che batterie?????

Home Forum RC ELETTRICO – TECNICA Batterie che batterie?????

Questo argomento contiene 26 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nik 16 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 21 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #20905

    nik
    Membro

    quote:


    Messaggio di Airone

    1500 diviso 500 guarda che fa 3, ma anche che fosse 1500 fratto 500 viene sempre 3…

    forse volevi chiedere qualcos’altro…


    scuami ma non avevo capito di dover dividere……[:I][:I][:I]

    e 1,4 che dato sarebbe???

    e come capisci che il carica è da 500 mah?? per caso dal fatto che un 0,5 a??

    grazie ancora e porta pazienza ma non ci capisco una mazza

    #20906

    1,4 è un fattore di correzione per essere sicuro di caricare quanto più possibile la batteria.

    di solito danno caricabatterie accoppiate a batterie..

    per esempio (nei modelli rtr (ready to run, ovvero tutti completi)ti danno una batteria da 1800mAh e un caricabatterie da 180mAh..e ti dicono di caricare per 10 ore. Questo valore si ottiene facendo 1800/180 (come ti ho detto qualche messaggio sopra), tuttavia si preferisce caricare un pò di più (tanto con un caricabatteria a carica lenta non si rischia un grande sovraccarico appunto x’ è a carica lenta…invece se vuoi fare cariche veloci ti conviene prendere un caricabatteria con rilevamento del delta peak…detto in parole povere si stacca da solo a carica terminata evitando sovraccarichi) per essere sicuri di “riempirla” quanto più possibile.

    x la seconda domanda: esatto, 0,5a sta x 0,5 Ah o 500mAh

    #20924

    quarzo
    Membro

    mmm

    0,5a prim.220v 50hz sec.10v 0,4a

    secondo me non carica a 500mAh ma a 400mAh… devi guardare i dati del secondario: in uscita da 10V a 0,4A. lo 0,5 dovrebbe essere quanto assorbe dalla rete. il calcolo riportato da tony è giusto. bisogna solo essere sicuri degli ampere di carica.

    nik, potresti riscrivere i dati del caricabatterie esattamente come sono scritti sull’apparecchio? (comprese le maiuscole) grazie!

    #20936

    azz…mi sa che mi sono confuso… x’ ho letto:

    “batterie ni-cd da 1,2 a 9,6v 0,5a prim.220v 50hz sec.10v 0,4”

    ho preso quel 9.6 come uscita e non come “valore di 8 celle” quindi il massimo che può caricare..

    giustamente se esce a 9.6 come fa a caricarle? [:D]…quindi, molto probabilmente esce a 10v e 0,4Ah

    #20957

    nik
    Membro

    quote:


    Messaggio di tonyproduction

    1,4 è un fattore di correzione per essere sicuro di caricare quanto più possibile la batteria.

    di solito danno caricabatterie accoppiate a batterie..

    per esempio (nei modelli rtr (ready to run, ovvero tutti completi)ti danno una batteria da 1800mAh e un caricabatterie da 180mAh..e ti dicono di caricare per 10 ore. Questo valore si ottiene facendo 1800/180 (come ti ho detto qualche messaggio sopra), tuttavia si preferisce caricare un pò di più (tanto con un caricabatteria a carica lenta non si rischia un grande sovraccarico appunto x’ è a carica lenta…invece se vuoi fare cariche veloci ti conviene prendere un caricabatteria con rilevamento del delta peak…detto in parole povere si stacca da solo a carica terminata evitando sovraccarichi) per essere sicuri di “riempirla” quanto più possibile.

    x la seconda domanda: esatto, 0,5a sta x 0,5 Ah o 500mAh


    queste sono le spigazioni che vanno bene per me…….dettagliate e con parole semplici e comprensibili…….grazie tony..cmq la scritta del carica è : NI-CD da 1,2 a 9,6 V 0,5 A

    PRIM.220V 50 Hz

    SEC.10V-0,4A

    ieri sono andato in un negozio mediaw. per vedere se trovavo delle batterie NI-CD ma niente da fare o cambio carica oppure devo provare altrove

    #20963

    Airone
    Membro

    le cd ormai sono a scomparire… (purtroppo)

    il minimo che trovi ora se non erro è 1500 però sono già MH

    ti consiglierei di cambiare carichino…

    #20981

    nik
    Membro

    quote:


    Messaggio di Airone

    le cd ormai sono a scomparire… (purtroppo)

    il minimo che trovi ora se non erro è 1500 però sono già MH

    ti consiglierei di cambiare carichino…


    e anche in questo caso non saprei cosa comprare……ce ne sono tanti in commercio e per me che non me ne intendo è difficile scegliere……..

Stai vedendo 7 articoli - dal 21 a 27 (di 27 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.