Cambio frizione 1:10

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Trasmissione Cambio frizione 1:10

Questo argomento contiene 93 risposte, ha 10 partecipanti, ed è stato aggiornato da  cbr56 17 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 94 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1553

    enricodg
    Membro

    Buongiorno a tutti,

    dovrei quasi cambiare la frizione al mio Kyosho GXR15; qualcuno conosce un sito Internet dove posso trovare la frizione (2 ceppi) o, in alternativa il volano con una frizione a 3/4 ceppi?

    Grazie mille

    #13878

    junior
    Membro
    #13879

    enricodg
    Membro

    Grazie Junior, ho visto le foto della tua Kyosho; a te quanto è durata la friz, originale?

    #13880

    junior
    Membro

    il mio motore ha su 2 litri e la frizione è viva e vegeta… Anzi se non hai il minimo molto basso le ruote tendono a girare lo stesso….

    #13882

    franchip
    Membro

    ciao enricodg io ho la frizione del penultimo sito scritto da junior e mi trovo molto bene.

    ciao

    #13887

    junior
    Membro

    e non costa molto…

    #13889

    pollix
    Moderatore

    scusate ma il motore in questione non mi pare che abbia l’albero sg o sbaglio?

    #13890

    enricodg
    Membro

    Cos’è l’albero SG ??

    Il motore è un Kyosho GXR15

    #13894

    cbr56
    Membro

    Questo è il tuo motore; guarda la parte frontale dell’albero; vedi che è filetata all’esterno?;

    questo è un altro motore, preso a caso; in questo caso l’albero è più lungo ed è filettato all’interno; questo è un motore con albero SG;

    #13895

    enricodg
    Membro

    Quindi la frizione

    http://www.paruamodel.it/store/viewItem.asp?idProduct=6261

    non va bene sul mio motore???

    Guardandola a occhio mi sembra più larga dell’originale.

    #13896

    pollix
    Moderatore

    no non va bene , devi usare frizione con molla centrale ,o come l’originale o come quella della ts4, frizioni con volano non le puoi mettere

    #13924

    enricodg
    Membro

    Forse ho risolto il problema, smontando la frizione ho visto che anche il mio GXR15 ha l’albero SG.

    Se riuscissi a inserire un immagine ve lo farei vedere, ma vado un po’ di fretta …. oggi mi fanno lavorare parecchio.

    Ci provo + tardi… o se qualcuno mi spiega velocemente come inserire un’immagine nel corpo del messaggio (non come link ad una pagina web)

    #13938

    Airone
    Membro

    se vuoi mandamela che te la psoto io.

    #14035

    enricodg
    Membro

    Sono riuscito a inserire l’immagine del mio albero…e della frizione

    QUesto è un albero SG, giusto?!!!!

    Ciao e grazie

    #14256

    enricodg
    Membro

    Scusate di nuovo se rom… ancora.

    Putroppo, per me (!), aveva ragione cbr56 [^]

    il mio albero non è SG. Quello che si vede nella foto è il dado che blocca la frizione che oltre a funzionare da dado funziona come prolunga dell’albero.

    In questo caso posso montare lo stesso una frizione con volano come questa?

    http://www.paruamodel.it/store/viewItem.asp?idProduct=6261

    utilizzando per bloccarla il dado originale (con prolunga) invece di quello fornito insieme alla frizione??

    Ho visto anche che sull’albero c’è uno spessore conico:

    sono tutti così oppure questo spessore mi crea qualche problema per il montaggio della frizione 3 ceppi (sempre che si possa adattare)?

    #14259

    BlackCat
    Keymaster

    probabilmente in commercio ci sono delle frizioni adattabili al tuo motore, tutto sta negli ingombri e nella possibilità di fermarle col dado/prolunga.

    Sarebbe però consigliabile recarsi di persona in qualche negozio con la vecchia frizione e cercare qualcosa che vada bene. O, se acquisti on-line, potresti chiedere per telefono se hanno frizioni che vanno bene x quel motore.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #14265

    enricodg
    Membro

    Grazie BlackCat,

    proverò a chiedere; non voglio rimettere l’originale. Mi è durata “solo” 3 litri!

    #14281

    cbr56
    Membro

    <blockquote id=”quote”><font size=”1″ face=”Verdana, Arial, Helvetica” id=”quote”>quote:<hr height=”1″ noshade id=”quote”>Messaggio di enricodg

    Grazie BlackCat,

    proverò a chiedere; non voglio rimettere l’originale. Mi è durata “solo” 3 litri!

    Allora guarda Enrico questa è la tua campana;

    questa è una frizione universale;

    questa è una frizione kyosho sempre da paruamodel;

    come ti detto black cat o vai personalmente in un negozio oppure se vuoi acquistare da paruamodel

    personalmente mi son trovato bene; parli con il sig. Russo che è il titolare ed è molto gentile.

    La differenza tra le due frizioni sta nella loro profondità data dalla diversità di altezza degli scalini presenti sul volano (linee rosse); vedi che il volano non è piatto come il tuo?;

    quella universale ha uno scalino mentre in quella kyosho lo stesso scalino è più alto; inoltre le frizioni evidenziate

    hanno nella parte alta come un supporto per tenere in guida i ceppi che nella tua non c’è; devi farti dire la profondità

    totale della frizione (corrispondente alla linea gialla) che deve corrispondere alla profondità della tua campana

    misurata dalla parte interna (linea verde) segnata sulla tua campana.

    #14285

    enricodg
    Membro

    Grazie, CBR.

    Sei stato molto chiaro e gentile.

    Non posso andare in negozio perchè nella mia città non ce ne sono! Proverò a chiamare il sig. Russo e chiedere.

    Io pensavo che le dimensioni della campana fossero standard…

    Lo spessore evidenziato nell’ultima foto che è all’interno della campana, nella mia è presente all’esterno (dalla parte rivolta verso l’albero motore, ma non si vede nella mia foto)

    Ciao e grazie

    #14286

    cbr56
    Membro

    Ma il problema non è nella campana; quella ti tieni quella che hai già; il problema sta nello spessore totale della frizione e per spessore totale intendo la somma degli spessori del volano, di un eventuale gradino (linea rossa), i ceppi (linea verde) e quella rondella che c’è sopra il cui scopo è quello di tenere in guida i ceppi stessi; in sintesi; metti la tua frizione in posizione orizzontale e misuri l’altezza; l’altra frizione deve avere la stessa altezza. Ti consiglierei di misurare anche il diametro del volano che a sua volta deve essere uguale all’altro.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 94 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.