effetto overdrive

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Assetto effetto overdrive

Questo argomento contiene 36 risposte, ha 12 partecipanti, ed è stato aggiornato da  gino.82 16 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 37 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2324

    ant77
    Membro

    Ciao ragazzi, questa volta una domanda tecnica….ma cos’e’ l’effetto overdrive??
    grazie a presto

    #26445

    pollix
    Moderatore

    bella domanda qua ci vorrebbe max. oppure dovrei ritornare a studiare[:D]
    penso sia parte della scorrevolezza cioè come spiegare la forza del modello che in curva tende a frenare. ma non ne sono sicurissimo.

    #26446

    Stilo
    Membro

    non so cosa sia…ma da quello che dice il buon pollix…dovrebbe essere effetto della forza di inerzia che induce il modello a andare dritto mentre nel contempo il motore cerca di farla curvare, quindi la risultante delle forze dovrebbe far diminuire la forza del motore…

    mo mi documento un pò e poi vediamo[:D]

    #26448

    io so che l’effetto overdrive si ricollega alla distorsione del suono della chitarra elettrica attraverso una rimodulazione del segnale dell’ampli (più o meno, non sono molto ferrato in materia)
    Inoltre esiste l’ovredrive dei cambi automatici che altresì non è che un rapporto molto lungo innestabile dal pilota.

    Spero di esserti stato di aiuto [:257][:257]

    #26449

    Stilo
    Membro

    ma sei sicuro che non sia l’anti-dive?!
    in pratica l’angolo con cui sono montare se sospensioni anteriori, se aumentato serve a limitare il trasferimento di carico all’anteriore

    #26450

    Stilo
    Membro
    Steel Saviour ha scritto:

    io so che l’effetto overdrive si ricollega alla distorsione del suono della chitarra elettrica attraverso una rimodulazione del segnale dell’ampli (più o meno, non sono molto ferrato in materia)
    Inoltre esiste l’ovredrive dei cambi automatici che altresì non è che un rapporto molto lungo innestabile dal pilota.

    Spero di esserti stato di aiuto [:257][:257]

    addirittura![:D]
    l’overdrive della chitarra in pratica aumenta il guadagno dell’amplificatore distorcendo il suono….ma non penso intendesse questo![:D]

    #26473

    seikimtx4
    Membro

    l’over drive sarebbe l’accoppiamento con la puleggia anteriore (la piu grossa) nn quella del diff ma quella del blocco centrale che accoppiata con i diversi diametri di gomma sia all’anteriore che al posteriore fa andare la macchina con piu accellerazione o piu velocità per esempio nel caso mugen ci sono 2 pulegge una con 25 denti e l’altra con 24 che poi le accoppi in base a come tornisci le gomme.
    L’anti-drive questo mi e nuova; so che esiste il roll-out che sarebbe l’accoppiamento tra corone e pignoni facendo sempre riferimento al diametro delle gomme.

    #26474

    seikimtx4
    Membro

    il roll out facendo riferimento al diametro delle gomme solo posteriori

    #26475

    cbr56
    Membro
    pollix ha scritto:

    bella domanda qua ci vorrebbe max. oppure dovrei ritornare a studiare[:D]
    penso sia parte della scorrevolezza cioè come spiegare la forza del modello che in curva tende a frenare. ma non ne sono sicurissimo.

    E’ vero Pollix c’era una bella spiegazione di Massimiliano su “roll out e overdrive” che non riesco più a trovare.

    Cmq anche questa, tratta da;

    http://www.tonyproduction.it/modellismo/nozioni

    http://www.tonyproduction.it/modellismo/nozioni/55.htm

    è molto interessante.

    #26484

    pollix
    Moderatore

    si giusto adesso ricordo. allora e i diametro delle gomme anteriore e posteriori, roll auto e overdrive. a secondo di quale ruote girano prima si ,modifica questo comportamento. ma e meglio cercare il post di max che e’ molto completo anzi di piu’.

    #26492

    novaracer
    Membro

    ora ve lo copio per bene!!!
    1) roll out: il “roll out” è la distanza percorsa dalle ruote posteriori in corrispondenza di un giro motore (con la frizione totalmente inserita).
    Mentre il rapporto di trasmissione è un numero puro che rappresenta un dato tecnico, il roll out è una distanza lineare.
    Molti hanno l’abitudine di considerare semplicemente il rapporto di trasmissione, ma è doveroso tenere presente che anche il diametro delle gomme influisce influisce significativamente sull’accelerazione e sulla velocità di punta, quindi sull’effettivo rapporto fra giri motore e velocità. Il roll out è dato dalla circonferenza della ruota diviso il rapporto di trasmissione. Un rapporto meccanico identico può essere totalmente stravolto da gomme di dimensioni differenti.
    Come detto, il diametro delle gomme ha una notevole influenza sul roll out, quindi sull’accelerazione e sulla velocità di punta. Confrontate sempre il roll out visto che considera sia il rapporto di trasmissione sia il diametro delle gomme, anzichè il solo rappoto di trasmissione.
    2) Overdrive: l’overdrive è un rapporto che si riferisce all’equilibrio fra la trasmissione anteriore e posteriore. In pratica, può essere calcolato come il rapporto fra il rollout anteriore e quello posteriore; se questo rapporto è maggiore di uno, significa che le ruote anteriori tendono a percorrere più strada rispetto alle posteriori (prevalenza all’anteriore comportamento più da 4wd), mentre se se è inferiore ad uno sono le ruote posteriori ad essere prevalenti.
    Si può intervenire sull’overdrive cambiando le puleggie di trasmissione (quando è possibile) o il diametro delle gomme anteriori e posteriori. Aumentando il diametro delle gomme posteriori rispetto alle anteriori facciamo calare l’overdrive , mentre aumentando il diametro delle gomme anteriori rispetto alle posteriori lo facciamo aumentare.
    Ora analizziamo più in dettaglio cosa succede quando variamo l’overdrive:
    – se l’overdrive è minore di 1, le ruote posteriori hano più trazione rispetto a quelle anteriori, cosicchè la trasmissione di quest’ultime è disinnescata sino a che le posteriori perdono trazione, slittano o comunque incrementano la loro velocità. Tale incremento permette di interessare anche gli scatti liberi dell’avantreno dando così la trasmissione alle ruote anteriori. Quando però le ruote posteriori ri-acquistano trazione, la trasmissione anteriore è nuovamente disinserita per una minima resistenza e massima velocità.
    – se l’overdrive è maggiore di 1, le ruote anteriori hanno maggior trazione rispetto a quelle posteriori creando il 4wd permanente.
    – se l’overdrive è uguale ad 1, le ruote posteriori ed anteriori ruotano (scusate il gioco di parole[:D]) alla stessa velocità . Normalmente le prestazioni migliori si ottengono con valore leggermente inferiore ad 1; su tracciati molto scivolosi può essere d’aiuto provare con un overdrive maggiore di 1 per facilitare la guida. Ricordatevi che l’overdrive varierà con il consumo delle gomme e questo potrà influire sulla guidabilità del modello in gare di lunga durata nonchè sulla scelta di effettuare un cambio gomme.

    <cortesemente tratto da Il Manuale Di RCM>

    #26504

    Nova, CBR ti ha battuto di oltre 7 ore e mezza sulla descrizione dell’effetto overdrive [:D].
    Poi, c’è da dire che voi ON-roaders siete proprio strani; qui dalle mie parti nel rapporto di trasmissione si tiene sempre conto delle ruote (difatti lo calcolo come km/h / giri/min) altrimenti è un dato sterile [:257]

    #26512

    Stilo
    Membro

    beh però considera la grandezza delle ruote da off o dei monster[:D]

    #26553

    Massimiliano
    Membro

    Per Novaracer.

    Alla fine del tuo post sei cortesemente pregato di scrivere la fonte del documento poichè non è corretto utilizzare documenti di altre persone per rispondere sul Forum e prendersi dei privilegi che non sono tuoi.

    #26555

    Pap
    Membro

    Ciao Massimiliano !!!

    Non è colpa sua, è sempre contro a prescindere, però in fondo è un buono ed anche simpatico !!![:D][:D][8D][8D].

    Una domanda, ma alla fine della fiera, quando devi assettare la macchina, ma a che serve ????[:245][:245][:245]

    Non ci ho capito niente !!!![:83][:83][:83]

    Salutoni

    Dino

    #26557

    novaracer
    Membro

    grazie massimiliano di avermelo ricordato, quel post l’ho scritto copiandolo dal manuale di rcm in fretta e furia poco prima di uscire di casa e mi sono dimenticato([:I]) di citare la fonte!!! grazie per avermelo ricordato[;)], comunque non mi interessa prendermi nessun privilegio o merito anche perchè non mi interessano proprio, volevo soltanto spiegare l’argomento in maniera approfondita in modo che tutti capissero e potessero migliorare il set-up dei loro modelli.
    ciao

    #26559

    cbr56
    Membro
    Massimiliano ha scritto:

    Per Novaracer.

    Alla fine del tuo post sei cortesemente pregato di scrivere la fonte del documento poichè non è corretto utilizzare documenti di altre persone per rispondere sul Forum e prendersi dei privilegi che non sono tuoi.

    Per Max; scusa ma non è che si potrebbe recuperare quel tuo scritto su “roll out e over drive” [?][?].

    Per Novaracer; allora visto che sei stato beccato con le mani nel sacco [:0][:D][:D][:D][:D] potresti modificare anche la prima frase;

    “NEIN a tutti i post!!! casinari della miseria!!! ora ve lo spiego per bene!!!”

    e magari scrivi “spero di copiare bene” [:D][:D][:D] così sparisce anche l’aria del “maestro” [:D][:D][:D]

    “te possino” [:D][:D][:D][:D]

    #26565

    novaracer
    Membro

    correggo subito[:D]!!!!

    #26569

    Stilo
    Membro
    Pap ha scritto:

    Ciao Massimiliano !!!

    Non è colpa sua, è sempre contro a prescindere, però in fondo è un buono ed anche simpatico !!![:D][:D][8D][8D].

    Una domanda, ma alla fine della fiera, quando devi assettare la macchina, ma a che serve ????[:245][:245][:245]

    Non ci ho capito niente !!!![:83][:83][:83]

    Salutoni

    Dino

    a tenere le prestazioni dell’auto inalterate(accelerazione e velocità max) se cambi rapporti pulegge e gomme

    #26573

    Pap
    Membro

    Ciao stilo,
    vedo con piacere che c’è un certo travaso da un forum ad un’altro.

    Questo è sicuramente più amichevole, più spiritoso e meno “pesante” dell'”altro”.

    Mi conosci poco, in parte stavo scherzando, ma se cambi i rapporti sicuramente lo fai per cambiare le prestazioni della tua auto ( proprio accellerazione e velocità massima ) e le gomme, se non sbaglio, sono sempre uguali a meno del normale consumo.[8D][8D]
    Certe cose è bene saperle, ma più per cultura personale che per effettivo realizzo nell’assetto del proprio modello.
    Io penso che determinati valori vengono stabiliti in fase di progettazzione della macchina e che, variandoli, si peggiorano considerevelmente le prestazioni .

    Tendo, essenzialmente , a lasciare la mia Mugen con il set-up di scatola e solo in casi particolari ad allungere o accorciare leggermente il rapporto di prima e seconda, ma sempre nell’ordine di un dente.
    Mi sono sempre trovato bene, poi in futuro non sò !!!

    Ciao

    Dino

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 37 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.