equalizzatori

Home Forum RC ELETTRICO – TECNICA Batterie equalizzatori

Questo argomento contiene 24 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  DHT 16 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 25 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1922

    ktm
    Membro

    vorrei saperne di più sugli equalizzatori.

    da quel poco che ho capito, dovrebbero essere degli strumenti per scaricare allo stesso modo tutte le singole batterie di un pacco.

    i miei amletici dubbi:

    si può fare anche con le batterie in stick? (io penso di no, suppongo occorra dissassemblare il pacco).

    si può autocostruire? (suppongo di sì, ma mi servirebbe uno schema).

    #21696

    quarzo
    Membro

    gli equalizzatori servono a portare tutte le singole celle del pacco batterie ad un valore di tensione voluto.

    per le batterie stick l’unico modo per “equalizzarle” è una scarica lenta e un po di fortuna per aver etutti gli elementi che scaricano uguale. il risultato è un po approssimativo….

    per le batterie classiche da elettrico, quelle non a stick, il discorso è più semplice ed esistono una marea di equalizzatori, più o meno sofisticati, dalla basetta passiva che scarica fino a 07 all’equalizzatore supercomputerizzato che fa anche il caffè.

    autocostruirli non è semplicissimo, serve qualche conoscenza di elettronica un po più su di quella base. non è possibile costruirli con un diodo perchè non essendo ideali non sei sicuro di quando staccano. stesso discorso con i regolatori di tensione e un comparatore. i regolatori non scendono sotto gli 1,3 V circa…

    l’unico modo è farli con un microprocessore PIC. da quanto ho capito la spesa potrebbe essere ridicola ma io non so realizzarli (oppure mi metto li e provo) e il tizio a cui ho chiesto info non si fa più sentire.

    un belk progetto di equalizzatore si trova su http://www.seven-segments.com ma realizzarlo costa quasi 60?…quindi se non si è più che certi di quello che si fa si rischia di buttare via un po di soldi.

    è presente anche un progetto molto economico ma non ci sono i dati per realizzarlo….

    #21732

    arrivo tardi e mi limito a quotarti…preciso come sempre…

    per i pacchi stick (tranne per le 4200…x’ è vietatissimo) ci sarebbe uno scaricabatterie a impulsi…tipo dina pulse o spintec…scaricano a 30-35A…e lasciano il pacco freddo…”equalizzano” e decristallizzano le celle (specie quelle vecchie)..cmq nei pacchi a stick si va molto di fortuna…e per esperienza personale ti dico che ce ne vuole moltissima…

    i pacchi a stick appena forzi la mano sono i primi a saltare…se prendi le celle singole…meglio se selezionate almeno hai un pò di credenziali in più x ritenterle tutte abbastanza simili..

    unica nota..il mio smart tray SE è supercomputerizzato…ma ancora non fa il caffè…devo rileggere le istruzioni[:D]

    #21749

    ktm
    Membro

    quote:


    un belk progetto di equalizzatore si trova su http://www.seven-segments.com ma realizzarlo costa quasi 60?…quindi se non si è più che certi di quello che si fa si rischia di buttare via un po di soldi.


    bel sito, ho trovato pure il programmino per calcolare i giri del motore che cercavo da tempo![:D][:D][:D]

    #21781

    quarzo
    Membro

    quel programmino a me non funziona…a te va?

    #21797

    ktm
    Membro

    devo ancora provarlo, per ora il mio portatile è in stato vegetativo…

    #21827

    x la cronanca..ho provato anche io rmp counter dopo aver provato con insuccesso gli accordatori per chitarre…

    col brushless mi dava un sacco di picchi…quindi non una sola frequenza ben definita…e penso sia proprio questo il problema…

    poi ho provato con l’avvitatore..che ha il motore a spazzole…stessa storia…

    o bisogna impostare bene i vari parametri o c’è qualche fattore di disturbo che va eliminato…

    #21832

    quarzo
    Membro

    va impostato bene proprio per evitare i picchi. il motore gira ad una frequenza principale ma ci sarà sovrapposto un sacco di rumore.

    c’è anche una guida sul sito. certo il risultato dipenderà molto anche dalla qualità del microfono-scheda audio…comunque è gratis….

    già che a voi il programma gira è un passo avanti. io riesco a lanciarlo ma nel momento in cui do il via si impalla tutto. provo a riscaricarlo.

    #22311

    DHT
    Membro

    scusate se mi intrometto… ma sarei intenzionato a comprare delle celle sfuse e poi saldarle… però per poi scaricarle posso usare l’equalizzatore per celle?? o devo prendere uno scaricabatterie?? perkè il mio caricabattterie è l’Ultramat 10… è molto valido ma nn scarica… grazie [;)]

    #22315

    quarzo
    Membro

    ciao e benvenuto nel forum!

    dipende da come le saldi.

    se le sadi e le monti a stick tipo tamiya === non puoi usare l’equalizzatore per celle singole perchè i poli positivi e negativi non sono più accessibili. in questo caso devi comprare (o costruire) uno scaricabatterie.

    se invece saldi le pile così IIIIII allora puoi usare tranquillamente un equalizzatore.

    gli equalizzatori a basetta, però, non è bello usarli con la batteria ancora carica perchè scaldano molto. l’ideale sarebbe sacricare fino ad una certa tensione tutto il pacco per poi “finirlo” con l’equalizzatore.

    con equalizzatori come lo smart tray e equivalenti allora non ci sono problemi.

    ciao

    #22341

    DHT
    Membro

    grazie!

    Io ho trovato questo equalizzatore…http://www.dmmodel.it/prodotti.asp?i=2568può andare bene per “finire” le celle?? …e portarle a 0,9 V di cut off…grazie

    #22348

    quarzo
    Membro

    non ho mai usato quell’equalizzatore e purtroppo non so esserti d’aiuto.

    di certo non è programmabile (non si può scegliere il valore di cut-off) e sembra che vada a zero…

    ci sono diverse teorie sul portare a zero le celle. quella che va dim oda adesso è di non portarle e fermarsi a 0,9 per le 4200 e 0,7 per le 3700.

    #22361

    DHT
    Membro

    e quindi??? te ke cosa usi? se mi posti modello e marca te ne sarei infinitamente grato… GRAzie!

    #22380

    BlackCat
    Keymaster

    Intanto un Benvenuto a DHT anche da parte mia;-)

    Come sapete non ne capisco quasi niente di elettronica[:I]…

    Ma da quel che so, le celle più son buone (nuove, molto potenti e selezionate) e più son delicate, soprattutto nei primi cicli! Ciò perchè all’aumentare della capacità di scarica aumenta anche il fattore autoscarica quando le pile sono ferme (a causa della bassa resistenza interna).

    Per questo motivo, per celle tipo le 4200, si raccomandano sempre valori minimi di 0,9 o addirittura 1V!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #22391

    DHT
    Membro

    grazie! però vorrei sapere il modello ke voi usate di scaricabatterie… per poter scegliere al meglio…

    Grazie

    #22402

    quarzo
    Membro

    io uso lo smart tray prima versione, con cut-off regolabile da 0 a 0,9V. è uscita la nova versione con cut off da 0 a 1,2V. è un ottimo equalizzatore, scarica cella per cella, regolabile. l’unico difetto (secondo me) è la corrente di scarica forse un po troppo elevata (2,7A). ma non è u ngrosso problema.

    gli equalizzatori programmabili che scaricano cella per cella singolarmente costano un pochino ma sono validi. sempre su quel sito dovresti trovarne altri.

    in alternativa ci sono le basette equalizzatrici. scaricano a bassi ampere ma non scaricano cella per cella. il metodo di equalizzazione è diverso. la piastrina robitronic si basa sulla differenza di tensione tra due celle adiacenti (più o meno) e regola la corrente di scarica in modo da scaricare più uno o più l’altro elemento. il risultato finale è lo stesso ma c’è un problemino: se un elemento è più carico di un altro, la piastrina continuerà a scaricare quello ma contemporaneamente scaricherà anche l’altro, prolungando la scarica di quello più debole fino al di sotto degli 0,9 voluti. la soluzione è controllare con un tester e staccare manualmente a 5,4V. non risolvi il problema perchè i 5,4 possono essere dati anche da combinazioni diverse da 0,9V x 6 celle. per batterie meno delicate come le 3700 le piastrine tipo lrp, robitronic sono perfette.

    #22413

    esatto…fino alle 3700 sono ok…se prendi le 4200..puoi anche usare le piastrine robitronic…solo che devi monitorare col tester cella per cella fino a quando arrivano ognuna a 0,9…poi, il mio metodo era di mettere dei pezzi li lexan tra il polo della cella (che aveva già raggiunto i 0,9) e la linguetta della piastrina..in modo che non scaricava + mentre le altre continuavano a scaricare.

    #22417

    DHT
    Membro

    allora posso prendere un equalizzatore come questo (http://www.dmmodel.it/prodotti.asp?i=2568) e poi controllo con il tester….

    ecco approposito di tester io ne ho uno digitale… ma lo devo mettere su 10 Ampere e poi però devo collegarlo in serie…. quindi come faccio una volta ke son montate sulla basetta le celle???[}:)][:(]

    Grazie!

    #22420

    quarzo
    Membro

    non conosco bene il modo di scaricare di quell’equalizzatore ma sembra che funzioni cella per cella. una volta raggiunti gli 0,9 stacchi e forse (dipende dal principio di funzionamento ) funziona ancora la scarica per le altre celle.

    il tester per misurare la tensione va in parallelo, non in serie. devi impostarlo su VDc sulla scala adeguata e poi misuri la tensione di ognio cella mettendo i puntali sui poli delle celle.

    ciao

    #22422

    quarzo
    Membro

    x tony…l’equalizzatore che fa anche il caffè è il much more ctx-dv2…

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 25 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.