ESC GM PRO

Home Forum RC ELETTRICO – TECNICA ESC ESC GM PRO

Questo argomento contiene 26 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Airone 16 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 27 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2281

    ktm
    Membro

    cerco le istruzioni per programmare tale regolatore (funzioni turbo, freno min, freno max, freno automatico, quick start e chissà cos’altro).

    se qualcuno sà, parli…[:68][:69][:70][:71][:72][:73][:94][:280]

    #25965

    Airone
    Membro

    funzione turbo:
    collegare la 7^ cella
    [:D][:D][:D]
    vedo se trovo qualcosa 😉

    #26065

    ktm
    Membro

    trovato! [:262]

    quante belle impostazioni da provare!

    #26067

    Airone
    Membro

    bene, provale tutte[:D]
    scherzo, non incasinarti la vita però

    #26233

    ktm
    Membro

    curiosità sulla frenata:

    l’ho impostata al massimo (o almeno penso di averlo fatto), però mi sembra fiacca, la hbx praticamente inchiodava a confronto.

    [?][?][?]

    i vostri modelli frenano di brutto o con dolcezza?

    #26245

    Airone
    Membro

    il mio frena… frena…. frenaaaaa…. scrash… ha frenato [:D]
    hi hi scerzi a parte cone le rutoe in spugna non riesco a piantare le ruote, a parte in casa che ogni tanto riesco a inchiodarle, altrimenti ha un frenata decisa ma non eccessiva.

    #26247
    ktm ha scritto:

    i vostri modelli frenano di brutto o con dolcezza?

    ma hai lo scatto libero o i due differenziali?
    inoltre…mi sembra che siano a sfere…
    sulla kyosho con i diff a satelliti e planetari le ruote si bloccano..ma la macchina continua a muoversi…tutta colpa del brushless [}:)][:D]

    #26258

    ktm
    Membro

    ho due differenziali a sfere.

    #26260

    ..non vorrei che fossero troppo molli..
    quello dovrebbe essere un pò più libero…davanti un pò più stretto..
    prova così e vedi se cambia qualcosa

    #26263

    ktm
    Membro

    giusta osservazione, era un dubbio che mi era venuto ieri sera nel pulire i differenziali.

    comunque proverò a riprogrammare il regolatore, magari lascio la frenata molle all’inizio e poi salgo di qualche step alla volta per vedere le differenze.

    #26267

    quarzo
    Membro

    bloccare le ruote sull’elettrico? impossibile. si rompe prima qualcos’altro.
    il mio mamba frena come un maledetto. con freno impostato a 20 (su 100) tiravo di quelle staccate….

    con il gm non ricordo. certo la frenata non era mai violenta, anche perchè più frenate violente sminchiano motore e regolatore.

    poi ci sono due regolazioni del freno. il freno minimo e l’altro. il freno minimo io l’avevo a 60, l’altro a 80.

    il freno minimo è la quantità di freno applicata ai primi millimetri di movimento dello stick. a 60 si ha una frenata decente.

    io però opterei per non frenare. la frenata è sempre qualcosa di decisamente critico nei motori elettrici perchè è effettuata con metodi elettrici e non meccanici.

    #26271

    ktm
    Membro
    o però opterei per non frenare. la frenata è sempre qualcosa di decisamente critico nei motori elettrici perchè è effettuata con metodi elettrici e non meccanici.

    per provare, avevo il minimo a zero ed il massimo a 100.
    il freno lo uso poco anche io, più che altro come emergenza sui piazzali (automobilisti distratti), e per fermarmi ai “box”.

    in virtù del tuo consiglio, ridurrò comunque il freno massimo.

    #26279

    quarzo
    Membro

    certo che non frena!!!
    col minimo a zero devi sradicare lo stick prima di sentire un accenno di frenata!!

    metti il minimo a 50 e il massimo a 80[;)]

    con i 12 metti il turbo al secondo step, con gli altri motori al primo o mettilo a zero.

    come frequenza usa i 2Khz per gli altri motori mentre vai a 4kHz per i 12.

    #26284

    eheheh io con 4 celle e un 27 sto a 8khz [:p][:p]…ovviamente sul proto

    col novak l’ho messo giusto per mettere..più che altro ho messo solo un leggerissimo freno automatico..quando lo avevo sulla tamiya con scatto libero..

    #26295

    Airone
    Membro

    [:83][:150][:243]
    sul mio Hitec Hfx-R (molto “massacrato”) non si può… è anche vero che ora che sto provando le ruote della yokomo drift blocca le rutoe al solo pensiero di frenare e la macchina dolcedolce se ne va come “culata”
    hi hi battue di spirito o meno a parte

    quarzo te che sei l’ex-proprietario, mi spiegheresti bene la funzione “turbo”? mi ha incuriosito

    #26296

    ktm
    Membro
    certo che non frena!!!
    col minimo a zero devi sradicare lo stick prima di sentire un accenno di frenata!!

    metti il minimo a 50 e il massimo a 80

    con i 12 metti il turbo al secondo step, con gli altri motori al primo o mettilo a zero.

    come frequenza usa i 2Khz per gli altri motori mentre vai a 4kHz per i 12.

    mmm, tutto ciò non lo sapevo…[:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I]

    secondo step del turbo = 0.55s.

    4khz con i 12? è per ridurre la “cattiveria”, giusto?

    #26303

    quarzo
    Membro

    questo regolatore ha due possibilità per ridurre la corrente che arriva al motore:

    1 si agisce sul potenziometro vicino ai led. non c’è più l’adesivo con la scala graduata ma, portandolo nelle due posizioni estreme, si sente ad orechcio se è regolato al minimo o al massimo. questo poetnziometro regolala corrente fornita al motore in accelerazione.

    2 turbo la funzione turbo è rimasta misteriosa un po anche a me…da quanto mi ricordo è un tempo in cui non viene mandata tutta lapo tenza al motore. solo dopo questo tempo viene data tutta la potenza. è fatto per evitare il patinamento delle ruote, soprattutto per il fuoristrada. comuqnue te la spiegherà meglio ktm che avrà senz’altro studiato a memoria le istruzioni, in tutte le lingue disponibili.

    la regolazione della frequenza è appunto per ridurre la cattiveria del motore. più la frequenza è elevata più l’erogazione sarà dolce. purtroppo la scelta è limitata solo a 2kHz o 4kHz.

    ciao

    #26306

    ktm
    Membro
    2 turbo la funzione turbo è rimasta misteriosa un po anche a me…da quanto mi ricordo è un tempo in cui non viene mandata tutta lapo tenza al motore. solo dopo questo tempo viene data tutta la potenza. è fatto per evitare il patinamento delle ruote, soprattutto per il fuoristrada. comuqnue te la spiegherà meglio ktm che avrà senz’altro studiato a memoria le istruzioni, in tutte le lingue disponibili.

    TURBO
    Normalmente con i vecchi regolatori, che non prevedevano questa funzione, limitando gli ampere di spunto si limitava anche la velocità massima del modello. Con il «Turbo» invece, quando si apre a tutto gas, trascorso il tempo impostato, il regolatore disattiva il limitatore di corrente e quindi il motore della macchinina può disporre di tutti gli ampere forniti dalle pile.
    N.B. Impostando il valore a zero la funzione «Turbo» viene disattivata.

    LIM
    Limita gli ampere di spunto del motore. Si parte da un minimo di 10A (ruotando il potenziometro in senso antiorario), fino all’impostazione «MAX», cioè nessuna limitazione di corrente.

    Queste due funzioni sono strettamente legate fra loro ed è quindi logico che per adattare il modello alle caratteristiche di aderenza della pista od al proprio stile di guida bisognerà giocare sulla regolazione della funzione «Turbo» e della funzione «Lim», provando diverse combinazioni, fino a trovare il giusto compromesso tra potenza del motore, durata delle pile e «feeling» del modello.

    potrei dire che l’ho scritto io, in realtà ho spudoratamente fatto un copia-incolla dalle istruzioni.[:D][:D][:D]

    come voleva quarzo, ecco la traduzione in varie lingue:

    tedesco:

    TURBO
    Normalerweise mit den alten Reglern, die nicht diese Eigenschaft lieferten, begrenzte das Begrenzen Ampere des Beginnens die Höchstgeschwindigkeit des Modells. Mit dem „Turbo“ anstatt, wenn du zu allem Gas dich öffnest, stellt verbrauchter Zeitsatz, der Steuerpult den gegenwärtigen Begrenzer ab und dann kann die Maschine von FireNet alle Ampere haben, die durch Batterien geliefert werden.
    Notiz: Den Wert auf Null stellend, ist der „Turbo“ untauglich.

    LIM
    Die Ampere die Maschine anlassend einschränken. Wir fahren von einem Minimum 10A (drehenpotentiometer rechts herum), bis zum „Maximum“, IE keine gegenwärtige Begrenzung ab.

    Diese zwei Funktionen hängen nah mit einer andere zusammen und sind folglich logisch, die das Modell, zum sich den Eigenschaften der Schiene oder Haftfähigkeit ihrer treibenden Art anzupassen auf der Regelung der Funktion „Turbo“ und „der Funktion“ Lim spielen sollte und versuchen unterschiedliche Kombinationen bis, um den rechten Kompromiß zwischen Maschine Energie und Haltbarkeit der Batterien und „Gefühl“ des Modells zu finden.

    portoghese:

    TURBO
    Normalmente com os reguladores velhos, que não forneceram esta característica, limitar começar dos ampères limitou a velocidade máxima do modelo. Com o “Turbo” preferivelmente, quando você abre a todo o gás, o jogo gasto do tempo, o controlador desliga o limitador atual e então o motor de FireNet pode ter todos os ampères fornecidos por baterias.
    N.B. Ajustando o valor a zero o “Turbo” é disabled.

    LIM
    Restringir os ampères que ligam o motor. Nós partimos de um mínimo de 10A (potenciômetro de giro no sentido horário), até o “máximo”, IE nenhum limite atual.

    Estas duas funções são relacionadas pròxima a uma outra e são conseqüentemente lógicas que o modelo a se adaptar às características da trilha ou ao adherence a seu estilo dirigindo deve jogar no regulamento da função “Turbo” e da “função” Lim, tentando combinações diferentes até encontrar o acordo direito entre o poder do motor e a durabilidade das baterias e o “sentimento” do modelo.

    continuerei, ma poi i moderatori si infastidiscono (sono uomini di poca cultura, bisogna capirli…).[:D][:D][:D]

    russo e giapponese erano belli, ma i simboli non vengono visualizzati…

    #26308

    no..invece adesso me le scrivi in giappocinese [:p] …altrimenti ti sospendo per oltraggio ai moderatori[:p]

    #26309

    ktm
    Membro

    il russo era veramente spettacolare, peccato che vengono visualizzati solo codici e numeri incomprensibili….

    no..invece adesso me le scrivi in giappocinese …altrimenti ti sospendo per oltraggio ai moderatori

    un moderatore che istiga all’OT… dove finiremo?

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 27 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.