Cambio frizione 1:10

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Trasmissione Cambio frizione 1:10

Questo argomento contiene 93 risposte, ha 10 partecipanti, ed è stato aggiornato da  cbr56 17 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 21 a 40 (di 94 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #14287

    enricodg
    Membro

    Ok, capito il concetto.

    Un ultima cosa, ci sono problemi se metto un volano di diametro inferiore?

    #14289

    cbr56
    Membro

    Non credo sia posssibile poichè vedo che il tuo motore non ha i supporti ma il carter è fissato direttamento al telaio; quindi se tu fra un po’ decidessi di passare all’avviamento a cassetta se il volano è più piccolo non permetterebbe alla ruota dell’avviatore di lambire il volano che risulterebbe più in alto rispetto al telaio.

    Se invece tu rimani con l’avviamento a strappo non c’è problema ma personalmente non lo monterei più piccolo; però può anche darsi che magari di 1 mm. inferiore possa andare ugualmente. Cmq su questo credo ti possano rispondere meglio gli utenti junior e franchip che hanno la tua stessa macchina.

    #14291

    enricodg
    Membro

    Grazie ancora, cbr56.

    vi farò sapere.

    #14319

    a prima vista sembra la stessa frizionedel gs21r, prova a vedere se è quella (se ti interessa il codice dovrebbe essere kc-45)

    #14320

    BlackCat
    Keymaster

    Tieni presente che un volano di diametro inferiore, oltre a dar problemi nell’eventuale avvio con la cassetta, comporterebbe un leggero scatto in più del motore, penalizzandone però la regolarità di funzionamento. Ciò perchè il nuovo volano sarebbe anche più leggero del tuo (che mi pare sia di ferro).

    Saluti

    Massimo Turrà

    #14332

    enricodg
    Membro

    Ho chiamato il Sig. Russo di Ambimodel e mi ha spiegato che la frizione 3 ceppi per 1:10 che hanno loro non va bene e mi ha consigliato 2 ceppi. Anche altri rivenditori a cui ho chiesto mi hanno detto che frizione 3 ceppi non si possono adattare.

    Non mi resta, purtroppo, che ricomprare 2 ceppi e utilizzare il vecchio volano.

    Grazie per l’aiuto

    Ma tu, Francip su che motore hai messo la frizione che mi consigliavi?!?

    #14336

    cbr56
    Membro

    Enrico; adesso sono al lavoro; oggi pom. o questa sera ti spiego come ho fatto ad adattare una frizione da tre ceppi su un volano a due ceppi con il risultato che ti rimane il volano che hai già però con una frizione a tre ceppi che poi funzionerà meglio; è più semplice fare che spiegare. Ciao Claudio.

    #14345

    enricodg
    Membro

    Grazie cbr56,

    forse un lumicino di speranza mi resta! Stavo quasi per ordinare 2 ceppi… aspetterò ancora un po.

    Dopo pranzo inserisco le foto della mia frizione e del volano; magari ti possono aiutare.

    #14353

    junior
    Membro

    Allora… facciamo una cosa tattica… Perchè io (e penso tanti altri che frequentano quelsto forum) di frizione non ci ho mai capito tantissimo… Se c’è qualcuno che conosce bene i vari tipi di frizione, se ci può dire tutto quello che sa [;)]…

    Io ad esempio non ho mai capito perchè esistono gli alberi classici e sg, che frizioni vanno montate su questi due (visto che sono lunghi diversi ci sarà qualcosa di diverso o nella frizione o nell’attacco o boh…) e a livello pratico cosa cambia tra una fizione a 2, 3 o 4 ceppi (so che attaccano in maniera diversa… ma diversa come [?])…

    Qualcuno ci illumini gente [:)]

    grazie…

    #14354

    enricodg
    Membro

    Giusto junior, mi associo.

    Intanto posto le immagini dell’albero del mio motore Kyosho GXR15, che non è un albero SG (vedi fig.3), ma il dado che blocca il volano ha una prolunga che, una volta montato, fa somigliare il tutto ad un albero SG! (vedi fig.4)

    Le immagini non sono belle ma oggi la mia fotocamera faceva i capricci!

    Figura 3

    Figura 4

    Ho misurato anche i vari componenti; le misure sono in senso longitudinale (dell’albero):

    lunghezza del dado-prolunga: mm 20

    profondità del volano: mm 6,5 di cui:

    profondità della parte larga di diametro maggiore: mm 4,5

    profondità dello spessore di diametro minore: mm 2

    lunghezza totale di: campana + dado prolunga: mm 6,5 + 20 + 1 (di gioco vicino cuscinetto) = mm 27,5

    lunghezza interna del pignone (in cui va la frizione): mm 10

    #14358

    geniox
    Membro

    Ragazzi anch’io ho il GXR15, lo voglio montare sulla pure ten. Ma ho notato che la campana presente sul gxr ha i denti + larghi di quella che ho sul gx15. Vi posto le foto per farvi vedre:

    Campana originale con cuscinetto (all’interno)

    Motore, frizione e cuscinetto

    Ora vorrei mettergli la campana seguente del GX15:

    questa campana andrebbe montata senza cuscinetto a rulli, ma direttamente su quel pezzo nero avvitato all’albero. Si può montare in questo modo?? Spero di essere stato chiaro e ringrazio delle risposte.

    #14374

    pollix
    Moderatore

    ma che dici, la campana ha o i cuscinetti o la gabbia a rulli, montarla senza vuol dire rovinare in mezzora albero motore e campana. dalle foto che vedo su, dove cè il cono si possono montare le frizioni a tre ceppi di cui sopra, l’albero e’ na specie di sg, e il cono serve per incastrare il volano, mentre quelli normali hanno un dado adattatore dietro il volano.

    #14379

    junior
    Membro

    se non erro quella campana ha il cuscinetto…

    #14385

    cbr56
    Membro

    Per Enricodg;

    Ciao Enrico purtroppo non sono riuscito a mandare le foto dal cellulare alla casella di posta elettronica, poiché a volte le manda ed a volte no; cmq ho modificato il volano che è sempre un kyosho solo un po’ più grosso perché montato su un motore da 4,6 cc;

    questo è un motore con volano come il tuo; (lasciamo perdere c he questo è quello che ha postato Arone per le carburazioni e quindi non guardare il cerchio rosso con la feccia);

    il piolo contrassegnato con la linea rossa lo levi;

    nei punti segnati dalla linea gialla fai due buchi da

    1 mm o da 1,5 mm;

    questi devono essere buchi e non fori poiché non devono

    trapassare il volano altrimenti potrebbero uscire dalla parte posteriore;

    in questi due fori ci metti i pioli che ti arriveranno assieme ai ceppi frizione che acquisterai;

    alla fine ti uscirà un volano con tre pioli invece che a due;

    acquisti tre ceppi per frizione;

    ho postato questi a caso; tu li puoi prendere anche neri;

    li inserisci nei tre pioli ed ottieni così una frizione a tre ceppi.

    ———————————————————————————-

    Oppure ancora meglio; prima di fare questo lavoro potresti andare in negozio con il volano e la campana e prendi 2 ceppi neri; li monti li sul posto e vedi subito se vanno bene.

    #14387

    enricodg
    Membro

    Tutto chiaro cbr,

    l’unico dubbio è:

    dopo aver incollato i 2 nuovi pioli nei buchi del volano, sono sicuro che la colla tenga e che per la forza centrifuga non si stacchino? Va bene il cianoacrilato per incollarli?

    Ancora grazie per l’aiuto

    #14389

    geniox
    Membro

    Ok polli ho capito montarla senza nn si può. Quindi per montare la campana che ho sul gx15, dovrei cambiare volano e frizione del gxr15, giusto??? Quindi a questo punto sono costretto, se voglio montare il motore, a cambiargli la frizione, il volano e cos’altro??

    Si junior ha la gabbietta a rulli, ma sul gxr15 nn posso metterla perchè il pezzo nero (segnato dalla freccia rossa) è + grande di quello che c’è sul gx15

    Ora ditemi voi cosa fare per montare questo motore!! Ciao

    #14390

    cbr56
    Membro

    Non vanno incollati ma inseriti a pressione e non escono poichè sono trattenuti dalla campana; cmq pima vai in negozio come ti ho suggerito che forse la soluzione è dietro l’angolo. Dai un’occhio in casella perchè c’è posta per te [8].

    #14391

    enricodg
    Membro

    Grazie cbr,

    il problema che a Campobasso NON esistono negozi di modellismo. Siamo un po’ sfig…. era meglio se restavo a lavorare a Milano?!!!

    Ciao

    #14397

    pollix
    Moderatore

    potresti montatre una frizione a tre ceppi come quelle sopra, pero’ ti tocca conmprare un altro pezzo di albero filettato. cosi riesci

    #14402

    geniox
    Membro

    Ok capito dimmi tu quali scegliere, frizione e l’albero filetttato

Stai vedendo 20 articoli - dal 21 a 40 (di 94 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.