batterie a 5 celle team orion…

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Altro batterie a 5 celle team orion…

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  enricodg 15 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2393

    rozzo94
    Membro

    ho questa domanda ..che sicuramente sarà stupida però nn ne sono sicuro…

    ho queste batterie team orion 5 celle a piramide 6v 1600mah…le ho usate ma nn l e ho scaricate del tutto….prima di rimetterle a caricare le devo riscaricare del tutto o nn cìè bisogno..cioè le pox mettere a caricare anche se nn sono scariche del tutto!!!!!

    #33564

    ktm
    Membro

    anche se le NiMh teoricamente non avrebbero l’effetto memoria, conviene sempre scaricarle prima di ricaricarle.

    il valore corretto è circa 0,8-0,9 volt per cella. anche 1V per le NiMh più spinte, ma non è il tuo caso.

    quindi nel tuo caso: 5 celle, cioè 4-4,5 volt sull’intero pacco.

    #33571

    rozzo94
    Membro

    ok….grazie!!!!!!!!!!!!!

    #33576

    enricodg
    Membro

    Anche io ho un dubbio…
    tutte le volte che ho scaricato un pacco batterie, mi è sempre capitato di trovare 1 batteria che si scarica prima delle altre (scende a 0 volt mentre le altre restano a 1,2 volts).
    Questo significa che quando si scarica un pacco di 5 celle e la sua tensione totale scende a 4,8 volts potrebbe (nota il condizionale) accadere che ci sono 4 batterie cariche ed 1 scarica; se si cerca di scaricarle di più l’elemento scarico inverte la polarità.
    Mi chiedo: non è dannoso allora scendere sotto i 4,8 volts? Esiste un modo per equalizzare un pacco batterie assemblato in cui non si può scaricare singolarmente gli elementi?

    #33583

    ktm
    Membro

    la cella che scende a 0V, se lo fa sempre, sarebbe da sostituire, dato che potrebbe accadere che anche nell’utilizzo normale scenda solo lei di tensione, rendendo così il pacco nel complesso meno prestante. prova a tenerla controllata nell’utilizzo normale.
    e se puoi (penso di si, dato che puoi misurare i singoli valori di ogni cella), scarica le celle singolarmente.
    se interessa, ho uno schemino semplicissimo di uno scaricabatterie per scaricare le singole batterie stilo (che devo ancora realizzare).

    Mi chiedo: non è dannoso allora scendere sotto i 4,8 volts? Esiste un modo per equalizzare un pacco batterie assemblato in cui non si può scaricare singolarmente gli elementi?

    non si può. dovresti disassemblare il pacco per farlo.
    infatti è questo lo svantaggio dei pacchi stick. non a caso per i pacchi NiMh ad alte prestazioni è preferibile averli saldati IIIIII piuttosto che a stick ===, in modo da poterli equalizzare ed allungare la loro vita.

    ad esempio ho provato poco tempo fa a scaricare dei pacchi NiMh da 4200 con lo spintec. è uno scaricabatterie evoluto, decristallizza le celle ma non equalizza, lavora sempre sull’intero pacco. mi sono accorto che una cella si era paurosamente avvicinata a 0V ed ho subito staccato tutto (la cella si è salvata per fortuna). benchè le 6 celle nel complesso davano ancora 6V, le altre 5 erano ad oltre 1V, ma quella più debole a molto meno.
    è un problema con i pacchi più delicati (tipo i miei dell’esempio, infatti lo spintec lo userò solo sui pacchi a stick).
    ma per i pacchi delle riceventi dei modelli a scoppio, non è una grande preoccupazione.

    #33589

    enricodg
    Membro

    In effetti le batterie della radio le equalizzo sempre manualmente ogni volta prima di ricaricarle. Il problema sussiste sul pacco da 6 volts della ricevente che è assemblato e non è possibile controllare i singoli elementi.
    In questo pacco, anche se non ho mai controllato, sono sicuro che una cella scende a zero prima delle altre perchè mi durano troppo poco; inoltre quando la tensione totale scende a 5 volts riesco ancora ad utilizzare il pacco batterie per molto tempo (non oso immaginare cosa succede alla povera cella scarica!!!)

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.