Basher BSR BZ-222 1/10 2WD Buggy – Info & pareri!

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Questo argomento contiene 7 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  BlackCat 9 anni, 2 mesi fa.

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  • #69360

    BlackCat
    Keymaster

    Salve Amici!
    Da ormai tanto tempo bramo per farmi una buggy duevuddì… l’occasione giusta si è presentata in questi giorni, con l’apertura della nuova pista per buggy elettrici a Scandicci (info QUI).

    Come saprete per me questo è un mondo del tutto nuovo, ho guidato poche volte elettrico e solo in modo amatoriale. Mai in pista e mai 2wd.

    Ho riflettuto molto sul modello che mi piacerebbe avere… Vorrei avere la possibilità di un telaio convertibile di scatola nella configurazione mid e rear motor, mi piacerebbe qualcosa di semplice e non impegnativo, mi farebbe comodo poter utilizzare pacchi 2s hardcase (quindi le lunghe) che già possiedo. Poi dovrebbe essere anche caruccia esteticamente… secondo i miei gusti, s’intende 😀

    Guardandomi in giro, l’unico modello che sembrava rispondere alle mie esigenze era la Durango DEX210. Bella (per me), convertibile di scatola e monta le hardcase. Avevo pensato di cercare qualche buon usato, giusto per vedere se il gioco mi appassiona. Ultimamente però se ne vedono sempre meno in giro, gli usati di conseguenza sono rarissimi e da quando non distribuisce più rcsupermarket non so come siam messi con la reperibilità dei ricambi.

    L’altro giorno però (e finalmente veniamo all’argomento della discussione) mi imbatto nelle immagini di questo modello: Basher BSR BZ-222 1/10 2WD distribuita da Hobbyking.com

    Quello che mi piace:
    – è convertibile mid e rear
    – monta lipo lunghe
    – costa poco 😀
    – con la trasmissione a cinghia in luogo della solita cascata di ingranaggi ha un non so ché di originale
    – Carrozza a parte, somiglia molto alla Duranghina, quindi la trovo anche gradevole esteticamente.

    Il fatto che in Italia però non ce l’abbia quasi nessuno, nonostante il kit costi meno di 80 dall’euro warehouse di HK, mi fa un po’ pensare…
    Ho letto un po’ di forum stranieri, chi la ha ne parla bene; a parte alcune cosucce migliorabili, anche solo montando gli svariati optional disponibili.
    Il modello è venduto in tre versioni: rtr, arr (senza radio) e kit race roller (montato ma senza elettronica).

    Voi cosa ne pensate?

    Massimo Turrà

    #69361

    BlackCat
    Keymaster

    Come potete vedere anche dal link nel messaggio precedente, tutte e tre le versioni si trovano anche nello store europeo (dove tra l’altro non capisco perché la rtr costi 5 euro MENO della arr!!!), ma per ricambi e option part bisogna ricorrere a quello internazionale.

    Sarei quasi deciso a prenderla 😛
    Non so però se conviene l’arr… secondo voi meglio la kit?
    Ma poi con i 50 euro circa di differenza trovo qualcosa di meglio da abbinarci rispetto alla combo ed al servo montati sulla arr?
    Potrebbe essere intelligente acquistare il modello in EU, e fare un ordine separato dalla Cina per ricambi/optional?

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

    #69362

    mastino
    Membro

    Il limite potrebbe essere dato dalla cinghia al posteriore. In qualche forum ne ho vista una sbragata

    basher

    io opterei per il kit, se proprio dovessi. Se ti propongo la mia TC02evo? accessoriata, niente elettronica, ammortizzatori ancora da montare, girato due minuti su autobloccanti giusto per vedere se avevo montato tutto bene. Purtroppo solo rear, 130 spedita, senza i bigbore Tamiya, con qualche ricambio. Il resto come da post:

    tc02

    • Questa risposta è stata modificata 9 anni, 3 mesi fa da  mastino.
    #69364

    BlackCat
    Keymaster

    Ci avrei scommesso in un tuo rapido intervento, mastì 😉

    La cinghia è una delle peculiarità che mi attrae. Ho letto anche io di problemi avuti con questo componente… Bisognerebbe capire se è un problema di accuratezza nel montaggio, oppure proprio di affidabilità. C’è chi dice che in mid motor va meglio perché il modello è stato concepito in questa configurazione (?) ma è tutto da verificare. Ad ogni modo pare si tratti di una banale cinghia dentata 144 3M, reperibile facilmente anche in Italia per pochi cents.
    Semmai trovo strani gli ammo senza membrana e senza vite di spurgo… Sarei capace a farli in modo decente? 😀

    Grazie per l’offerta della tua TeamC. Ci penso un po’ su, ma ti anticipo che odio le e-clips e ho una paura fottuta dei differenziali a sfere!!!

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

    #69365

    mastino
    Membro

    leggendo le opinioni dei clienti in calce alle tre tipologie del modello emerge una certa fragilità delle shock tower e della cinghia. Mah, 70 euro li investirei anche, il fatto è che avrei preferito investirne magari 90 e avere una miglior qualità. Il problema è che ho finito lo spazio sulle mensole e mi sono appena accattato una DB01-RRR. I 70 euro me li sono polverizzati solo per la dogana, anzi erano 112… 🙁

    #69367

    BlackCat
    Keymaster

    Incuriosito da questo modello, in questi giorni sto leggendo pagine su pagine di forum stranieri.
    Tra i problemi leggo anche dell’anomala posizione dei tiranti posteriori superiori in configurazione mid-motor; si presentano molto inclinati ed in più toccano sulla protezione della corona.
    Alla fragilità della torre ammo si può ovviare con quella opzionale in carbonio o in titanio.

    Mah…
    Mi piaciucchia parecchio ma non vorrei nemmeno incappare in un modello su cui c’è da lavorare.

    Massimo Turrà

    #69368

    mastino
    Membro

    Alla fine hanno scopiazzato qua e la facendo anche qualche errorino. Le intenzioni non sembravano malvagie. Più che del doverci lavorare non vorrei che fosse lavoro inutile, se ci sono pecche di progetto. Certo che per 70 euro… a confronto con quel che costano le altre. Io per quei soldi avevo preso la RCR che era però costruita dallo stesso che faceva le TeamC e Ansmann, almeno quella aveva delle basi solide. Ma invece, e qui cerco di deviare la tua scelta, andare a recuperare una ansmann x2c?

    x2c ebay

    questo negozio tedesco ogni tanto le mette in asta, con una sessantina di euro + ss le porti a casa e sono delle copie delle teamc TC02C, in pratica come la mia ma con motore centrale. Forse meno innovativa e con telaio a vaschetta in plastica e non in ergal ma almeno sta insieme.

    #69396

    BlackCat
    Keymaster

    Ok ok mastino, te da un lato e bri(anza) dall’altro siete riusciti a smontare il mio entusiasmo per questo modello 😛

    Alla fine ho seguito il cuore:
    http://rcmnew.com/forums/topic/foto-blackcat/page/8/#post-69395

    😀

    Massimo Turrà

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