Come carburare un motore/ che candela usare

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore Come carburare un motore/ che candela usare

Questo argomento contiene 127 risposte, ha 32 partecipanti, ed è stato aggiornato da  BlackCat 9 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 21 a 40 (di 128 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #6983

    Airone
    Membro

    che ne dite se teniamo questo post “in bella vista”, brutta idea?

    __________________________________________________

    X Modellisti: sull’asciutto o sul bagato tieni sempre accelerato.

    X Tutti: quando tutto ti va male…. ricordati che può andare ancora peggio!

    Edited by – airone on 25 Nov 2005 21:02:29

    #6987

    bado85_1
    Membro

    ciao ragazzi il bolide non vuole partire il minimo mi sembra ke vada benel’unica cosa che mi sembra troppo grassa ma non riesco a regolarla perche mi si spegne subito puo essere la candela o i filtri benzina che non mi fanno arrivare benzina? di candela sto usando una 5 della rossi, ma se fa piu’ freddo la machina di solito va ingrassata o smagrita? fatemi sapere in tanto vi ringrazi e mi complimento con tutti perche questo e un grand forum WLF VALE46

    #6988

    Airone
    Membro

    ha igià provato con la vite del minimo miscela, una regolatina lì e da quanto ho capito dovrebbe andare, per la candela ho messo una tabela proprio nella prima pagina, guardala e fammi sapere

    ciauz

    __________________________________________________

    X Modellisti: sull’asciutto o sul bagato tieni sempre accelerato.

    X Tutti: quando tutto ti va male…. ricordati che può andare ancora peggio!

    #6989

    bado85_1
    Membro

    Ciao airone il minimo misciela non lo toccato perche’ con quella regolazione e sempre andata, ma puo darsi dopo aver cambiato filtro del aria filto benzina e uno sbalzo notevole di temperature sara’ke devo regolare anche quello! ma precisamente il minimo miscela mi riduce o aumenta il flusso di benzina? ma per la cndela forse emegli una 3, ma puo essere una causa per cui non si accenda? o un po di consigli che mi anno detto e volevo una conferma quado non parte togliere la candela e mettere un po di benzina nel motore dal buco della candela, oppure togliere il filtro aria e mettere la benzina nel buco? sono caz…e o cosa? ciao grazie

    #6992

    jacky
    Membro

    serve a qualcosa quel dado dove ce la vite del minimo miscela????la foto 4 postata da airone dove per titolo ce : la vite del minimo miscela….

    fatemi sapere

    ciao

    #6993

    jacky
    Membro

    perche il mio motore a minimo va bene; girando tranquillo va bene invece se dal radiocomanto alzo il trimer per aprire di piu il gas il motore fa vuoti????lo fa solo con carburatore aperto tutto o quasi… quale puo essere il problema????

    #6995

    Airone
    Membro

    x bado85

    bè, se non parte il motore puoi provare a mettere un pochino di miscela all’interno del carburatore, togliendo il filtro dell’aria, io l’ho usato alcune volte, il motore è partito al primo colpo, comunqe non è da usare spesso, il lo uso in casi quasi estremi, quando con i metodi tradizionali non parte;

    il fatto che non si accenda può essere anche l’accendicandela un pochino scarico, hai già provato a vedere quello?

    la candela sbagliata peggiora le prestazioni ma si accendo ugualmente, una volta distrattamento ho messo una 7 (avevo la miscela 10%) mi è partita subito ma non era come se avesse auto la candela giusta

    __________________________________________________

    X Modellisti: sull’asciutto o sul bagato tieni sempre accelerato.

    X Tutti: quando tutto ti va male…. ricordati che può andare ancora peggio!

    #6996

    Airone
    Membro

    x jacky

    quel dado se non ricordo male serve a tenere ferma la ghiglottina del carburatore;

    quote:


    perche il mio motore a minimo va bene; girando tranquillo va bene invece se dal radiocomanto alzo il trimer per aprire di piu il gas il motore fa vuoti????lo fa solo con carburatore aperto tutto o quasi… quale puo essere il problema????


    puoi provare a svitare LEGGERMENTE la vite del minimo miscela o svitare LEGGERMENTE quella del massimo ingrassando, prova prima con quella del minimo miscela, comunqe nella prima pagine ci sono tutte le spiegazioni che cerchi

    ciauz

    __________________________________________________

    X Modellisti: sull’asciutto o sul bagato tieni sempre accelerato.

    X Tutti: quando tutto ti va male…. ricordati che può andare ancora peggio!

    #7496

    REM
    Membro

    Scusate ma ho da poco preso il monster truck Genesis della CEN.

    La tabella per le candele è perfetta ed ordinata. Solo che non trovo riferimenti alla “taglia” del motore. Visto che monto un 7,5 cc che candela è meglio usare?

    Grazie

    — o.O Mbhooo!!! —

    #7497

    Airone
    Membro

    più o meno è la stessa, quella tabella è stata fornita da alfasavy, da quando l’ho messa, ho ricontrollato alcuni dati e devo dire che non ne ha mancato uno, inoltre aveva detto che lui i dati li aveva presi con diversi motori.

    riprendo l’occasione per ringraziare alfasavy della tabella, in sostituzione della precedente.

    __________________________________________________

    X Modellisti: sull’asciutto o sul bagato tieni sempre accelerato.

    X Tutti: quando tutto ti va male…. ricordati che può andare ancora peggio!

    #7501

    REM
    Membro

    Ringrazio alfasavy per la tabella e te per la cortesia e velocità

    Ciauz

    — o.O Mbhooo!!! —

    #7522

    ragazzi guardate quest’indirizzo della novarossi qui ci sono tutti i numeri delle candele da usare su ogni tipo di motore e ogni cilindrata.ciao ciao

    http://www.novarossi.it/default.htm

    #8092

    Airone
    Membro

    C4, questo è il topic che ti dicevo.

    __________________________________________________

    X Modellisti: sull’asciutto o sul bagato tieni sempre accelerato.

    X Tutti: quando tutto ti va male…. ricordati che può andare ancora peggio!

    #8095

    c4
    Membro

    Si Airone, l’ho visto e l’ho letto , spero di non fare errori nelle regolazioni del mio motore.

    Se faccio una delle regolazioni piu’ sbagliate , cosa puo’ succedere al massimo?

    Mi dici come mai oggi ho fatto delle prove e ho girato un po’ nel mio cortile a bassa velocita’.Pero’ quando e’ finita la nitro ho notato che il motore scottava ed era a circa 80 gradi. Scottava anche la marmitta. E’ una cosa normale che dopo 10 minuti di accenzione e passeggiando il motore brucia cosi’? C’e’ qualcosa che non va?

    ***Quando pensi che il tuo bolide e’ invincibile, attento, il ragazzino a fianco a te sta ridendo.***

    #8099

    Airone
    Membro

    80°C dove li hai misurati, sulla candela?

    comunque 80°C non è una temperatura così elevata; è normale che il motore arrivi subito in temperatura, questi gioielli in miniatura raggiungono la temperatura in pochi minuti; ho una domanda, ma hai i fori per l’aria sulla carrozzeria, vero?

    __________________________________________________

    X Modellisti: sull’asciutto o sul bagato tieni sempre accelerato.

    X Tutti: quando tutto ti va male…. ricordati che può andare ancora peggio!

    #8100

    c4
    Membro

    Airone, no ho girato senza la carrozeria, se avessi avuto la carrozeria sono sicuro che si sarebbe sciolta.

    Quindi non so se e’ normale o no.

    Gli 80° e’ un numero per indicare che bruciava moltissimo, anzi scottava, quindi adesso non so se erano 70° oppure 90°.

    ***Quando pensi che il tuo bolide e’ invincibile, attento, il ragazzino a fianco a te sta ridendo.***

    #8101

    Airone
    Membro

    l’importante è non far superare i 110/120°C al motore; se riesci procurati un termometro da modellismo; lo dovresti trovare intorno ai 30/40?

    __________________________________________________

    X Modellisti: sull’asciutto o sul bagato tieni sempre accelerato.

    X Tutti: quando tutto ti va male…. ricordati che può andare ancora peggio!

    #8593

    franchip
    Membro

    quote:


    ci sono domande o chiarimenti da fare?

    _________________________

    X modellisti: sull’asciutto o sul bagato tieni sempre accelerato


    grazie mille della tua spiegazione e scusa se non ti ho risposto prima.

    ora vo a vedere

    #9192

    Airone
    Membro

    torna su [:D]

    #9282

    alfista
    Membro

    salve a tutti , io ho fatto la raccolta hachette con la ts4n e vi era il motore da 2.1 cc con una candela n°3 ora il negoziante mi ha suggerito di usare una n°5 della novarossi la “c5s” ma misurandola e’ piu’ lunga di circa 1 mm e’ normale?

    altra cosa dietro la bustina della candela c’e scritto per motori da 3.5 a 10 cc ..come mai?

    attendo risposte grazie

Stai vedendo 20 articoli - dal 21 a 40 (di 128 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.