distribuire i pesi

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Questo argomento contiene 7 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  stefano 656 4 anni, 7 mesi fa.

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  • #2620

    sk1zzo
    Membro

    ciao,come si distribuiscono i pesi adesivi per bilanciare il modello?
    come fate?

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #60545

    bri
    Membro

    AAAAAAAAARGH!!!!!!

    non farti del male prima ancora di iniziare!!!

    seriamente, o hai una bilancia e un set up perfetto, oppure rischi di fare casino. (il peso letto dalla bilancia varia con il variare del precarico delle molle per esempio…)

    il peso in teoria dovrebbe essere bilaciatissimo nella somma tra quanto grava sull’anteriore sx + la posteriore destra e la somma delle altre due (ant dx + post sx)

    fatto questo che è la base di tutto puoi cercare il miglior compromesso tra lato destro e sinisto, anche se è meno importante.

    altra cosa che puoi fare con i pesi è variare il carico tra asse anteriore e posteriore.
    aumentando al posteriore ottinei, più trazione e in caso di piste veloci (e al variare della velocità)anche la capacità del modello di girare per effetto della forza centrifuga esercitata dal peso aggiuntivo.

    dette queste primissime cose basilari che sicuramente possono confondere un po’… ti consiglio di non impazzire con i pesi, a meno che tu non debba raggiungere un peso minimo per qualche gara.

    Andrea Brianza - www.abcbrianza.com

    #60548

    stefano 656
    Membro

    io non ho mai bilanciato il modello,ma consigliano questi i più esperti,perchè dicono che con le bilancie sfalzi parecchio i valori.dovresti avere i 2 forellini nel centro telaio all’anteriore e al posteriore.
    http://www.veromodellismo.com/accessori/attrezzi-chiavi-set-up/attrezzi-bilanciamento-telaio-hudy-art-107880.html

    #60549

    pollix
    Moderatore

    skizzo era abituato alla g4 che aveva quel sistema

    #60554

    sk1zzo
    Membro

    bri ti ringrazio per il chiarimento…mi sono espresso male,io in pratica so già(facendo scoppio) che i modelli con le varie parti montate alla fine risultano sbilanciati…e sapevo già anche come ovviare..per esempio noi nello scoppio lo chiamiamo “tweak” cioè telaio storto e risolviamo la cosa agendo sul precarico degli ammo in maniera diagonale tra ant e post,senza ovviamente aggiungere pesi perchè lo scoppio già pesa di suo[;)]
    Volevo semplicemente sapere come controllare lo sbilancio senza per forza avere la tweak station ma mi sono espresso male…schiumi’ schiumi'[:D][:D][:D][:D][:D]

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #60556

    bri
    Membro

    Non vorrei dire, ma il tweak è un’altra cosa, o meglio solo è una parte di quanto ho detto sopra.
    Infatti spesso lo regoli agendo sul precarico di una molla, ma non influisci sulla reale distribuzione dei pesi.
    mi spiego, con la tweak station non scopri che sulla vecchia TC3 di associated servivano 50 grammi vicino al servo[;)] ,pareggi un po le cose ma non realizzi un lavoro completo.

    i due perni linkati sopra da Stefano ti danno la possibilità di valutare il peso reale tra lato sinistro e destro, meglio di nulla, ma non ti valutano il “cross weight” che a mio parere è primario.

    Andrea Brianza - www.abcbrianza.com

    #60565

    sk1zzo
    Membro

    tanto di cappello bri…sei sicuramente…anzi senza sicuramente,sei più preparato di me ad occhi chiusi,non voglio fare paragoni e non ne avevo intenzione,quoto perfettamente quanto hai detto.

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #60571

    stefano 656
    Membro

    stavo pensando,se si segna il centro preciso su due bilacie con il modello sui perni si dovrebbe capire anche il cross weight giusto?

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