Biella e che biella…

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore Biella e che biella…

Questo argomento contiene 32 risposte, ha 9 partecipanti, ed è stato aggiornato da  BlackCat 16 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 33 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1889

    Airone
    Membro

    gente ho un dubibo o meglio, vorrei dei pareri su come sia successo…

    mi han portato da vedere un LRP spect 3 con meno di 2L (rodaggio incluso) e la biella ha un gioco di oltre 1mm!

    smontato tutto l’accoppiamente è perfetto in fatto di “”fermarsi”” il pistone ha un bel colore nero pecie con i bordi marroni (che dire… forse, ma proprio forse era grassetto [:D]) l’albero era immabolato il bottone di manovella perfettamente circolare (almeno da calibro era così) i cuscinetti a posto (forse poco scorrevoli ma nessun segno di saltelli o impuntamenti vari) ma la biella… era consumata in tutte le maniere anomale possibili… era consumata a “”0″” sia in senso verticale che orizzontale ( a “”+””) e ballava sul bottone come dire… vistosamente; ora vedendo il pistone e la camicia che può essere stato?

    una smagrita montanea così terribile? o un’accoppiamento troppo stretto che ha indebolito la biella e la “”normale”” usura ha accelerato tutto?

    unica cosa c’è stato un momento in cui aspirava aria dallo spillo del massimo (si era svitato il bussolotto, o meglio il paraspillo) io penso che sia stato questo ed in quel serbatoi osi sia consumato il danno, altrimenti non riesco a spiegarmi il perchè del pistone, dei cuscinetti e della camicia.

    avevo pensato all’inizio ad un difetto di fabbrica, ma poi sapendo del carburatore ho cambiato opinione…

    comunque meno male che era incarburabile, e quindi è stato smontaoto, altrimenti frullato di organi motore [:D][}:)]

    #21087

    junior
    Membro

    1 mm di gioco[?] cavolo!!!! io dubito che sia stata una smagrita così brutta da mangiare di oltre un mm la bronzina biella… a quel punto avrebbe anche grippato penso… comunque cambia la biella e tienila sotto controllo…

    #21088

    BlackCat
    Keymaster

    Mi fa pensiero il fatto che dici “il pistone ha un bel colore nero pecie con i bordi marroni “…

    Intendi che i bordi del cielo del pistone sono più chiari che al centro?

    Potrebbe trattarsi di eccessiva comprensione dovuta all’uso di rasamenti insufficienti per la mix che si usava (a proposito: che mix?). Da lì il danno sulla povera biella.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #21095

    junior
    Membro

    mi è venuto in mente… prova a guardare i fori di lubrificazione che magari non siano ostruiti da “bave” di lavorazione…

    comunque vedi ben subito dalla candela come ha girato (sia a livello di carburazione che compressione)…

    #21110

    Airone
    Membro

    allora chiarisco: il motore non è mio (anche se credo che tornerà presto)

    esatto blackcat hai bordi del cielo “più chiari” mentre il resto del psitone (cielo a parte) ha un perfetto color allumineo lucente (come quando è nuovo[:D])

    ha girato 1,5L con la 16 e 0,5 (circa) con la 20% però non mi chiedete la marca perchè non me la ricordo

    il motore aveva un solo rasamento quando l’ho smontato, ma non ho controllato altro, e comunque da istruzioni dovrebbe andare da 20 a 25%

    junior i fori della biella erano apposto

    #21149

    Stilo
    Membro

    sicuro che non sia stata scambiata con una vecchia?!?!

    #21167

    junior
    Membro

    nova, ma se il filtro fosse stato sporco non si sarebbero “grattati” anche accoppiamento e albero?

    #21169

    BlackCat
    Keymaster

    però Aironuccio dice che pistone e camicia sembrano nuovi…

    Massimo Turrà

    #21170

    Airone
    Membro

    albero mantello del pistone e camicia sono praticamente perfetti l’unica è questa discrepanza sul fatto: cielo nero – biella cotta.

    *mi autocensuro*

    in ogni caso personalmente non ho mai visto ul LRP in rodagio che fosse stato eccessivamente stretto; un pochino si, ma al secondo pieno era già perfetto…

    l’unica rimane il carburatore… può aver davvero massacrato così la biella?

    #21175

    Airone
    Membro

    tutto nero e solo sui bordi il nero sparisce e diventa marrone

    #21177

    magu
    Membro

    Cari amicicia ,non avete considerato che la biella possa aver preso una ua scaldata causata da smagrata?

    Questi fenomeni causano il surriscaldamento del bottone di manovella e della bronzina di biella la quale subisce una ricottura che gli fà perdere durezza, (si dice appunto “ricotta”), l’eventuale uso dopo questo fenomeno porta ad ammaccatura delle parti più soggette a carico.

    Anche se il bottone di manovella risulta lucido nel suo perimetro, in testa (la parte che guarda il tappo) può presentare una colorazione violacea sinimo apponto di aver subito un surriscaldamento.

    #21180

    Airone
    Membro

    e io che ho detto all’inizio?

    per me è stata la smagrita da lcarburatore [;)]

    comunque l’albero da quello che mi ricordi non aveva alcun segno violaceo aveva tutto il suo bel colore grigio.

    p.s. aspettavo un tuo commento [:p][:D]

    #21182

    junior
    Membro

    ricottura… buono amici, oggi ho imparato una cosa nuova… si potrebbe paragonare alla tempra dell’acciaio…se lo scaldi perdi la tempra e risulta quindi meno resistente…

    #21213

    nocturnus2k
    Membro

    Nova, la ricottura è appunto il contrario della tempra.

    Infatti se un oggetto temprato lo riscaldi e poi lo fai raffreddare lentamente perdi parte della tempra.

    #21245

    Airone
    Membro

    bè in ogni caso sabato avrò per le mani il motore ed una biella nuova… controllo i giochi [;)]

    #21249

    magu
    Membro

    quote:


    Messaggio di novaracer

    io mi riferivo allo scaldare un pezzo di acciaio e sottoporlo a raffreddamento molto veloce che è a tutti gli effetti una tempra.


    Se è un metallo , ma se fosse una lega (bronzina)la tempra è negativa, cioè da “crudo” si passa a ricotto

    #21252

    Airone
    Membro

    crudo ricotto, lrp picco…

    bene abbiamo un bel prosciutto bimarca [:D]

    ok, comunque grazie davvero a tutti.

    vediam oche combino sabato [;)]

    #21254

    pollix
    Moderatore

    non centra niente ma forse e la strada giusta. mi so accorto che mettendo in moto un motore picco questi escono con una carburazione magra il contrario degli altri che so sempre troppo grassi.

    quindi se ognuno pensa che sia grasso e inizia a fare i primi serbatoi cosi puo’ succedere che durano meno. ecco gli effetti sulla biella. che dite ci sta??

    #21272

    Airone
    Membro

    so solo che ogni motore che mi passa sottomano ultimamente o è carburato da schifo oppure ha problemi meccanici…

    quindi io non commento…[:D]

    #21279

    Leone74
    Membro

    Non so perchè ma mi sono sentito tirare in causa![:D]

    eh già, il motore era proprio il mio!

    alcune precisazioni in più:

    – il motore è lo spec2 quindi 6 travasi anzichè 8 (dello spec3) ma non credo che sia stato questo il problema.

    – la miscela che ho usato è marca “runnertime”;

    – al momento del rodaggio il motore faceva fatica ad accendersi in quanto troppo grasso, quindi continuava ad ingolfarsi. Ho subito chiuso di mezzo giro la vite del max altrimenti non si sarebbe mai messo in moto.

    Per il resto è tutto come già riferito da Airone.[;)]

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 33 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.