Batterie Duracell

Home Forum RC ELETTRICO – TECNICA Batterie Batterie Duracell

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ziochemio 17 anni fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1766

    ziochemio
    Membro

    Altro quesito: E’ prudente e opportuno caricare le pile ricaricabili Duracell con il proprio carichino???… Ci sta qualcuno che lo fa oppure è meglio essere prudenti e caricarle col loro carichino???

    #18855

    Airone
    Membro

    io uso il triton ormai per tutto (o quasi)

    di solito uso il motoro per il semplice motivo che si caricano un attimino meglio…

    il triton rimane spesso troppo sensibile…

    #18858

    ziochemio
    Membro

    Il pacco della trasmittente che è composto da 8 AA da 2050 mAh come lo dovrei caricare secondo voi col carichino Team Orion, in termini di Amperaggio e delta peak. Ho paura di farle esplodere. Ho anche il sospetto che il caricabatterie originale della duracell le carichi col metodo a timer, che dite???

    #18859

    Airone
    Membro

    può essere; io con il triton l’ho messo in carica automatica (non è arrivato però a più di 0,6A) e delta a 0,8cella poi magari è andata a fortuna perchè le ho caricate poche volte con il tr…

    #18877

    si..da quando ho un caricabatterie professionale (display, delta peak programmabile ecc ecc) anche io lo uso per caricarci quasi tutto…

    il problema è il tipo di batterie…

    le sub-c sono molto resistenti e hanno buona capacità, quindi sopportano bene una carica ad 1C o anche 1,5C..

    mentre quelle che danno più noia sono le stilo (AA) e le ministilo (AAA)…

    le ministilo avendo già di per se una capacità limitata (mi pare che al max si trovino a 900mah), personalmente non le carico a più di 0,5Ah…con delta peak 5mV/cella…

    il discorso è diverso per le AA…in quanto dipende dalla loro capacità…

    generalmente mi tengo su 0,5C…cioè le 1200mAh le carico a 0,6 Ah, le 1800 a 0,6-0,8Ah (dipende da come mi sveglio la mattina)…di recente ho comprato delle AA a 2700mAh…

    come prima volta le ho caricate a 0,8Ah…sono 3 settimane che tra uso e non-uso sono ancora belle cariche…più in la mi sposterò anche su cariche di 1Ah o anche 1,5Ah…ma non penso che andrò oltre…sempre x’ x questo tipo di celle…secondo il mio modestissimo parere (e anche dopo aver rovinato un bel pò di batterie) non conviene superare 0,5C…cioè metà del loro amperaggio nominale..cioè le 1000 le carico a 500mah…le 2000 a 1000mah ecc ecc..

    come delta peak..se parliamo di celle nuove NiMH prova a 3mV/cella…ma potrebbe essere troppo sensibile e farti staccare la carica prima…quindi se è così vai a 5mv/cella…ma non andare oltre..altrimenti a fine carica rischi di surriscaldarle troppo…

    se si stacca lo stesso prima che abbiano raggiunto un buon valore finale…beh..potrebbe essere che le batterie per un motivo o per un altro non siano “ottimali”

    #18910

    ziochemio
    Membro

    seguirò il consiglio. Le Duracell che vorrei caricare con il carichino Team Orion non sono nuove, avranno qualche buona decina di cicli. Credo che le caricherò a 0,5Ah per la prima volta con picco tra 3 e 5, vedrò come mi gira… Per le Intellect passo al topic relativo, comunque grazie molte!!!

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.