Come carburare un motore/ che candela usare

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore Come carburare un motore/ che candela usare

Questo argomento contiene 127 risposte, ha 32 partecipanti, ed è stato aggiornato da  BlackCat 9 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 41 a 60 (di 128 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #9284

    BlackCat
    Keymaster

    Ma al negoziante lo avevi detto che era per un motore da 2.1cc?

    Saluti

    Massimo Turrà

    #9285

    alfista
    Membro

    non l’ho detto , ma le candele non sono tutte uguali?

    #9286

    junior
    Membro

    no no…. le candele cambiano per tipologia (standard o turbo) e per dimensioni. Al limite mettici 2 rondelle di rame, così sistemi il dislivello di lunghezza….

    Ora però la domanda la faccio io…. A parità di condizioni ambientali, il motore si mette in moto meglio con una 5 o con una 7 (=al momento dell’accensione quale delle due scalda di più?)?

    inoltre c’è tanta differenza tra una 5 e una 7 della nova?

    ciao!

    #9288

    Airone
    Membro

    anche io con la C5S ho avuto il problema che il filetto era più lungo, ho aggiunto una rondelal e tutto è andato a posto (difatti ha girato bene sull’mt2); io per la candela gli specificai che era per un 2,5cc HPI, ma il risultato è sempre lo stesso qualche mm in più sul fieltto, ed acneh sulle candele che uso io c’è scritto per motori da 3,5 a 10cc.

    junior, a parità di condizioni ed anche di miscela dato che fa anche lei la sua parte (ovviamente), per la candela tieni presente che di solito si gira con la candela più fredda che ti mantiene acceso e con buoen prestazioni il motore (almeno io ho sempre saputo così); poi da una 5 ad una 7 cambia il filamento; una è più fredda, l’altra è più calda.

    #9289

    junior
    Membro

    Il punto è che con una 5 il motore scaldava troppo (vapor-look) e allora ho preso una novarossi standard specia 7….. comunque ok, si usa quella più fredda possibile….

    Infine ho notato che la novarossi (c’è scritto culla confezione da 3.5 a 15cc) che ho comprato era più lunga (non molto però la differenza si vedeva a occhio nudo senza problemi) di quella che ho montato prima… Il motore è un 3.5 cc che faccio ci aggiungo anch’io una rondella o la lascio così????

    #9301

    Airone
    Membro

    è meglio che aggiungi un rasamento, fino a riportarlo come quello originale; io l’ho misurato col calibro, e con 2 rondelle è tornato alla stessa altezza

    #9314

    junior
    Membro

    ok, grazie!

    #9627

    Spalanchino
    Membro

    Raga il problema è che il motore và ma appena lo metto a terra faccio 2 metri (e a volte neanche quelli) e il motore improvvisamente si spegne..che devo fare???

    il minimo meccanico…insomma quando la macchina stà a folle….più basso e meglio è?

    #9628

    magu
    Membro

    minimo meccanico…insomma quando la macchina stà a folle….più basso e meglio è?

    Ricorda , questi motori sono dei due tempi molto piccoli , non sono dei motori da autovettura , devono aver un minimo di circa 2000 giri , non si può pretendere che stiano al minimo per molti secondi , anzi l’acceleratore deve essere sempre in movimento , anche se lieve , di apri e chiudi .

    #9630

    cbr56
    Membro

    Confermo quello detto da magu; quando vado a girare poichè sono da solo e, dopo che ho messo in moto, tra mettere la carrozzeria e fissarla, portare l’auto in pista, prendere la radio e salire sul palco quando partivo l’auto si spegneva perchè rimanendo al minimo per troppo tempo ed essendo un minimo stabile quando acceleri per partire arriva dalla marmitta uno spostamento d’aria troppo forte che fa arrivare troppa benzina al carburatore e si ingolfare il motore provocando la spenta. La scorsa settimana c’era per caso un ragazzo che mi metteva in pista la macchina; neanche una spenta perchè con la radio davo ogni tanto un colpetto d’acceleratore e in questo modo non essendoci sbalzo di pressione andava tutto ok. Oppure puoi partire molto, molto ma molto lentamente e fatti i primi metri poi acceleri; cmq la battuta del minimo meccanico anche se la tieni un pochino alta non succede niente basta che le ruote non girino quando la macchina è a terra; unico inconveniente se tieni l’auto un po’ troppo ferma con il minimo un po’ troppo alto si surriscalda un po’ di più; ma tanto a questo punto sei già pronto per partire.

    #11592

    Airone
    Membro

    torna in vista [:D]

    #11596

    junior
    Membro

    bravo airo…

    #11600

    BlackCat
    Keymaster

    quote:


    Messaggio di Airone

    torna in vista [:D]


    Io spesso questo topic lo linko in giro appena qualcuno chiede info su carburazione[:D]

    Saluti

    Massimo Turrà

    #11601

    Airone
    Membro

    eh eh, e perchè ogni tanto scrivo “Torna su” [:D]

    #11603

    junior
    Membro

    beh… 4 pagine su carburazione non è mica male…

    #11605

    Airone
    Membro

    in realtà sono 1 e mezza; le altre sono risoluzione di problemi…

    #11607

    junior
    Membro

    si si si.. ma possono essere utili anche quelle [;)]!!!

    #11805

    junior
    Membro

    scusate….

    sulla mia fw con gxr-15 appena messa in moto è n pelettino grassa… trenta secondi di riscaldamento e poi la macchina spinge bene. Faccio ancora un quarto di serbatoio e mi ritrovo la macchina che va da paura (quantomeno in confronto a prima [:D]… voi che ne pensate? è il motore che è “entrato in temperatura” o si è surriscaldato? a me non pare: se metto una goccia di acqua sulla testata evapora con tranquillità mentre sul motore junior della mantua quando è bello caldo frigge…). So ben che dovrei comprarmi un termometro per risolvare ogni dubbio ma dalle mie parti non riesco a trovare un negozio che ne venda uno…

    #11807

    pollix
    Moderatore

    il termometro è la prima cosa che va comprata aiuta molto e si evitano di spendere soldi in motori fusi in pochi minuti, prendilo qua almeno non paghi la spedizione, devi arrivare a 35 euro pero’ magari che so aggiungi una candela o un treno di gomme e sei ok.

    http://www.unoadieci.com/product.aspx?productID=b100b556-8845-425e-ac28-ef96f9abe2be

    #11808

    non cè bisogno del termometro, cè l’ustion test

    ti spiego quando vuoi controllare la temperatura del motore metti la tua manina sulla testata[:D], se riporti un’ustione di 1° grado[:D] la temperatura del motore è ok[:D][:D], se l’ustione è di secondo grado[:D] sei magro e il motore surriscalda abbastanza, se l’ustione è di 3° grado è inutile sapere la sua temperatura perchè sarai gia in ospedale[:D][:D][:D]

    economico ed efficacissimo, altro che termometro[;)][:D][:D][:D][:D]

    byeee

Stai vedendo 20 articoli - dal 41 a 60 (di 128 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.