Collettore di scarico

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Sistema di scarico Collettore di scarico

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  enricodg 17 anni fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1657

    enricodg
    Membro

    ragazzi,

    finalmente mi sono arrivati i pezzi tanto attesi. Ora ho da fare una domanda a voi esperti.

    Ho sostituito il collettore di scarico originale del motore Kyosho GXR15 (quello spigoloso con 2 angoli retti e di piccolo diametro) con un collettore di diametro maggiore e dalla forma tondeggiante.

    Provando domenica, ho scoperto che la temperatura del motore è aumentata e ho dovuto ingrassare di parecchio la carburazione (quasi un giro di spillo) perchè risultava molto più magra.

    Ora mi domando: è normale? Può influire negativamente l’aumento di diametro del primo tratto del collettore di scarico (prima dell’espanzione=?

    Io pensavo che i gas, con il nuovo collettore senza spigoli e di diametro maggiore, fossero più liberi di uscire e quindi che la temperatura del motore più bassa. Ma non è così. Aggiungo che la lunghezza totale dell’intero scarico non è diminuita, anzi, credo sia aumentata di poco.

    Il mio non è un problema grave… più che altro è una curiosità. Se qualcuno mi può indicare anche una discussione in cui si parla dell’argomento…va bene lo stesso!

    Ciao

    #16575

    cbr56
    Membro

    Caro Enrico; se dopo tutte queste visite n on ci sono risposte mi sa che ti conviene “suonare alla porta di magu”[^].

    #16583

    Airone
    Membro

    se i gas di scarico escono in quantità maggiore la camera di scoppio ti si svuota più velocemente con conseguente smagrimento e temperatura più alta; ogni volta che intevieni sul sistema di scarico un ricarburazioncina ci vuole, se poi cambi proprio il collettore o la marmitta allora è da ricarburare…

    poi se acoorci lo scarico dovresti migliorare un p’ò gli alti e perdere ai bassi, viceversa se allunghi;

    se non mi ricordo male è così [;)][:D]

    #16586

    BlackCat
    Keymaster

    quote:


    Messaggio di Airone

    …poi se allontani lo scarico dovresti migliorare un p’ò gli alti e perdere ai bassi, viceversa se accorci;

    se non mi ricordo male è così [;)][:D]


    Se per “allontanare” intendi “allungare”, è il contrario[:I]:

    scarico + lungo: maggiori bassi a scapito degli alti e minor temperatura;

    scarico + corto: migliori agli alti regimi.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #16588

    pollix
    Moderatore

    la misura estta si prende dal foro della candela alla fine del collettore, e questa la distanza da calcolare, se misuriamo invece tutt al asua lunghezza non è che sappiamo con precisione se canbiando collettore lo abbiamo allungato o accorciato.[;)]

    #16590

    enricodg
    Membro

    Grazie a tutti per l’aiuto! In effetti ogni parametro (lunghezza, diam, collettore, diam. foro uscita, conicità del cono e controcono) che si cambia sullo scarico influisce sul rendimento del motore. Mi sono documentato un po’ sul sito di torvergataracingteam. Ho trovato anche questo:

    http://www.mh-aerotools.de/airfoils/javapipe_en.htm

    Devo verificare meglio se sono aumentati i consumi e se il rendimento è migliorato…

    se non ho nessun giovamento rimetto l’originale spigoloso e brutto!

    #16593

    pollix
    Moderatore

    ad orecchio dovreste gia capire se ha piu’ prestazioni, se non le ha vuol dire che il motore piu’ di tanto non da.

    #16606

    Airone
    Membro

    si me lo dimentico sempre grazie X_X

    ah, pol, ma la distanza non era sino alla massima espansione della marmitta oppure sono già fuorigiri?

    #16611

    enricodg
    Membro

    Pollicione,

    quando l’ho rimesso in moto, dopo aver cambiato il collettore, andava così tanto [:0], nel solito tratto di pista, che già a metà acceleratore ero al massimo dei giri del motore [:)][:)][:)]. Poi ho scoperto che riscaldava un po’[:(] perche la carburazione era moooolto più magra. Risultato: massimo aperto di quasi un giro [:0]

    #16612

    pollix
    Moderatore

    puoi sempre allungarlo un po lo scarico bastano 5mm, se la temperatura non è gestibile.

    #18446

    enricodg
    Membro

    Vi aggiorno sul collettore di scarico:

    sono tornato a quello originale spigoloso e brutto. Con il collettore tondo non c’era una grande variazione di prestazioni ma ho avuto solo un incremento di temperatura motore non indifferente (oltre a consumi più elevati), così ho deciso di rimettere l’originale.

    #18481

    cbr56
    Membro

    Credo che l’importante sia che le car viaggino; poi se son belle meglio; mica son modelli statici.

    #18495

    enricodg
    Membro

    quote:


    Messaggio di cbr56

    Credo che l’importante sia che le car viaggino; poi se son belle meglio; mica son modelli statici.


    Ben detto cbr!!

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.