dietro e i più bassi davanti[:D]

    #28214

    BlackCat
    Keymaster

    Quando contatti il venditore non devi chiedere cose del tipo “sa mica dirmi se questi pezzi montano sulla ferrari?”… quello di mestiere fa il venditore, ti dirà sempre di sì[8D]!
    Te chiedi “potrebbe cortesemente fornirmi le misure (diametro corpo ammo + lunghezza da fulcro a fulcro con ammo completamente esteso e compresso)?”

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #28660

    Formulino
    Membro

    In attesa degli ammortizzatori seri vi chiedo se sapete come sistemare il mio, credo che il bicchierino sia comune, vi spiego la situazione: mi è già capitato 2 volte, ma avevo i ricambi, ora li ho finiti, mi perde olio quando va in compressione e in rilascio da sotto il bicchierino dell’ammo, da dove esce l’astina. Ora o mi si è allargato il foro, cosa che mi sembra un po difficile; oppure i pezzi non mi si montano, mi spiego: mi è stato forenito il bicchierino già mezzo montato, parlo degli o ring e della ranella, che mi ricordo non cadevano negli altri bicchierini, mentre nei 3 ricambi che ho, pur invertendo i pezzi mi perde lo stesso credo perché i tre pezzi, 2 o ring e la ranella-rondella a margherita, non si incastrano facendo da tappo.
    Ora come faccio a sistemarla, ho provato in vari modi ma poi mi riescono fuori girando il pezzo verso sotto, ecco le foto:


    Allora il problema secondo me sta nell’incastrare i 2 punti gialli e il punto verde che farebbe da fermo nel punto blu, come potrei fare, ho provato a tirare l’astina ma non rimangono bloccati, inoltre la ranella-rondella è conica o schiacciata verso l’interno e non conosco il suo verso. Quello che vedete dalle foto è lo schema di montaggio un po diverso da quelli più comuni, con molla esterna.

    Scusate la lunghezza ma così credo di essermi spiegato

    #28662

    ktm
    Membro

    bel guaio, a me era capitato con la pure ten alpha.

    penso sia la ranella che non tiene più, non si incastra più nella sede e non riesce a tenere i due o-ring nel loro alloggiamento.

    nel montaggio comunque la ranella va compressa con forza nella sua sede. ovviamente per restare in sede, va montata in modo che il vertice della sua conicità punti verso gli o-ring, così entra facilmente in sede ed esce con difficoltà. se controllando bene il montaggio, comunque esce ancora, è proprio andata (lei o la sede nel corpo dell’ammortizzatore).

    in questo caso potresti provare ad incollare all’interno del corpo una sorta di piattello che tenga in sede gli o-ring, ma la cosa, ammesso che funzioni, è un po’ approssimativa.

    #28671

    BlackCat
    Keymaster

    Quoto ktm per la prima parte del discorso[:264].
    Mentre avrei dei dubbi sull’incollare un piattello: ciò ti impedirebbe di sostituire gli o-ring quando si consumano.
    Proviamo in un altro modo…
    Nella parte inferiore del corpo ammo, dove fà presa la rondella a margherita, ci dovrebbe essere un’apposita scanalatura. Se questa non si è rovinata potresti trovare/autocostruire dei piattelli in plastica molto fini (05,mm – 1mm max) da apporre al posto della rondella e poi chiudere il tutto con un seger interno come questo:

    In pratica è il sistema adottato in molti modelli rally/buggy.
    Il piatello fine avrà solo la funzione di tenere compressi gli o-ring, senza che questi entrino in contatto col seger.
    Se funziona, avrai un sistema migliore dell’originale, sia come durata che come tenuta e protezione dalla polvere!

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #28678

    ktm
    Membro

    conoscendo bene gli ammortizzatori della ferrarina, penso che la cosa sia quasi impossibile da attuare nella pratica.

    è vero che l’incollaggio è irreversibile, ma forse funzionerebbe, almeno come soluzione di emergenza.

    1mm di rondella più 1mm di seeger fà già 2mm,troppi per le dimensioni dell’ammortizzatore. senza contare che il diametro interno è molto piccolo (non come gli ammortizzatori da off-road), ed inserire un seeger sarebbe molto difficoltoso, più per il rischio di spaccare il corpo che per l’operazione in sè.

    secondo me conviene provare ad incollare, ed ordinare un nuovo ammortizzatore.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 21 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.