Cambio frizione 1:10

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Trasmissione Cambio frizione 1:10

Questo argomento contiene 93 risposte, ha 10 partecipanti, ed è stato aggiornato da  cbr56 17 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 81 a 94 (di 94 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #15328

    BlackCat
    Keymaster

    Hai ragione polli…si fa prima a farlo che a spiegarlo…

    Ma la metafora del kitkat rende benissimo l’idea:-)))

    saluti

    Massimo Turrà

    #15330

    geniox
    Membro

    Polli è quasi il metodo che faccio io. La mia paura era riferita al fatto che accorciando la molla, quando poi vai ad inserirla sui ceppi se fai troppa forza potrebbe rompersi o allungare in modo anomalo..

    #15333

    pollix
    Moderatore

    si quandop la metti con quel sistema capita che dove la inserisci all’inizio rimane diciamo normale, mentre nell’altra meta’ è quella piu’ sollecitata vedi le maglie piu larghe ed allungate, qui cè il metodo zio lic che sta sempre a rompere, con una pinzetta a denti storti , mi passo maglia per maglia a sistemarla per dargli la giusta tensione in tutta la molla. tempo fa ci smanettavo sempre coste frizioni mo è una vita che non ne tratto una. [;)]

    #15343

    enricodg
    Membro

    Ciao geniox,

    scusa se non ti ho risposto prima, ma da venerdì che non mi collego più a causa della nascita della seconda figlia!

    Le molle che ho provato io sono quelle originali HPI, che hanno codice A886. Le ho trovate anche su un sito americano:

    http://www2.towerhobbies.com/cgi-bin/wti0001p?&W=001314539&I=LXVK12&P=K

    L’unico dubbio è la durata perchè non so quanto possano durare. Inizialmente ero partito con l’idea di installare una friz. 3 ceppi, ma poi mi sono accorto che prendendole su internet senza provarle è difficile verificare le dimensioni.

    Se poi vuoi rimettere la frizione originale Kyosho (codice IF204) la trovi anche su questo sito italiano:

    http://www.ambimodel.it/cat094_p2.htm#1

    Non capisco perchè le tue ruote girano al minimo: le mie anche con la frizione originale non giravano mai. Sei sicuro di non avere il minimo troppo alto?

    Ciao

    #15345

    geniox
    Membro

    Ok enrico e auguri per la figliola.

    Grazie a cbr56 ho visto quella frizione anche su e-bay e sui dei vari siti di modellismo, ora sto provando ad accorciare la molla della frizione che c’è (IF204) e un pò è migliorata, e il minimo è +o- buono, anche perchè abbassandolo si spegne. Ora ho riaccorciato la molla e oggi pomeriggio proverò ancora e vi aggiornerò. Ciao e auguri ancora!!

    #15346

    pollix
    Moderatore

    cè anche un altra cosetta da fare, i ceppi andrebbero scaricati di 2 mm per meta’, la parte che attacca alla campana da ripassare con un kutten asportando del materiale o con un dremel gia di solito cosi va meglio senza accorciare la molla, se invece fatta entrambi si ottiene una bella frizione.

    #15386

    geniox
    Membro

    Buongiorno

    Aggiornamento frizione:

    la macchina come al solito va +o- bene, la frizione attacca al minimo e girano ancora un pò le ruote. Un’altra cosa che fà, sono dei scatti quando resta a minimo. Ora l’unica cosa da fare e metterla a terra e provare, ma questo si fà domenica.

    X Cbr

    ho risposto alla tua e-mail e mi è arrivato una notifica di lettura in inglese, nn c’ho capito granchè, ma almeno tu l’hai letta?? Ciao

    #15387

    cbr56
    Membro

    quote:


    Messaggio di geniox

    X Cbr

    ho risposto alla tua e-mail e mi è arrivato una notifica di lettura in inglese, nn c’ho capito granchè, ma almeno tu l’hai letta?? Ciao


    Ho letto la risposta e si può fare come dici; aspetta qualche giorno che chiariamo meglio; della notifica in inglese non saprei proprio di cosa si tratta.

    #15675

    geniox
    Membro

    Cbr56 e enrico, la frizione è arrivata stama, ora mi dici un pò come si monta opp dove potrei trovare uno schema? Grazie

    #15677

    cbr56
    Membro

    quote:


    Messaggio di geniox

    Cbr56 e enrico, la frizione è arrivata stama, ora mi dici un pò come si monta opp dove potrei trovare uno schema? Grazie


    Prova a montare prima soli i ceppi nela stessa direzione come sono montati quelli in alluminio che hai adesso; la parte più lunga delle molle deve andare sulla parte esterna dei ceppi dove c’è un’apposita scanalatura; la parte più corta invece va montata all’interno e va ad appoggiarsi al dado che tiene fermo il volano; il tutto si inserisce contemporaneamente nelle apposite spine di guida già presenti sul volano.

    Per posizionare la parte più corta della molla puoi aiutarti con un piccolo cacciavite a taglio e prima la spingi verso l’esterno del ceppo e dopo che è salita sul dado spingi ceppo e molla assieme indietro cioè verso il motore inserendoli assieme; è più facile da fare che spiegare. Cmq lo capisci anche da solo perchè i ceppi devono stare chiusi e fare forza, spinti dalla molla, verso l’interno poichè si apriranno solo, per effetto della forza centrifuga, qando il motore raggoiungerà un certo n° di giri.

    Se hai problemi chiedi; stasera vedo semmai di mettere dei dsegni che si chiarirà meglio il tutto.

    #15681

    enricodg
    Membro

    Le molle dorate sono un po’ dure… devi fare un po’ di forza per posizionare la parte corta di molla che va sul dado del volano.

    #15682

    geniox
    Membro

    La frizione è stata montata ho messo direttamente le molle dorate seguendo i consigli di CBR e di Enrico. Ad una prima prova a ruote sollevate, quest’ultime nn girano e ho potuto regolare al meglio la carburazione. Ora, ma devo attendere domenica, prova a terra. Non mi resta ke ordinarle, però nn vorrei farle arrivare dagli stati uniti come c’erano su e-bay, kiederò a japan rc. Ciao e grazie ancora dell’aiuto…

    #15684

    pollix
    Moderatore

    adesso puoi dire,finalmente ho un modello con una frizione[;)][:D]

    #15698

    cbr56
    Membro
Stai vedendo 14 articoli - dal 81 a 94 (di 94 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.