Cuscinetto reggispinte

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Trasmissione Cuscinetto reggispinte

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Pap 16 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2376

    Pap
    Membro

    Salve a tutti

    Domenica, in semifinale, abbiamo di nuovo rotto la frizione, convinto che la colpa fosse mia, ho smontato la campana, ma mi sono reso conto che la colpa era del cuscinetto reggispinta andato.

    Ora, anche se non l’ho lubrificato prima della semifinale, quel cuscinetto aveva due turni di qualifica da cinque minuti e, visto che è sempre lui la causa di tutte le nostre “disgrazie”, volevo sapere se esistono in commercio cuscinetti reggispinta particolari più robusti e meno soggetti a rotture.

    AIUTOOOOO !!!!!!

    Dino

    #29865

    gengy76
    Moderatore

    No, i piu’ performanti sono quelli ceramici, pero’ devi lubrificarli sempre con un grasso per alte temperature a base teflon.

    Bye Gengy

    #29867

    Pap
    Membro

    OK gengy 76, [:257]grazie per la dritta!!!!

    Sai dove posso trovare quelli in ceramica, se mi indichi qualche negozio o qualche sito internet.[:D]

    Ho una Mugen MRX4-X, i suoi originali sono in metallo.

    Stò anche pensando seriamente di cambiare frizione, quale mi consigliate ??

    Salutoni

    Dino[:253]

    #29868

    novaracer
    Membro

    dino come fai a romperli??? non ti arrabbiare mi raccomando[;)][;)],ma non sai fare le frizioni come si deve allora!!! il mio reggispinta ha circa 12 litri e non ha problemi, io lo lubrifico spesso e lo pulisco bene, ma niente di più e soprattutto niente di trascendentale come grassi ultraspaziali o reggispinta più robusti!!! dedicati alla massima cura e precisione nella frizione e vedrai che questo problema non si presenterà più!!!
    ciao

    #29869

    pollix
    Moderatore

    pap secondo me tu lasci troppo gioco alla frizione di la verita’??

    #29871

    gengy76
    Moderatore

    Eccomi di nuovo qua, nella mia serpent 960 ho fatto “esplodere” il cuscinetto del reggispinta 2 volte… poi mi hanno dato il consiglio che ti ho detto prima.
    Dove acquistare il cuscinetto ceramico on-line non saprei, ma se chiedi a Solarili http://www.solarolirctuning.com/ secondo me te lo manda… per quel che riguarda la frizione io starei su una centax2 con campana e volano alleggeriti visto che fai gare [;)]

    Bye Gengy

    #29878

    gengy76
    Moderatore

    qua trovi il reggispinta ceramico a poco http://rc-mushroom.com/product_info.php?cPath=36_245&products_id=3885

    Bye Gengy

    #29883

    Pap
    Membro
    novaracer ha scritto:

    dino come fai a romperli??? non ti arrabbiare mi raccomando[;)][;)],ma non sai fare le frizioni come si deve allora!!! il mio reggispinta ha circa 12 litri e non ha problemi, io lo lubrifico spesso e lo pulisco bene, ma niente di più e soprattutto niente di trascendentale come grassi ultraspaziali o reggispinta più robusti!!! dedicati alla massima cura e precisione nella frizione e vedrai che questo problema non si presenterà più!!!
    ciao

    Stefano, per carita, non mi arrabbio[:D][:D], ma ti garantisco che la frizione era regolata perfetta ed il gioco della campana era di un decimo, misurato con lo spessimetro!!![:142][:142]

    Tutto funzionava alla perfezione fino al momento che il reggispinta si è crepato !!!

    Anche a me con la 1/10 non mi è mai successo ed anche con la 1/8 pista, fino che Damiano ha girato per imparare non si è mai rotto.

    In gara, cambia tutto, i motori sono degli “animali” da quasi CINQUANTAMILA giri, con potenze ed accellerazioni spaventose, lo stick del gas non lo dosi più ma lo dai a badilate, insomma le situazioni sono molto più gravose.

    L’unica cosa è che devo , forse, prendere l’abitudine di cambiarlo prima di ogni manche, vedo che lo fanno in molti, a conferma che non sono l’unico ad avere questi problemi.

    Proverò ad usare quelli in ceramica a ad ingrassarli prima di ogni messa in pista, prima o poi la sfiga che ci perseguita si stuferà di noi !!!

    Per consolazione il pilota cresce, ed è riuscito ad abbassare il suo tempo sul giro di ben 4 decimi, avvicinandosi al muro dei 15 secondi.

    Il record della pista è uno SPAVENTOSO 13.9 fatto da Calce, un abituè della pista.

    Anche se con un pò di scoramento, per adesso, l’avventura contunua !!![:264][:264]

    Salutoni

    Dino

    #29884

    novaracer
    Membro

    prova a levare quel decimo di gioco!!! io come ben sai monto solo motori da competizione pura e li carburo di fino e di gas ne do a palate, ma di problemi al reggispinta mai uno!!!

    #29887

    Pap
    Membro

    Stefano, scusa se insisto, tu giri e corri con la 1/10 touring, la 1/8 pista è un altro mondo !!!
    Ci sono passato e ancora corriamo con l/10, hanno potenze notevolmente inferiori e prestazioni che nulla hanno a che vedere con l’1/8 on.
    Anche io comincio ad avere qualche perplessità sulle mie capacità di saper gestire una categoria così competitiva ed estrema, forse stò chiedendo troppo a me stesso, non lo sò, l’età c’è e forse sono troppo vecchio per questa categoria.

    Ragazzi, vi garantisco, quella frizione era perfetta, sia nel montaggio che nelle regolazioni, cosa avvalorata dai tempi sul giro che costantemente scendevano e dalla soddisfazione del pilota nella guida.

    Con una frizione regolata male, anche se hai il motore più potente del mondo, ti fanno le striscie !!!

    Proverò a seguire i consigli di Gengy 76, ma stò pensando seriamente di fare un passo indietro e tornare alla più tranquilla 1/10 touring.

    Stefano, stò ordinando una carrozza stile Araldo, ti ferò morire d’invidia !!!!![:246][:246][:253]

    Pollix, perchè non vieni a darmi una mano ???? [:1][:1][:2]

    Salutoni

    Dino

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.