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Questo argomento contiene 179 risposte, ha 14 partecipanti, ed è stato aggiornato da carlo662 8 anni, 3 mesi fa.
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30 novembre -0001 alle 00:00 #12125
stando a quello che scrivi i due caricabatterie hanno quasi la stessa uscita in mAh… e quindi hanno gli stessi tempi di ricarica…anzi quello che consideri lento carica a qualcosina in più (range tra 240 e 280) rispetto al 1° che hai indicato…
giusto per informazione a 250mAh occorrono 14 ore x caricare le batterie da 2500mAh
il fatto è che io dei carichini economici mi fido poco…spesso mi hanno fatto bidoni con quei led…inoltre a volte sono mezzi appezzottati…cioè…se escono (nella stessa confezione) con delle batterie, diciamo che sono quasi programmati per caricare quelle batterie…se usi altri amperaggi puoi fare mattina che non si spengono mai…mi è capitato con un caricabatterie economico di mio fratello di una famosa marca di batterie commerciali…in dotazione a questo caricabatteria sono uscite 4 stilo da 1800mAh…e ai valori riportati caricano in 5 ore..e la resa è reale…se metto delle stilo da 600mAh dopo 6 ore i led stanno ancora accesi…quindi preferisco caricare le mie stilo con un caricabatterie che “non si stacca” (o per dirla correttamente “senza rilevazione delta peak) ma dove sono io che so quando staccarle…ovviamente bisogna essere precisi altrimenti, specialmente con le nimh rischi di sovraccaricarle e rovinare gli elementi elettrolitici all’interno.
Inoltre sappi(x rispondere alla tua domanda) che le NiMH non soffrono, come le NiCd dell’effetto memoria quindi è inutile anzi è sconsigliato farle scaricare totalmente” 20061027160517 87.10.156.188 1 1
23 ottobre 2006 alle 09:26 #1469Salve a tutti,
ho deciso di inserire questa discussione per parlare della Ferrari Kyosho F2004 che, mi sembra, abbia avuto un gran successo.[;)]
Io stesso possiedo questo modellino e, siccome sono un principiante, vorrei opinioni da gente più esperta di me (che, x fortuna, è davvero tanta).
A dire il vero sono un po’deluso[V] per il costo dell’opera e per le prestazioni.[:(][:(!]
Io stesso sono fermo per uno strano problema che hanno riscontrato in molti riguardante l’apparato radio.
Le prime volte andava tutto bene e mi divertivo come un pazzo.
Poi, una volta nel piazzale dei miei nonni il modello è impazzito: si è impuntato con gas al massimo e sterzo a sx. Per fortuna che si è messo a girare in tondo.
Invece, nello stradello di casa mia, si è impuntato un’altra volta e questa volta ha sbattuto violentemente contro il muro, fracassando l’alettone anteriore.
Leggendo pareri sul forum della DeA, ho visto che è un problema comune, ma con varianti diverse.
Un’interferenza, anche se comune in AM, non è: l’ho usata minimo in 3 luoghi diversi.
Sembra quasi che la ricevente soffra le vibrazioni del propulsore.
Le pile sono cariche, non so se il problema è nella ricevente, nei servi o nel radiocomando. Aiutatemi, pls!
23 ottobre 2006 alle 19:50 #12001beh, non la possiedo ma ne ho montata una per un amico, quindi so come è fatta.
margini di miglioramento per le prestazioni non ce ne sono, anche se monti un motore più potente la telaistica è quello che è, non ti permette di sfruttare molto.
è insomma un modello più statico che dinamico (e ad elevare il prezzo dell’opera ha contribuito l’inutile carrozzeria statica…).
per la radio, non saprei che dirti, tranne che provare a cambiarla (magari facendotela prestare da qualcuno per vedere se il problema è nella trasmittente o nella ricevente…).
23 ottobre 2006 alle 20:15 #12005controlla che che la ricevente ed i servi non poggino direttamente su parti metalliche, potrebbero essere correnti vaganti…
puoi provare a “separare” questi componenti con della gomma, provaci e vedi se ti cambia qualcosa.
23 ottobre 2006 alle 22:31 #12013non volgio essere cattivo ma il problema è proprio la radio, piu’ scadenti di quella sinceramente non la trovi neanche sulle g-nykko nei supermercati, controlla che i levereggi lavorino bene senza impuntamenti e che non sia forzato, poi per ovviare compra un fails-safe almeno avrai una possibbilita in piu’che si fermi il modello in caso di interferenza[;)] se a questo punto la tua domanda è cosa è un fails -safe ebbene è uno di questi http://www.unoadieci.com/products.aspx?CategoryID=5c4b0eee-f15e-4909-99bc-94eba998377f&Pag=0
25 ottobre 2006 alle 17:28 #12054Grazie mille dei consigli. Non saprei, ma secondo me la radio è ok ed il problema sta nella ricevente.
Ieri ho fatto una prova al banco e ne ho tratto informazioni molto interessanti.
Allora, con il modello spento se accellero i servi del gas rispondono bene e quelli dello sterzo non si muovono.
Se invece sterzo e arrivo a fine corsa il servo gas/freno inizia a ballare, ma con poca rilevanza.
Ho provato poi ad accendere la Ferrari e ho visto purtroppo che il servo dello sterzo si muove moltissimo al minimo comando e quello dell’acceleratore balla anch’esso anche se di meno.
Questo mi fa dedurre che la ricevente soffra molto le vibrazioni del motore e che qualcosa sia andato fuori posto con le vibrazioni(le prime volte andava tutto ottimamente).
Ho scoperto anche una cosa strana, molto strana, probabilmente la causa degli incidenti.
A modello spento, casualmente, ho provato a frenare e a sterzare con decisine, cosa normalissima.
Lì ho visto con stupore che i servi impazzivano per poi impuntarsi quello del gas accelerato al massimo e quello dello sterzo girato a sx e non rispondevano più ai comandi per qualche secondo.
Proprio come negli incidenti.[xx(]
Io mi sono rassegnato e fra poco assiema al monster comprerò anche una ricevente nuova.
Sapete dirmi di che cosa si puo’ trattare? Aspetto molti pareri[;)]
25 ottobre 2006 alle 18:39 #12056sei sicuro che la ricevente sia posizionata in un posto dove non gli arriva calore dal motore
il problema se è come penso io puo derivare da la, tuttavia non è normale che i servi ballino anche a motore spento, forse sono a contatto con fonti metalliche
byeee
25 ottobre 2006 alle 19:22 #12057…a me sembra un comune caso di “batterie scariche”…(il fatto che il fine corsa dello sterzo faccia assorbire ai servi molta corrente x’ incomincia a sforzare fa si che l’altro servo “balli” da solo) …per caso hai delle alcaline? se si, fidati, non le usare…usa solo quelle ricaricabili e caricale per bene…
se hai quelle ricaricabili dimmi da quanti mAh sono e per quanto tempo le hai caricate e quanto tempo le hai usate…
ho visto già più di una ferrari DeA fare questa storia…non è il modello, è chiaro, è che con un pacco di 4 batterie (per la ricevente) fai poco e niente, a maggior ragione se sono alcaline…
25 ottobre 2006 alle 20:12 #12061Scusami Tony ma con 4 Alkaline arriva a 6v mentre con 4 ricaricabii arriverebbe a 4.8v a quel punto dovrebbe metterne 5, se è un problema di alto assorbimento.
Ma non credo xchè io ho gli stessi servi e la stessa radio (Pure Ten Alpha della Dea) e 4 alkaline della Duracell mi durano una vita senza problemi.
Invece, ma probabilmente lo sai già, molte Ferrari hanno un problema con la vite della squadretta del rinvio del servo acceleratore/freno, la vite è troppo corta e tende ad allentarsi bloccando l’accelleratore e + di qualc’uno ha fatto dei bei botti.
Hai già provato a controllare i quarzi se sono ben inseriti, prova a levarli ed inserirli al contrario, giusto x provare.. Prova anche a smontare dalla macchina tutto l’impianto radio, la ricevente, i servi, le batterie e l’interuttore e provali sul tavolo x vedere se il problema si verifica ancora, se tutto funziona bene, il problema sta nel montaggio.
Buona fortuna, ciao 😉
25 ottobre 2006 alle 21:28 #12065a me invece mi tocca sempre dire le stesse cose , le raccolte delle edicole fanno pieta’ danno solo materiale scadente , ma quando ve ne accorgete e troppo tardi[;)]
25 ottobre 2006 alle 23:44 #12071quote:
Messaggio di M4XRCScusami Tony ma con 4 Alkaline arriva a 6v mentre con 4 ricaricabii arriverebbe a 4.8v a quel punto dovrebbe metterne 5, se è un problema di alto assorbimento.
si, in teoria hai ragione…ma in scarica (è questa la caratteristica importante che si guarda nelle batterie) si comportano meglio le ricaricabili (sia nicd che nimh) delle alcaline…
cmq se a te durano tanto..beato te![:D]
in ogni caso la risposta ce la potrà dare melio il diretto interessato…
io ho riportato la mia esperienza…ogni volta che mi capita o capita ai miei amici questo “ballo tipico” dei servi al 90% sono le batterie
26 ottobre 2006 alle 15:09 #12090Raga, intanto vi ringrazio delle molte risposte ricevute.
Allora, io utilizzavo le prime volte le batterie ricaricabili da 2500mah Ni-mh, ma siccome facevano strani scherzi sui contatti (a volte mi si spegneva la ricevente) utilizzo quelle normali alcaline e quelle ricaricabili sulla radio.
Mah, non saprei, le pile mi sembravano cariche al momento dei fatti.
Oggi cmq provo a cambiarle e guardo come va.[:)]
Puo’ essere problema di pile anche quando a motore acceso i servi vanno dove pare a loro?[?][:0][:D]
M4XRC? Non ho capito bene cosa intendi per quella vite. Se non sbaglio è quella che tiene ferma la squadretta in plastica al servo.
Sul serio dà dei problemi? A me sembra ok.
Oggi comunque controllo e provo tutto e prima di sera vi so dire.[:D]
Qui a Modena oggi fa un caldo![8D][8D][8D] Ci saranno 25°C[8D][:D][:)][8D]
26 ottobre 2006 alle 15:35 #12094x essere sicuro che le NiMH siano cariche ci devi far sapere da quanti mAh è il caricabatterie così ti posso dire quanto tempo devono caricare
27 ottobre 2006 alle 15:25 #12120Buone notizie ragazzi.[:p]
Ieri sera dopo allenamento ho provato a sostituire le vecchie pile con 4 pile usa e getta lunga.
Non vi dico, i servi erano scattanti e non davano il minimo disturbo.[:D][8D][;)] Potevo pensarci prima, ma il mio tester batterie segnava quelle vecchie quasi del tutto cariche.[:(!][}:)][xx(]
Oggi guardo il riscontro della pista.
Cmq le pile ricaricabili che ho sono tutte da 2500mah e ho 2 caricabatterie: il primo “economico” anche se più rapido (a led) e l’altro di una nota marca più lento (12 ore dichiarate).
Il primo (riporto alcune informazioni):
Caricabatterie Ni-mh e Ni-cd
Primario: 230V – 50Hz 6,5W
Secondario: AA 4x (1,4V – 250mA 0,35VA)
Il secondo
Ni-mh & Ni-cd Battery Charger 12h
Pri: 220-240V-50hz 7W
Sec: AA 2x (2,8V – 240-280mA) 1,568VA
tony? Anche se non mi dici il tempo di ricarica i caricabatterie sono a led e si spengono automaticamente.
Ma è vero che se le Ni-mh non sono scariche del tutto e si ricaricano c’è un abbassamento di potenziale? In quali dimensioni?[?]
30 ottobre 2006 alle 14:46 #12190Quindi le pile le devo lasciare a caricare per 15 ore circa.[:0]
Come ho già detto i servi vanno da Dio, ma ho un’altro problema.[}:)]
Allora, se avvio la macchina è tutto ok. Anche con l’accendicandela disinserito.
Mi capita però che dopo pochi secondi il motore si abbassa di giri e mi tocca accelerare. Il minimo è ok, anzi, forse è anche un po’ altino.
A volte se accelero forte il motore non mi sale di giri e fa un rumore cupo (sembra quasi si sia ingolfato).
Dopodichè si spegne all’istante. E via così[xx(]
La carburazione non mi sembra grassa, l’ ho smagrita di un giro e mezzo (perchè quella di base era talmente grassa che non mi si accendeva la Ferrari o sputava olio).
Ho sentito parlare in giro di un effetto di condensa, il vapor-lock.
Può essere? O è la carburazione sballata? La miscela scadente?[?]
A proposito, ho da sempre notato che dal tubo di ritorno del carburante dalla marmitta arriva una quantità spaventosa di olio che mi inquina il serbatoio e che, se non lo consumo, diventa giallo in un attimo.[:(!][:(][V][}:)]
Ho sentito che la marmitta di base è una schifezza, dovrò prendere quella dell’uscita di coda a 10? (solo quella). Consigliatemi, pls![;)][8D][:p]
30 ottobre 2006 alle 20:03 #12199la risoluzione del problema dell’olio nel sebatoio stà nella marmitta fornita in optional, che avendo la presa di pressione non in basso come nella marmitta originale, evita di aspirare l’olio dello scarico…
certo che a questo ci potevano pensare i progettisti… sono sempre le solite raccolte dell’edicola insomma. ti causano i problemi e te li risolvono già loro, basta comprare i fascicoli in più…
1 novembre 2006 alle 18:33 #12228x Marci13: finchè non monti la marmitta optional, potresti usare un filtro benzina sul tubo di presa pressione. Non impedirà totalmente all’olio di passare, ma almeno ti evita il possibile (e probabile, visto che il foro nella marmitta è posto in basso) sporco!!!
saluti
Massimo Turrà
2 novembre 2006 alle 09:11 #12236Grazie dei consigli. Cmq è strano che il motore si spenga in un attimo.L’olio c’è sempre stato. Le prime volte andava tutto bene e al limite mi si spegneva dopo 2 pieni di carburante, forse per surriscaldamento.[:(]
Cercherò di acquistare la nuova marmitta[8D]
In effetti questa è la prima e ultima raccolta che farò: purtroppo allora ero proprio inesperto in materia di modellismo, e i miei genitori mi fecero fare la raccolta “per imparare ad avere pazienza, per il gusto di montarla…” Però mi è servita. Saluti[:)]
3 novembre 2006 alle 12:40 #12250altra chicca…togli quel maledetto tubo in gomma nero che fa fa da prolunga allo scarico.
se lo tieni ancora montato sappi che non carburerai mai a dovere e la macchina andrà sempre da schifo…
è vedo…forse la sporchi un pò…
scegli tu
3 novembre 2006 alle 18:44 #12262Un po’??[?][?][?] Ma la macchina è un bagno d’olio, temo quasi che ci sia una perdita da qualche parte. Cmq, come cavolo faccio a togliere il tubo? Scarico direttamente nell’abitacolo?[?] O lo cambio con un altro?
Una di queste volte vi porto le foto.[;)]
Hai ragione, la macchina e quasi sempre scarburata, ma perchè? Inoltre, ho appena finita di provare e certe volte mi si ingolfava tipo il motore: accelerato, ma rumore cupo e auto ferma.
Penso cmq sia la miscela vecchia che ho da luglio.[:0]
Saluti siberiani[:p][:)][;)][xx(][8D]
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