è giusto fare un assicurazione sul modello?

Home Forum SALOTTO Off Topic è giusto fare un assicurazione sul modello?

Questo argomento contiene 15 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  BlackCat 16 anni fa.

Stai vedendo 16 articoli - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2390

    DESTRA 6
    Membro

    ragazzi apro questo post per dirvi ma secondo voi è giusto fare un assicurazione sui nostri modelli sia per girare in pista che nei piazzali?vi dico questo perchè dove vado a girare io in pista sia a ceccano che a ferentino volevano metterla perchè nn si sa mai qualche modello si stacchi qualcosa,gomme pezzi vari ecc ecc,lo stava dicendo il proprietario della pista,ma secondo me ha ragione,secondo voi?non sò se questo post qui va bene,aspetto i moderatori

    #31196

    BlackCat
    Keymaster

    Per quel che ne sò…
    nelle piste che conosco l’assicurazione è obbligatoria (circa una ventina di euro all’anno) ed è compresa nell’abbonamento annuale alla pista.
    Per girare in piazzali e luoghi simili, dubito che tu riesca a trovare una compagnia assicurativa che abbia un servizio su misura per questa esigenza: di regola i nostri automodelli, così come avviene ad esempio per le minimoto, sono indirizzati ad un uso in ambienti privati.

    Ad ogni modo si parla di assicurazione contro danni causati a terzi (se ad esempio mandi la macchinina nelle gambe di qualcuno). Se ti riferivi all’assicurazione al modello, cioè che te lo ripagano se lo sfasci… quella non esiste[;)][:D][:p]!!!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #31198

    gengy76
    Moderatore

    Esattamente BlackCat, in pista, essendo parte di un associazione sportiva l’assicurazione è obbligatoria ed in genere viene messa nel costo dell’abbonamento.
    Per quel che riguarda il piazzale, la soluzione che un amico assicuratore mi ha consigliato, è fare la poliza da capofamiglia che ti copre per i danni che puoi fare in generale, non solo col modello, ma anche a piedi, in bici, infortuni nell’ambiente domestico, copertura cani, danni causati nella tua proprietà a terzi ecc…
    Io ad esempio ce l’ho ed include me, mia moglie e due cani di grossa taglia (50kg ognuno) e spendo poco più di 100€ all’anno. Se la si fa come singolo, ti dico così perchè l’ho fatta a mia nonna, spendi una settantina di euro.
    Per i possessori di case
    questa assicurazione va bene al posto di quella che di solito si fa per la casa

    Bye Gengy

    #31199

    BlackCat
    Keymaster

    @ gengy: ma questa assicurazione di cui parli, assicura la tua famiglia ed i due cani, o i danni da essi provocati?

    Saluti

    Massimo Turrà

    #31200

    gengy76
    Moderatore

    entrambe, nel senso che ad esempio ad uno dei miei cani un str…o gli è andato addosso con la macchina fratturandogli una zampa e l’assicurazione mi ha rimborsato tutto, e vale la stessa cosa se uno degli assicurati provoca un danno.
    Spero di essermi spiegato…

    Bye Gengy

    #31201

    BlackCat
    Keymaster

    Ti sei spiegato benissimo!
    Il mio dubbio è quello che nel tuo caso i soggetti assicurati sono persone ed animali (categorie ampiamente contemplate in materia assicurativa); il caso di DESTRA6 riguarda una cosa (l’automodello), peraltro destinata ad un uso competitivo, quindi limitatamente agli spazi adibiti allo scopo (piste).

    Saluti

    Massimo Turrà

    #31202

    donno
    Membro

    si.. assicurazione.. assolutamente si

    #31215

    gengy76
    Moderatore

    Ho capito, per quel che riguarda il modello, è assicurato nel caso tu faccia male a qualcuno, come l’assicurazione che hai in pista, perchè comunque è un oggetto gestito dall’assicurato

    Bye Gengy

    #31218

    cbr56
    Membro

    Date un’occhiata qua a pagina 3;

    http://www.royalsun.it/Prodotti/SchedeProdotti/PDFPieghevoli/PiegRCCapofamiglia.pdf

    parla, relativamente alla polizza del capofamiglia, proprio del modellismo.

    Però poichè il temine “modellismo anche a motore” viene indicato in maniera molto vaga non vorrei che fosse scontato “affinchè venga svolto negli spazi idonei” e quindi le piste; poichè nelle piste esiste, o per lo meno dovrebbe esserci, lo spazio riservato al pubblico.

    Quindi, per chi è interessato, sarebbe meglio approfondire ed eventualmente farsi indicare CHIARAMENTE IN POLIZZA che per “modellismo a motore” si possa intendere anche quello praticato sui piazzali.

    Infatti poco dopo cita la copertura assicurativa circa l’uso delle armi; ma non credo che se un si mette a sparare in un piazzale sia pure coperto dall’assicurazione [:D][:D].

    Cosa ben diversa è ad esempio invece la copertura del capofamiglia circa la responsabilità civile verso terzi; ad esempio il vaso di fiori che cade dal balcone e va sul cofano di un’auto questo rientra sicuramente tra le garanzie.

    #31219

    gengy76
    Moderatore

    giusto, ma nelle piste è già obbligatoria un assicurazione ad-hoc, per cui non avrebbe senso, comunque nella mia ho chiesto e mi ha detto che potrei anche causare dei danni girando per strada con la macchinina e sarei comunque coperto

    Bye Gengy

    #31221

    BlackCat
    Keymaster

    Giusto gengy, nelle piste l’assicurazione è obbligatoria.
    Ma potrebbe esserci il caso di chi gira in uno spazio privato (esempio un pezzo di terreno di proprietà). In quel caso l’assicurazione, se effettuabile, sarebbe utilissima.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #31224

    Formulino
    Membro

    [8D]Ma se volete un assicurazione se sfasciate il modello, invece di mettere soldi dall’assicuratore ne mettete mensilmente da parte in un bel salvadanaio, e all’occasione ecco la polizza salvadanaio che interviene[:D]

    #31225

    BlackCat
    Keymaster

    Formulino, stiamo discutendo (io almeno l’ho intesa così) sulla possibilità di assicurarci contro eventuali danni che il nostro macchinino può provocare a terzi. Se lo sfasciamo ci tocca aprire il portafogli… oppure imparare a guidare[:D][:D][:D].

    Saluti

    Massimo Turrà

    #31226

    DESTRA 6
    Membro

    ok ragazzi siete stati come al solito esaudienti nelle risposte,si io ho fatto l’abbonamento in pista 80,00 l’anno e è compresa

    #31235

    miziodj1976
    Membro

    Ragazzi, a me hanno fatto fare una tessera UISP e mi hanno detto che è valevole anche per incidenti di questo tipo!!
    sarebbe la tessera della: federazione spotr per tutti, ma a dirvi il vero non ho mai approfondito l’argomento..

    #31236

    BlackCat
    Keymaster

    Giusto mizio, la tessera che hai fatto è comprensiva di assicurazione contro eventuali danni causati a terze persone, all’interno della pista alla quale l’associazione fà capo.

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

Stai vedendo 16 articoli - dal 1 a 16 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.