consigli TRITON

Home Forum RC ELETTRICO – TECNICA Batterie consigli TRITON

Questo argomento contiene 62 risposte, ha 12 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ktm 15 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 21 a 40 (di 63 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #17923

    Cen-Tr4
    Membro

    Allora..ehm voglio essere rompiscatole quanto preciso:

    Se si toccano i connettori dell’esc, se non sono alimentati non dovrebbe succedere niente giusto, non devono toccarsi quando sono attaccate le batterie, ecco perche’ sulla femmina(che mettero alle batterie) il termorestringente deve fuoriuscire….. ok?

    #17931

    Airone
    Membro

    allora i connettori non si dovrebbero toccare (parlo di positivo con negativo) in qualsiasi momento che passi o non passi corrente.

    per questo continuo a consiglairti i deans;

    per quello che dici te se fai una protuberanza alla femmina dovresti essere un pò più protetto; fai la stessa cosa anche ocn quelli dell’esc, ok?

    #17943

    Cen-Tr4
    Membro

    sono ancora indeciso, ho trovato dei deans 10 coppie 20 euro nuovi….quasi quasi….

    #17971

    Airone
    Membro

    però, bel prezzo, ripeto, fossi in te prenderei quelli, sono più sicuri essendo irreversibili e già protetti in buona parte, poi sono anche motlo pratici.

    facci un pensierino…

    #17992

    Cen-Tr4
    Membro

    presi!!!

    Ma io ho visto diverse foto dei deans….alcuni hanno dei fori dove presumo si inserisce la treccina prima della saldatura, altri non li hanno. perche’? e poi qual’e’ il maschio e quale la femmina? (che domande da cani)

    #17998

    BlackCat
    Keymaster

    Quelli che hai preso son per caso questi?

    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330076658362

    Cmq sia, per la questione “maschio-femmina” è semplice:

    I maschietti hanno il pipìno, le femminucce il buchino…

    :-)))

    Massimo Turrà

    #18003

    xpepp
    Membro

    Giusto Black… la filosofia tra maskio e femmina è sempre la stessa… [:D][:D][:D]

    #18004

    Cen-Tr4
    Membro

    Purtroppo no avrei speso meno con quelli del tuo link, pero’ su e bay avevo fatto la ricerca con oggetti trovati zero.

    va beh per 20 euro spediti i miei vanno comunque bene, visto che su dmmodel ce ne vogliono 25 di euro + ss

    #18016

    Airone
    Membro

    manda una foto appena puoi non ho capito a che ti riferisci; sempre che il giusto ocncetto di BlackCat non ti abbia già chiarito le idee; se riesco ti faccio una foto dei mie hce ho sulla on anche se è solo fra motore e regolatore.

    #18346

    Cen-Tr4
    Membro

    Airo’ che fine hanno fatto le foto?

    scherzo……senti ho letto su altro forum quanto segue sul modo di saldare i deans, approvi?:

    femmina sulla batteria e maschio sul regolatore, positivo sulla parte orrizzontale della “T” negativo sulla parte verticale

    __________________

    #19501

    Cen-Tr4
    Membro

    Lavoro eseguito, adesso mi devo dedicare alle batterie che sono da un po ferme quindi gentilmente qualche volontario mi fa’ un riepilogo su come caricare, ciclare(valori da impostare) le mie sub-c?

    ricapitolando ho:

    2 pacchi 3300 ni-mh

    2 pacchi intellect 4200 ni-mh

    intanto eccovi un paio di foto del lavoro sui DEANS….ehm ehm ricordo che e’ stata la mia prima esperienza in merito:

    #19509

    Airone
    Membro

    è stato fatto molto bene se non fosse per questo, quello, quell’altro… [:D] [:D]

    le 4200 tienile un po’ da conto non sono motlo da “battaglia”.

    quelle metti un delta al tuo triton di 3-4mv/Cella e caricale a 1C; la scarica mettila a 5,4V per tutto il pacco (0.9V/cella, MAI sotto agli 0,9) e scarica vedi te, magari fai veloce per l’inizio e lenta per la fine, in modo da scaricarlo per benino.

    con le 3600 puoi essere un p’ò più “brutarello” imposta un delta fra 7-10mv/cella e carica a 1C

    1C se vuoi fare una carica “dolce” altrimenti giostrati un po’ gli Ampere uscenti dal triton.

    comunque 1C è già una buona carica (1ora ed è carica)

    ah, se hai la sonda termica impostala a 115°F (anche se puoi impostarla più alto mettilo così che già le celle ci arrivano molto difficilmente e se ci arrivano vuol dire che le hai sforzate)

    fra un ciclo e l’altro imposta un ritardo di almeno 10-15min (a seconda di come scaldano) n alternativa 5 ma ventila tutto il pacco.

    #19518

    Cen-Tr4
    Membro

    Ci avevo capito di piu’ all’inizio della discussione sui valori Airone….ti confesso che su quello che hai postato adesso non ci ho capito niente….saro’ forse duro di comprendonio?

    Allora cos’e’ 1C ?

    come faccio a scaricare a 5,4 se il max permesso dal triton e’ 3 V?

    se non ho capito male il delta picco non si puo’ regolare se devo ciclare, e’ automatico a 0,8.

    MI sa, mi sa, che alla fine me lo devi fare vedere di persona ahahahahuauauauauauau!!!!

    #19524

    Airone
    Membro

    sgrat sgrat sgrat… non ci ho capito niente io [:D] [:D]

    mi sa che hai ragione; meglio di persona; facciamo così prearo tutto e te lo invio, ok?

    perchè hai fatto un bel po’ di casini fra A delta e cut off [:D]

    hai mescolato e frulalto tutto [:D]

    #19678

    alcea
    Membro

    mi inserisco con una domanda semplice semplice per i possesori del triton……..[:D]

    parlando del triton 1 o 2 (no triton junior)chiedevo :

    nel junior è presente l’odiosa funzione (non disattivabile)[:(!]che limita il tempo di carica massima a 1.30 minuti dopo di che il carichino si ferma….

    chiedevo se, anche il triton 1 o 2 hanno questo limite, che ti costringe in sostanza a fare solo cariche rapide…

    sono interessato al discorso, perchè vorrei la possibilità di eseguire anche cariche lente o lentissime, visto che mi hanno insegnato che, ad esempio, la prima carica di un pacco o di una o più celle nuove, andrebbero fatte lente….e comunque le lente sono quelle che nella maggior parte dei casi preservano le batterie da eventuali danni….

    Grazie.

    P.S

    scusate l’ot ma non credo sia necessario aprire un nuovo post per così poco…[:)]

    #19679

    pollix
    Moderatore

    penso sia disattivabile o sabglio. almeno nel mio triton 2 è cosi .i primi tempi non mi caricava mai niente a carica lenta e staccava da solo . poi ho inserito la funzione no limit o cosa del genere e adesso ci vaccio quello che voglio. mentre prima staccava a 90 minuti

    #19680

    alcea
    Membro

    ok! allora adesso cerco il triton 1 o 2…..

    anzi prima mi cerco il manuale così verifico…..

    #19693

    Airone
    Membro

    cneh nel manuale è presente; nell’uno è sia disattivabile che modificabile (mi sembra che arrivi sino a 990minuti) è anche molto utile con sicurezza aggiuntiva.

    #20265

    Cen-Tr4
    Membro

    Allora , ricapitolando: Ho messo a ciclare le 3300 ho impostato corrente di carica AUTO scarica AUTO sesibilita’ picco 3mv/cella, cut off di scarica a 0,9 mv/cella ed ho impostato 2 cicli.

    Ha iniziato a lavorare e adesso dopo 20 minuti ha caricato 30 mah e si e’ autoimpostato una corrente di carica di 0,1 A.

    Domanda: E quando li finisce sti cicli l’anno prossimo? e’ tutto impostato correttamente?

    Ho impostato il triton in quel modo perche’ le batterie sono ferme da parecchio.

    Ditemi!!!!

    #20476

    Cen-Tr4
    Membro

    Non ci capisco piu’ niente con le batterie HEL HELP!

    Ho fatto fare 2 cicli alle intellect 4200 e tutto sommato hanno capicato al valore nominale e scaricato a 3900

    valori impostati: carica auto, scarica auto, delta 4mv/cella, cut off scarica 0,9 mv/cella

    ho ciclato l’altro pacco uguale con gli stessi valori di impostazione triton e mi hanno alla fine caricato 3800 e scaricato 1800

    ma come cavolo e’ sta storia e’ normale?

    Insomma delle batterie in salute dovrebbero caricare e scaricare illoro valore nominale?

    Aiutatemi grazie!!

Stai vedendo 20 articoli - dal 21 a 40 (di 63 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.