differenze tra scarichi

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Sistema di scarico differenze tra scarichi

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  bicco 16 anni, 12 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1741

    mikygp
    Membro

    Riprendo in questa apposita sezione la discussione sui sistemi di scarico, mi piacerebbe capire bene che caratteristiche hanno gli scarichi Efra a differenza di quelle senza omologazione, e cosa cambia tra uno scarico da 70 euro a uno da 170?

    Il prezzo è giustificato soprattutto dal design o hanno materiali o lavorazioni particolari?

    [;)]

    #18309

    BlackCat
    Keymaster

    allora…

    scindiamo il discorso in 2 parti: questione efra e questione prezzi.

    1) le marmitte omologate (efra), devono rispondere a specifici requisiti, quali misure dello scarico, nr e dimensioni dei coni interni (che formano le “camere”), diametro del beccuccio di uscita dei gas, rumore prodotto (db)…

    Tutte le marmitte che non possiedono tali requisiti non possono essere omologate, quindi impiegate in gare “ufficiali”.

    2) Il prezzo è un’altra questione. Ci son marmitte efra a buon prezzo, e marmitte non omologate a prezzi salatissimi (basti dare un’occhiata nel settore monster)!!!

    Sicuramente il design, il marketing, e il marchio influiscono sul prezzo finale…

    Ma non dimentichiamo progettazione, lavorazione, scelta dei materiali, controlli di qualità, test, etc…

    Saluti

    Massimo Turrà

    #18323

    Pap
    Membro

    NON sò dove ti servi, ma 170 euro per una marmitta di un normale motore 3.5 mi sembre un’eresia !!!!

    La marmitta viene progettata, di solito, insieme al motore su cui deve essere montata, in quanto le caratteristiche del collettore, del cono , del controcono e dello spillo devono rispondere alle caratteristiche progettuali del motore.

    Gli attuali motori da 3.5 hanno dei diagrammi di funzionamento molto simili ed ecco perchè una marmitta cotruita per un Novarossi si adatta benissimo anche ad altri micromotori.

    Comunque se devi acquistare una marmitta preferisci una omologata, perchè ultimamente stanno facendo molta attenzione al rumore e, se partecipi a gare, sicuramente ti controlleranno la marmitta.

    I costi non si differenziano di molto e, per esperienza personale, se acquisti una Novarossi, la puoi montare tranquillamente su tutti gli altri motori di pari cilindrata.

    Salutoni

    Dino

    #18325

    pollix
    Moderatore

    oltre quello che ha detto pap aggiungo che gli scarichi che vanno bene per tutti i mootri sono novarossi e mega[;)]

    #18471

    mikygp
    Membro

    ciao a tutto rispondo solo ora perchè ho avuto problemi con fastweb…

    Ringrazio tutti per le spiegazioni, faccio una premessa per pap forse ho sbagliato io ad esprimermi nell’impostare il quesito.

    Quando parlavo dei prezzi da 70 a 170 euro, era solamente per indicare dei prezzi da porre come esempio…

    mi scuso per non aver specificato efra (lo davo per scontato [:)][;)]).

    Quindi visto che le marmitte efra devono avere caratteristiche particolari potrebbero non essere le migliori!

    Teoricamente le marmitte non omologate potrebbero avere le dimensioni dei coni maggiori a quelle imposte dalla efra aumentando ancor di più la potenza dei micromotori!

    Nella mia incompetenza credevo che le marmitte efra fossero anche le migliori, grazie per avermi toldo questo dubbio causato dal sentir parlare in contnuazione esclusivamente di efra efra…[;)][:D]

    saluti!!!

    #18494

    BlackCat
    Keymaster

    Miky…

    Una marmitta si dice migliore per QUEL motore e per QUELL’impiego che se ne deve fare… non so se mi spiego, se non si prova non si può dire con certezza!

    La teoria che le efra son migliori, secondo me risiede nel fatto che dovendo rispondere a specifici canoni, sei certo di acquistare un prodotto di qualità fatto a “regola d’arte”.

    Una marmitta qualsiasi, che non deve rispettare nessuno standard, potrebbe sì far andare di più il tuo motore, ma potrebbe anche rivelarsi un semplice “tubo d’acciaio”… visto che chi la produce non ha vincoli costruttivi/qualitativi.

    Insomma, magari non tutte le efra son migliori di tutte le non omologate. Ma efra ti da la garanzia di prodotto serio e controllato. Gli altri?

    Saluti

    Massimo Turrà

    #18514

    Pap
    Membro

    Miky ciao

    il discorso sul sistema di scarico di un motore due tempi è molto complesso, in teoria, ogni motore dovrebbe avere la sua marmitta costruita appositamente per quello che si richiede dal motore.

    Con il variare di alcuni parametri ( cono, controcono e spillo ) ti varia anche la risposta del motore.

    Semplifacando la cosa, ti consiglio le ultima marmitte della Novarossi perchè, per esperienza personale, si adattano molto bene a qualsiasi motore, comunque ti converrebbe acquistare la mermitta specifica del tuo matore.

    Saluti

    Dino

    #18924

    alcea
    Membro

    mi inserisco con una domanda:

    se a una marmitta originale, montata sul suo motore originale tolgo il cono e controcono cosa ottengo?

    pro e contro?

    cito un esmpio:

    cen genesis 4.6 marmitta originale con cono ecc.., mentre al 7.7 hanno tolto il cono interno…

    teoricamente avranno anche adeguato il motore? visto che quello del 7.7 “mi sembra” identico….

    #18939

    novaracer
    Membro

    guarda che non esiste nessun cen genesis 4.6, bensì cen genesis 46 che indica per mezzo dei pollici cubici la cilindrata del motore (7,7cc). Non hanno mica ridotto la cilindrata del motore!!!!!!!!!!

    #18961

    alcea
    Membro

    hops!! errore di battitura[xx(]

    hai pienamente ragione…..

    tanto è che nella mia firma ho scritto giusto……

    oltre al “rimprovero” [;)]

    avete risposte al mio quesito?

    #18976

    novaracer
    Membro

    non era un rimprovero, figurati!!! è meglio se rivolgi la domanda a magu che ne sa sicuramente più di me!!

    ciau

    #19804

    bicco
    Membro

    se non fate gare titolate lasciate stare le nuove EFRA a tre camere, meglio usare le precedenti 2 camere, più potenza e minore possibilità di rompere la biella

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.