C.I. AMSCI 1/8 Off Road 2012

Home Forum RC SCOPPIO – ATTIVITÀ SPORTIVA Off Road C.I. AMSCI 1/8 Off Road 2012

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  BlackCat 11 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2564

    BlackCat
    Keymaster

    Salve Amici!
    Gli amanti della categoria (buggy) sapranno certamente che domenica si è corsa la 4a ed ultima prova del Campionato Italiano AMSCI 1/8 Off Road, presso la pista di Giardini Naxos (ME), che ha visto Davide Tortorici conquistare ancora una volta il titolo di Campione Italiano 2012.

    Questo il podio:
    1. Alex Zanchettin (TLR/Novarossi)
    2. Davide Tortorici (Mugen/Bliss Rc)
    3. Fabrizio Teghesi (Kyosho/OS)

    Sono d’obbligo i COMPLIMENTI al Davide Nazionale, che con la Mugen sembra aver ritrovato lo smalto e la voglia di vincere dei tempi degli Europei con la Crono[:264]

    Un’annata quindi si è appena conclusa, purtroppo non senza aspre polemiche dovute ad alcune decisioni/posizioni prese recentemente dalla Federazione in diverse occasioni…

    Questa di ieri è stata la “ciliegina sulla torta”: l’ultima prova del C.I. si è corsa su un tracciato… in cemento[:136]
    Proprio così!
    Come potete vedere da questa foto tratta da JustBuggy.net, portale di informazione dal mondo delle competizioni che risponde al nome del famoso pilota Riccardo Acciari.
    Pilota a cui bisogna riconoscere il coraggio di esser stato l’unico, fra i nomi “importanti” presenti alla gara, ad aver detto NO all’eventualità di correre in una pista del genere e, rifatti i bagagli, se ne torna a casa senza prendere parte all’evento… personalmente lo ritengo il vincitore “morale” di questa ultima prova di C.I.

    In effetti già sabato, in seguito alla constatazione da parte di tutti i piloti delle condizioni della pista, in un primo momento circolava l’ipotesi di un annullamento gara. La motivazione, piuttosto evidente, era che una pista il cui fondo è interamente composto da una miscela di cemento indurito non è conforme al regolamento AMSCI.
    Poi la decisione di rimettersi ai voti, e la conseguente scelta di disputare comunque la prova.

    In molti manifestano il malcontento verso la Federazione, la quale non ha saputo imporre il regolamento e tutelare tutti i partecipanti.
    Era successo con la Coppa Italia dell’anno scorso (disputata all’IBR); con il misunderstanding della pista chiusa o non chiusa ai test prima della 3a di C.I. a Campogalliano; poi le polemiche di pochi giorni addietro nell’1/8 pista…

    Insomma, tanti non comprendono questi atteggiamenti dell’AMSCI, e la conseguenza più grave è che si cominci a pensare che la Federazione non faccia fino in fondo l’interesse dei propri tesserati.

    Non è mia intenzione portare la polemica anche su queste “tranquille” pagine. Però si tratta senza dubbio di un argomento molto serio per essere ignorato, nella speranza di dare lo spunto per utili riflessioni anche da parte vostra…

    Saluti[;)]
    Massimo.

    Massimo Turrà

    #60024

    BlackCat
    Keymaster

    Credo che nessuno pretenda che il sig. Cairo si metta a fare il giro di tutte le piste d’Italia che ospiteranno una competizione regionale/nazionale di ogni categoria modellistica, per effettuare personalmente le verifiche pregara[B)]
    Non vorrei peccare di presunzione poichè non conosco bene vari aspetti dell’ambiente ma, non ci sono i delegati regionali AMSCI? Non possono farle loro le ispezioni?

    Ed alla fine non critico nemmen più di tanto la scelta di correre presa lì sul posto. Il marcio, se c’è, è a monte.

    E’ vero, Acciari è stato l’unico (almeno fra i piloti di punta) a rinunciare alla gara. Però consideriamo anche che i partecipanti a questa tappa erano pochi e per lo più piloti che non volevano rinunciare a giocarsi ottime posizioni in classifica oppure piloti del luogo che hanno probabilmente sfruttato l’occasione di partecipare “all’italiano”.
    Poi, non mi esprimo oltre perchè non c’ero e mi scoccia parlare per sentito dire… ma da quello che si dice non è che i piloti hanno scelto in totale libertà…

    Nel Regolamento 1/8 off, i vincoli sul fondo del tracciato sono scritti in rosso, poichè modificati proprio per evitare situazioni come quelle createsi l’anno scorso a Canicattì… e ripetute in modo ancora peggiore domenica scorsa.

    Infine, se nel regolamento non fossero segnate le carattetistiche del tracciato, forse le polemiche non si sarebbero evitate comunque… si sà che è impossibile accontentare tutti.
    Ma questa volta le polemiche sono ampiamente giustificate dall’aver infranto il regolamento.

    Una cosa è sicura: quello che va migliorato non è solo il regolamento, ma tutta la gestione di una federazione che deve avere come UNICO scopo quello di tenere viva la fiamma del modellismo nazionale!

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #60312

    BlackCat
    Keymaster

    Ho appena appreso dal sito AMSCI che il Sig. Roberto Cairo, Dirigente della stessa associazione, ha rassegnato le proprie dimissioni.
    Ecco la lettera:
    http://www.amsci.it/images/stories/Dimissioni.pdf

    In questi giorni sono poco aggiornato poiche’ mi trovo all’estero… qualcuno ne sa’ di piu’?
    E’ forse dipeso dai recenti accadimenti, come quello dell’ultima gara di campionato buggy della quale si parla qui sopra?

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #60386

    BlackCat
    Keymaster

    Le tumultuose acque che stanno lambendo la principale associazione modellistica nazionale (l’unica che ci rappresenta anche oltreconfine) non accennano a calmarsi, anzi…
    Ecco un nuovo Comunicato AMSCI nel quale si ipotizza addirittura una sospensione dell’attività modellistica per il prossimo anno.
    Se ciò si dovesse verificare, vorrebbe quasi sicuramente dire niente Europeo B Buggy 2013, niente Mondiale Buggy 2014 (entrambi assegnati a piste nostrane)… e probabilmente niente campionati internazionali per i piloti italiani nel prossimo biennio[xx(]!!!
    Di questo passo, mi domando, dove s’andrà a finire?

    Massimo Turrà

    #60404

    Antrus95
    Membro

    noooooooooooooo dai abbiamo il mondiale in italia e dovremmo cancellarlo?? Bhè cosa ci possiamo aspettare?? siamo in italia…

    -EB4 S3 Pulse D8 prototype
    -Team Associated RC8.2

    #60405

    BlackCat
    Keymaster

    Anche io spero tanto di no, Antrus!
    Ma spero altrettanto che si trovi il modo di aggiustare un sistema ormai “rotto”…
    Per ora la Sez. Radiocomando dell’AMSCI è stata commissariata (il sig. Gianni Mattea è il commissario nominato dal Presidente).
    Ci auguriamo tutti che sia l’inizio di una produttiva svolta…

    Maggiori info sono disponibili sul sito AMSCI

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.