che noia i cuscinetti da sostituire!!!

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Questo argomento contiene 17 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  novaracer 17 anni fa.

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  • #1752

    novaracer
    Membro

    oggi ho fatto la prima vera revisione del motore di magu dopo aver totalizzato ben 10 litri di viper v3 bruciati con olio inceramicante.

    Come al solito ho controllato per bene tutte le parti ed ho notato come esse siano prive di usura e giochi ma per precauzione ho prefereito sostituire il cuscinetto di banco con uno nuovo che avev da tempo immemore. Tutto è filato liscio estrandolo dal carter con l’estrattore della JP Racing, poi ho messo il carter a scaldare leggermente nel forno a temperatura tra i 100 ed i 150 gradi per poter inserire il nuovo cuscinetto e fin qui nessun problema ( tra l’altro ho inventato un metodo eccelente per chi come me, anche se ha il riallineatore, non ha tutto il tempo di questo mondo per riallineare con questo attrezzo i cuscinetti) rimetto il cuscinetto nella sue sede ed esso entra molto facilmente senza opporre molta resistenza. Alchè mi accingo a controllare tutto il resto del motore bottone di manovella (perfetto senza la minima usura e deformazione) biella (perfetta con un gioco irrisorio, necessario allo smontaggio del gruppo biella pistone e senza segni di grippature nelle due bronzine) cuscinetto anteriore come nuovo, camicia senza segni di grippatura e con un enorme anello lucido sulla sommità che indica il perfetto accoppiamento tra camicia e pistone, pistone con il mantello bello lucido senza graffiature da polvere o segni di grippatura, spinotto senza la bencheminima usura e senza segni di graffi o grippaggi.

    a che serve quello che ho elencato direte voi?? ebbene rimonto tutto il motore e provo a far ruotare l’abero per vedere se ho sbagliato qualcosa nel rimontaggio, provo e sento che l’albero fa un po’ di resistenza sembra strisciare, come se la testa di biella sfregasse contro il tappo del carter, quindi terrorizzato apro il tappo del carter controllo e tutto perfetto!! riprovo e il risultato è il medesimo i cuscinetti sono perfettamente riallineati e devo dire che mi era capitata la stessa cosa quando il motore era nuovo e ci avevo installato il volano, aveva fatto la stessa cosa, l’albero opponeva resistenza alla rotazione e dopo 1 minuto che l’avevo acceso per il rodaggio, dopo approfondita verifica e controllo, il tutto era scomparso… voi cosa credete che sia??? secondo me… boh, magari ho sbagliato a tenere conto dei giochi da considerare nel montaggio del volano???

    #18560

    pollix
    Moderatore

    aei sicuro che il cuscinetto sia andato in sede?

    #18562

    picchio32
    Membro

    Ascolta il Polliciò..

    #18563

    novaracer
    Membro

    miseria se il cuscinetto è in sede!!! l’albero rota in maniera perfetta e fluidissima senza volano ma quando lo metto succede quello che ho detto!!

    #18565

    pollix
    Moderatore

    molto strano.non è che hai modificato il tappo?? cerca di capirmi subito se aalrghi risci che la biella si incastra capito. ma se lo hai gia fatto me sa che è troppo tardi. inltre quando metti i cuscinetti ricordati che va inserito prima il cuscinetto davanti, poi inserisci quello di banco. solo cosi avrai il cuscinetto dritto in sede. anche con l’allineatore stesso discorso.[;)] inoltre la procedura da te srguita va bene ma ricordati di scaldare lo stesso il carter anche quando sfili il cuscinetto bastano anche 60-70 gradi x questa operazione. servira’a nojn far rovinare le sedi del carter. a freddo si graffiano o scheggiano.[;)]

    #18568

    novaracer
    Membro

    ma come te lo spieghi: sta acceso 20 secondi e il problema sparisce!!! il tappo non è un problem perchè la famosa modifica che tu hai visto sta all’interno di quella zona circolare dove la biella non appoggia sul tappo!!! non so più che fare qualche cosiglio???

    #18569

    novaracer
    Membro

    lo so che devo scaldare il carter per togliere i cuscinetti!! tranquillo. Ti assicuro che il problema del tappo non sussiste

    #18572

    pollix
    Moderatore

    allora mi sa che hai lasciato troppa quota x. riducila , pero’ ricordati che il cuscinetto è nuovo quindi andrebbe un po rodato.

    #18576

    novaracer
    Membro

    lo so lo so, appena tornerò a girare lo roderò e poi ho risolto il problema del tappo del motore, l’ho ricreato pari pari così nessun problema!!! sempre che magu non mi fulmini[;)]!!!

    #18601

    magu
    Membro

    Il problema si era verificato anche quando ti ò mandato il motore? sei sicuro che i cuscinetti siano (entrambi)completamente inseriti nel carter?, se alla prima accensione = scaldata il diffetto sparisce significa che non sono ben inseriti.

    #18607

    nocturnus2k
    Membro

    Quoto anch’io il pensiero di Magu…..

    Secondo me per poco ma non erano iseriti dentro del tutto.

    Io di regola per allinearli utilizzo l’albero e da caldo metto uno spessore in testa e chiudo il tutto con il dado sulla filettatura dell’albero e quindi attendo che si raffreddi.

    Così sono sicuro che i cuscinetti sono allineati (a meno che l’albero non sia stornto ….. ma non credo) e che siano anche dentro completamente visto che un pochino li serro fino a che non vedo che tendono a forzare.

    #18611

    novaracer
    Membro

    Faccio così anch’io, proprio come te noc ma non so come mai l’ha fatto quando è tornato da bologna[:p] ed adesso!! vabbè rismonto tutto e ripeto daccapo l’intera operazione!!! a risentirci tra poco!!

    ciau e grazie

    #18617

    novaracer
    Membro

    o sono un emerito pirla o non sono più capace a cambiare un cuscinetto!! rifatto tutto per ben due volte con pazienza e cura certosina nisba non va l’albero non ruota libero!! il problema persiste!!! che due maroni tra poco urlo un marea di bestemmie in aramaico antico perchè non mi si possa capire odio sostituire cuscinetti!!!

    #18619

    novaracer
    Membro

    mi sa che ho il volano o lo spessore dietro il volano che danno insieme al motore struscia sul cuscinetto anteriore e crea attrito impedendo la libera rotazione dell’albero motore!! ma più di così non so proprio che fare!!

    #18620

    pollix
    Moderatore

    ma sicuro che il cuscinetto è lo steso?? li hai confrontati bene??

    #18621

    novaracer
    Membro

    Identico!! misurate con il calibro digitale tutte le misure e corrispondono!! non credo che la axe mi abbia venduto un ricambio con scritto sulla busta axe r12x3 cuscinetto di banco e poi mi vende un cuscinetto diverso!!! non so a che santo appellarmi tra poco magari lo sbatto giù in strada per l’incazzatura!!! non ne posso più domani ho la possibiltà di tornare a girare dopo 1 mese e non mi fido ad accenderlo!! non vorrei rovinarlo ci tengo troppo ma non so più cosa fare già quando è tornato dalla gita a malalbergo[:p], con il volano montato l’albero faticava a ruotare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    boh???????

    #18759

    nocturnus2k
    Membro

    Scusa ma prima andava???

    Il volano è sempre quello???

    Hai cambiato solo i cuscinetti???

    bhoooo……..

    #18769

    novaracer
    Membro

    quando il motore era nuovo il problema era presente proprio come adesso, il volano è sempre lo stesso ed ho cambiato solo il cuscinetto di banco!!! di nuovo bbboooooooooohh???

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