Sostituzione cuscinetti motore

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore Sostituzione cuscinetti motore

Questo argomento contiene 35 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  BlackCat 9 anni fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 36 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2330

    seikimtx4
    Membro

    ciao a tutti mi si sono consumati i cuscinetti del mio motore plus2 dopo 3 litri adesso devo cambiarli ma come si fa so che si deve scaldare il carter e levarli ma nn c’e nessun altro modo per levarli perche ho paura che si deformi il carter

    #26533

    Airone
    Membro

    ci sono gli estrattori per i cusinetti, o quantomeno c’è per quello di banco

    #26534

    seikimtx4
    Membro

    ma sapete dove si comprano??

    #26535

    seikimtx4
    Membro

    io ne ho trovato uno ma e per cuscinetti da 11 a 11,5 millimetri quello del plus 2 e 11,9

    #26536

    BlackCat
    Keymaster

    Seiki,
    te fai spesso gare, giusto?
    Se hai paura di rovinare il motore, prova a vedere se dove vai a gareggiare capitino gli “uomini novarossi” (spesso lo fanno: qualcuno di loro assiste sempre alle gare di rilievo, per monitorare i loro prodotti ed eventualmente dare una mano ai clienti). Loro ti farebbero la sostituzione, non spendi niente (naturalmente i cuscinetti te li devi accattà!) e sei sicuro che il lavoro è stato fatto bene!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #26537

    seikimtx4
    Membro

    si faccio spesso gare ma nn ce nessuno della novarossi

    #26541

    novaracer
    Membro

    sappi che per sostituire i cuscinetti del carter devi comunque scaldarlo, altrimenti se li estrai a freddo rovini la sede dove alloggiano!!!

    #26550

    Pap
    Membro

    Seiki

    sei sicuro che dopo tre litri devi cambiare i cuscinetti ?????:142][:142]

    Che miscela usi, acido nitrico[:(] ??????

    Usi il filtro dell’aria bagnato con apposito olio ????

    Comunque, se li devi cambiare, scaldi il carter in un forno ( va bene anche quello di casa, madre o moglie permettendo ) a circa 90°.

    Prendo il carter con una pinza , molto delicatamente, frapponendo degli stracci, e batti il carter su un pezzo di legno.

    Vedrai sfilarsi i cuscinetti e cadere.

    Per rimetterli, io di solito metto quelli nuovi in freezer, sempre a carter caldo, li infilo, uno per volta, con tutto l’abero fino a battuta, lascio freddare e tutto è a posto.

    Comunque se hai un amico più esperto, fatti dare una mano, peccato che abitiamo moooolto distanti.

    Ciao

    Dino

    #26551

    seikimtx4
    Membro

    peccato veramente se no mi aiutavate l’unica cosa e che mi aiuta un mio amico per cambiare i cuscinetti grazie comunque
    io nn sono capace[:I]

    #26554

    Pap
    Membro

    Io ho cercato di essere chiaro, se non capisci qualche cosa chedi tranquillamente, è logico che serve un pò di manualità, ma se gareggi e ti fai tutto da solo non dovresti avere problemi.
    Per fare tutta l’operazione non serve più di 10 minuti, un pò di attenzione a non scottarsi, poi, in fondo, non è così difficile.

    Salutoni

    Dino

    #26556

    novaracer
    Membro

    pap ti sei dimenticato che il pezzo di legno su cui devi battere deve essere molto tenero altrimenti rovini il carter!!!

    #26582

    seikimtx4
    Membro

    ragazzi ma e possibile allora ho guardato se i cuscinetti si siano rotti e nn erano rotti allora pulisco il motore e ricontrollo e mi si e l’albero si muove a destra e a sinistra ma e possibile dopo 3 litri??
    allora metto l’after run dentro il motore dopo 10 minuti ricontrollo e adesso nn si muovono piu come e possibile sto fatto??

    #26585

    seikimtx4
    Membro

    ragazzi per vedere se si sono rotti i cuscinetti cosa devo fare almeno vedo se e quello che faccio io e poi che cosa mi dovrebbe succedere in pista se li ho rotti.[:I][:I]

    #26590

    novaracer
    Membro

    il motore fa vababuuuuummm e vedi il pistone entrare in orbita a tenere compagnia allo sputnik1!!!ehehehe[:D]

    #26591

    seikimtx4
    Membro

    ma che cosa stai dicendo sul serio a motore spento come fai a vedere se sono rotti i cuscinetti

    #26592

    novaracer
    Membro

    io ti ho scritto che succede se hai i cuscinetti “rotti” e usi il motore in pista!!!vababuuuuum!!!

    #26595

    seikimtx4
    Membro

    e a motore spento qualcuno sa come si fa a vedere se i cuscinetti sono rovinati??

    #26596

    novaracer
    Membro

    senti se l’albero muovendolo, da montato, ha molto gioco in senso longitudinale e laterale!!! se sì, i cuscinetti sono da sostituire!!!

    #26597

    seikimtx4
    Membro

    ma il mio nn avra nemmeno 1 decimo di gioko quindi sono ancora buoni

    #26616

    BlackCat
    Keymaster

    A volte ci si accorge anche perchè il motore cambia rumore…
    è difficile da spiegare… come se fosse mezzo smarmittato…
    Però per capirlo devi conoscere benissimo quel motore e non devi aver variato niente rispetto al solito (marmitta, benzina, frizione, etc.).

    Saluti

    Massimo Turrà

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 36 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.