consigli TRITON

Home Forum RC ELETTRICO – TECNICA Batterie consigli TRITON

Questo argomento contiene 62 risposte, ha 12 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ktm 15 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 41 a 60 (di 63 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #20482

    Airone
    Membro

    non ti è bastato quello che ti disis sul trattare le 4200?

    può darsi che una abbia preso un colpo… non so…

    per l’altra scarica 3900 buono…

    p.s. se vuoi stasera ci sono.

    #20488

    quarzo
    Membro

    se fossi in te smetterei un attimo di stressarle con i cicli, le caricherei e le userei sulla macchina. così mi faccio un idea. copntunuando così gli fai fare un sacco di carica-scarica senza mai usarle.

    #20493

    Cen-Tr4
    Membro

    Hai ragione quarzo, hai proprio ragione tu……ancora un paio di serate in soffitta a terminare piccole modifiche e finalmente ricomincio a girare

    #20544

    quarzo
    Membro

    quando qualche mia batteria ha un problema provo a fare un paio di cilci di carica-scarica per vedere se siu assesta. se non succede niente o se non ho dati confortanti, la carico e la scarico girando. le correnti di assorbimento del motore e l’utilizzo a carico sono meglio di una scarica “statica” sul carichino.

    se poi il problema rimane la batteria è ko.

    appena puoi gira e facci sapere!!

    ciao

    #20545

    di solito i cicli si fanno o quando le batterie non vengono usate per molto tempo oppure per provare a vedere se si riprendono..

    ma cmq da quello che so non è che se ne facciano tantissimi…è sempre meglio la scarica on-board…anche x’, ad esempio, hai il picco a 30Ah…poi 8-10 costanti….altro picco…ecc ecc…

    #21532

    nik
    Membro

    sentite ma allora cosa mi consigliate come caricabatterie buono senza spendere troppo e magari senza troppe regolazioni da impostare visto che mi sembra di aver capito che ce ne sono di tanti tipi.[:I] ciao grazie

    #21535

    Airone
    Membro

    poco costosi e funzionali (parlo di nuovi)

    LRP Pulsar

    orion avitonic

    triton 2

    in ordine di costo

    http://www.unoadieci.com/AllProCat.aspx?CategoryID=bbc8ff62-6934-4509-97bf-1dcad9fe524b

    comunque non andiamo troppo OT, qui si parla di consigli sul triton [;)]

    #22521

    DHT
    Membro

    io per le 1500 (di serie) mettevo come delta pack 14 mV/cella… e me le caricava a 1498 mAh – 1500 mAh…. andava bene?

    #22529

    se sono NiCd si, va bene, ma per NiMH deve essere più basso…3-5mv/cella…se sono nuove…se invece sono vecchie puoi azzardare un pò di più…ma non oltre 10mv/cella…altrimenti le surriscaldi inultilmente solo per avere 50-100mAh in più in carica…x’ tanto quando incominciano a perdere e il picco scende…scende e basta…ovviamente parlando di sub-c

    invece stilo e ministilo ricaricabili ti fanno sclerare x’ il voltaggio ha delle fluttuazioni incredibili…e anche se sono nuove o se ne carichi tipo 2 o 4 devi mettere un delta alto..x’ altrimenti come incomincia a fluttuare il voltaggio così staccano…

    cmq mi fermo x’ sono molto OT [:p]

    #22553

    DHT
    Membro

    grazie!

    #32848

    Cen-Tr4
    Membro

    Ci risiamo:
    Inspiegabilmente in un batter d’occhio mi sono morti 3 pacchi batterie.
    Uso il triton ed ho notato che ciclendole se imposto la scarica a 3.0 A il carichino me le scarica segnando 2.6/2.7 ( magari se la regola automaticamente)significa qualcosa?
    Le batterie sono delle nimh da 3300/3600 ed una da 4200 hanno una ventina di scariche all’attivo e andavano bene caricando l’80% circa ultimamente……come mai adesso tutto d0un tratto non mi caricano piu’ di 400/500 A???????
    qualche volenteroso che usa il triton potrebbe dirmi i valori che usa di impostazione del triton? magari sbaglio le impostazioni (anche se ho sempre usato le medesime)
    Io per le mie nimh dai 3300 ai 4200 di capacita’ uso:
    Delta picco di 5mv/cella
    ed in scarica un cut off di 0,9 per cella che per i miei pacchi e’ 0,9X6= 5,4V
    Non e’ che magari devo cominciare ad osare alzando il deltapicco? che ne dite se vado sui 10 mv/cella?

    #32858

    Airone
    Membro

    però ti lamenti per neinte; avessi io le tue batterie che carina 400-500A (ti manca na “m”!!!!) girerei forse un dì senza mai fermarmi…

    per i 3A il triton deve rispettare i 30W di scarica se non ricordo male, fai il conto e vedi cosa esce in A; poi dipende molto anceh dai cavi che usi per caricare.

    per il resto hai le celle maltrattate; come detto ci si accorda per “mazzolarle un pò” 😀

    #32873

    ktm
    Membro

    è strano più altro per le 3300 e 3600.
    per le 4200, se intellect, non mi stupisco più di tanto.[:D][:D][:D]

    comprati uno spintec, e guarda se quello riesce a resuscitarti qualche pacco.
    sui 40 euro lo trovi usato. e non fare il tirchione, sono soldi ben spesi in ogni caso, è un portento.

    i miei pacchi li maltratto molto, li carico sempre a 3A, anche se sono dei 1600/1800 mA NiCd, quindi più robusti. eppure a volte mi prendono pure 2000 mA… [:D][:D][:D]

    anche l’unico pacco 3000 mA che ho (sarebbe ora di prenderne altri…[:(][:(][:(]) non mi ha mai dato problemi.

    #33001

    DESTRA 6
    Membro

    centr4 un consiglio da possessore di triton jr,quando ai caricato le tue batterie e quando ricolleghi lo spinotto all’interruttore on off non girare subito con la makkina rischio che bruci i servi e ricevente visto che la corrente immagazzinata dalle batterie è ancora maggiore,attendi un pò e giri,sono andato fuori discussione ma volevo avvisarti ma te lo sapevi già[;)]

    #33031

    Airone
    Membro

    veramente cen ha il triton 1 non il jr…

    #33033

    Cen-Tr4
    Membro

    Airone….col dyna pulse non sto avendo nessun risultato….anzi i pacchi stanno aumentando la loro resistenza interna. [V][V]

    #33036

    ktm
    Membro
    centr4 un consiglio da possessore di triton jr,quando ai caricato le tue batterie e quando ricolleghi lo spinotto all’interruttore on off non girare subito con la makkina rischio che bruci i servi e ricevente visto che la corrente immagazzinata dalle batterie è ancora maggiore,attendi un pò e giri,sono andato fuori discussione ma volevo avvisarti ma te lo sapevi già

    …si stà parlando di modelli elettrici comunque… si monta il pacco batterie bello fresco di carica e si parte subito.

    Airone….col dyna pulse non sto avendo nessun risultato….anzi i pacchi stanno aumentando la loro resistenza interna.

    e come utilizzo reale (senza guardare i dati strumentali, a cui io credo sempre fino ad un certo punto…)? questi poveri pacchi fungono o defungono?

    #33038

    Cen-Tr4
    Membro

    Cosa intendi Kappa?? ho provato anche io a pensarla come te….carico, monto e drifto,di girare giro ma la durata ormai non e’ eccellente e comunque mi prendono poca carica….alcune la meta’ del valore nominale[:(]

    #33039

    ktm
    Membro

    beh, succede che le batterie NiMh dopo un po’ calino, anche drasticamente. probabilmente è arrivata l’ora di cambiarle. oltre un certo limite non le recuperi più… non accanirti troppo: se non sei riuscito a resuscitarle dopo vari cicli di carica e scarica, anche con apparecchi tecnologici, penso che non si possa fare più nulla.

    è ora di cambiare: magari puoi cogliere l’occasione giusta per andare sulle lipo.[:0][:0][:0]

    #33043

    Cen-Tr4
    Membro

    Mahh…sai che ti dico che le care NiCd sono le piu’ sincere, sabato in pista ho visto 2 tizi dirigersi con i loro pacchi di lipo verso i bidoni della spazzatura[:(!]

Stai vedendo 20 articoli - dal 41 a 60 (di 63 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.