come usare le lipo?

Home Forum RC ELETTRICO – TECNICA Batterie come usare le lipo?

Questo argomento contiene 17 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sk1zzo 11 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 18 articoli - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2615

    sk1zzo
    Membro

    ciao gente…dopo vari tentennamenti ora mi trovo[:D] davvero alle prese per la 1^ volta con una elettrica e mi chiedevo,anzi vorrei le giuste dritte su come va trattato un pacco lipo 2s a 7,4v.
    Si perchè leggendo le istruzioni che tra l’altro sono in inglese,fanno davvero paura e ci sono molte avvertenze!!!
    Allora ecco alcuni punti che mi mettono curiosità:
    -devo ciclarle? e se si a che c di carica e scarica?
    -vanno scaricate dopo ogni utilizzo? o lasciate cosi’?
    -per lunghi periodi di inutilizzo???
    gradirei davvero delucidazioni da parte di chi già ne è esperto,grazie in anticipo[;)]

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #60508

    pollix
    Moderatore

    le c di carica sono indicate sulla batteria
    non devono scendere sotto i 3v per cella si puo regolare sul esc, altrimenti il pacco e’ da buttare
    si consevano con una modalita’ di carica non ricordo la sigla che le carica a 70% se lasciate carihe al 100% si rischia che si gonfiano e sono da buttare.
    non va ciclato almeno che non sia sbilanciata dopo la ricarica e comunque se fatto mai scendere sotto i 3 v per cella
    se la batteria e nuova si puo’ usare a caricarla in modalita’ mh e appena arriva a 6 staccare e caricarla in modalita’ lipo, ma possono scoppiare.
    se cerchi in rete ci sono depliant da leggere con tutte le istruzioni

    #60510

    sk1zzo
    Membro

    ok ricevuto[;)]

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #60516

    BlackCat
    Keymaster

    Quoto pollix[^]
    Per sicurezza, imposterei il cut-off a più di 3V per cella, almeno 3,2V.
    Girerai 1-2 minuti in meno ma le batterie staranno più tranquille.

    La modalità di carica da impostare, quando le batterie non verranno usate a breve, si chiama “storage”.

    Non è necessario ciclarle, ma se non hai particolare fretta è meglio se le carichi sempre in modalità “balance”.

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #60522

    sk1zzo
    Membro

    ok ci siamo,oggi ho saldato tutto,connettori,spine ecc…ho perfino saldato al positivo e negativo che escono dall’esc anche il condensatore in dotazione.
    Ho dato una misurata alla lipo(5000 mah 35c) col tester professionale e il valore nominale dei volt era 7,62 iniziale.
    Poi le ho messe sotto carica bilanciata ad 1A e sono arrivate a 2040 mah a 8,4v che il mio caricatore ha fissato in automatico per non superare il voltaggio max per 2 celle(direi buono e intelligente)…ma la mia domanda è: non sono pochi 2040 mah se dal voltaggio iniziale sembravano scariche???

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #60537

    BlackCat
    Keymaster

    Non è detto che siano pochi; magari son semplicemente quelli che mancavano per arrivare a “riempire” la batteria.
    Infatti 7,62V non è la tensione delle batterie completamente scariche.
    Diciamo che una cella LiPo si può definire totalmente scarica verso i 2,8V, anche se è sconsigliabilissimo portarla a tale valore, pena danni irreversibili.
    Ma già il limite di sicurezza di cui si parlava prima, cioè 3,2V per cella (che fanno 6,4V per il pacco), è ben al di sotto dei 7,62V che hai rilevato.

    Un’ultima raccomandazione: fra una carica ed un utilizzo, o utilizzo e poi carica, fai passare almeno 15-20 minuti.

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #60539

    sk1zzo
    Membro

    ok ricevuto[;)] e posso sapere perchè??

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #60540

    BlackCat
    Keymaster

    Per evitare di stressarle, visto che di media le LiPo si caricano ad 1C o anche più se le specifiche della casa lo permettono; e visto che l’elettronica odierna, specie nel touring, è abbastanza spinta.
    Aspettando quei 15 minuti/mezz’oretta (se non stai disputando delle manche di gara puoi farlo benissimo) dai tempo ai pacchi batterie di riposare e raffreddarsi.

    P.s.: magari non tutto ciò che ho detto è giustissimo… in fondo io mica sono un elettricaro[8D]… mi ci limito a giocarci ogni tanto, ed a livello veramente amatoriale.
    Se qualcuno più esperto di me vuole intervenire e correggere qualche mia eventuale inesattezza, ben venga!
    BRIIIIIIIIIII DOVE SEIIIIIII
    [:D]

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #60542

    bri
    Membro
    Messaggio di skizzo

    ciao gente…dopo vari tentennamenti ora mi trovo[:D] davvero alle prese per la 1^ volta con una elettrica e mi chiedevo,anzi vorrei le giuste dritte su come va trattato un pacco lipo 2s a 7,4v.
    Si perchè leggendo le istruzioni che tra l’altro sono in inglese,fanno davvero paura e ci sono molte avvertenze!!!
    Allora ecco alcuni punti che mi mettono curiosità:
    -devo ciclarle? e se si a che c di carica e scarica?
    -vanno scaricate dopo ogni utilizzo? o lasciate cosi’?
    -per lunghi periodi di inutilizzo???
    gradirei davvero delucidazioni da parte di chi già ne è esperto,grazie in anticipo[;)]

    wiiii… ciao ragazzi.
    scusate il ritardo, ma a volte devo anche lavor….

    dunque:
    le LiPo non vanno mai ciclate salvo incidenti di percorso.
    la ricarica consigliata è massimo 1C, dove C è il valore nominale della batteria (5000, quinde massimo a 5 Amperè)
    in ricarica ci sono batterie che accettano correnti superiori, ma sconsiglio di andare oltre il valore nominale:
    il 35 C che leggi è il “carico di rottura”, quindi la tua batteria può sopportare 5×35=175 A continui in scarica. che poi non reggano le saldature e tutto il resto è un’altra storia.

    MAI scaricarle a fondo o sotto i 3 volt a cella (6 in tutto). per sicurezza fermati ben prima. Già quando sono a 7 volt non spingono più, perchè rischiare usando gli avanzi di corrente per girare piano?
    se non serve per questioni di gara o “tempo” inutile rischiare.

    prima della ricarica non vanno scaricate, finisci di usarle (con criterio, vedi sopra) e le ricarichi appena si sono raffreddate o le riponi in cassetta fino alla volta successiva.

    Per la conservazione c’è la funzione storage su alcuni CB, se non ce l’hai la carichi a circa metà capacità e sei tranquillo per qualche settimana.

    Andrea Brianza - www.abcbrianza.com

    #60543

    sk1zzo
    Membro

    chiaro e limpido bri,grazie
    cavolo sei a mozzate quasi quasi ti chiedo aiuto per programmare il mio esc[:D]

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #60546

    bri
    Membro

    quasi quasi ho un impegno urgente 🙂

    seriamente… io e le programmazioni a PC siamo due cose differenti.

    però se il 16 vieni a faloppio (o meglio il 15) c’è una gara e sicuramente troviamo una soluzione a tutto

    Andrea Brianza - www.abcbrianza.com

    #60561

    Lisso
    Membro

    Chiedo scusa se mi aggancio a questo post,ma ho anche io un dubbio sulle lipo,è la prima volta che mi cimento nell’elettrico.
    Dunque sono lipo da 4000 a 2s,non riportano i C di carica/scarica, sull’adesivo con le avvertenze(tipo medicinale) dice corrente massima di carica 1 A. Devo scrupolosamente seguire le indicazioni o posso anche andare oltre? Perchè il tempo di ricarica risulta abbastanza lungo
    Grazie

    #60563

    sk1zzo
    Membro

    su due piedi direi di si…se te lo indicano meglio seguire il consiglio…posta qualche foto del pacco magari!

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #60566

    BlackCat
    Keymaster

    Ciao Lisso!
    Sembra pochino… sicuro che per corrente di carica ci sia scritto “1A” e non “1C”?
    Che batterie sono? Dico una cosa assurda… magari le istruzioni alle quali fai riferimento sono il classico foglietto tradotto dall’importatore e nel “translate” hanno fatto un po’ di confusione tra A e C[:I]

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #60572

    Lisso
    Membro

    Le lipo sono della ez power,sul loro sito indicano i loro prodotti tra i 25C hai 40C di scarica in base alla lipo,ma non specifica a quali siano riferiti,posso tenere buono anche il dato più basso,ma quello incide nella scarica durante l’utilizzo,secondo il discorso di bri potrei caricarle a 4 A,ma mi rimane il dubbio visto cosa consiglia il costruttore.
    O ci provo e le carico a 3A in fondo al giardino che se succede qualcosa non ci sono pericoli,o aspetto un’eternità per 1 ricarica.

    #60900

    sk1zzo
    Membro

    nuova domanda:se si vuole tenere per un po a riposo le lipo, mi insegnano che vanno messe in storage col carichino,ma dopo ? per volerle riutilizzare come ci si comporta??

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #60909

    BlackCat
    Keymaster

    Quando le vorrai utilizzare ti comporterai normalmente: poco prima del loro impiego (max 1-2 giorni prima) le carichi totalmente… e via!

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #60925

    sk1zzo
    Membro

    grazie mille max[;)]

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

Stai vedendo 18 articoli - dal 1 a 18 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.