FORUM SULL'HUMMER H2 1/8 RC/S

Home Forum COLLEZIONABILI Hobby&Work FORUM SULL'HUMMER H2 1/8 RC/S

Questo argomento contiene 3,209 risposte, ha 101 partecipanti, ed è stato aggiornato da  BlackCat 11 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 3,141 a 3,160 (di 3,210 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #29305

    BlackCat
    Keymaster

    E ci credo che la frizione e i differenziali facevano fatica[:0]!
    Detto in parole semplici: delle ruote di diametro maggiore permettono al modello di raggiungere una velocità maggiore, ma hanno bisogno di molta più “forza” nelle partenze, perchè le masse da spostare sono aumentate.
    La faccenda si risolve accorciando considerevolmente il rapporto finale di trasmissione, utilizzando cioè una corona centrale con più denti rispetto all’originale. La trasmissione con corona più grande perde molto in allungo, ma guadagna abbastanza spunto. Montando poi le ruote da Monster, le prestazioni finali dovrebbero stare più o meno nei parametri di quelli ottenibili con la configurazione originale.

    (Per maggiori info, spulciate nei vari topic utilizzando la funzione “cerca” e troverete diverse discussioni che trattano l’argomento, anche in modo più “tecnico”).

    Saluti

    Massimo Turrà

    #29306

    steroc
    Membro

    Chiarissimo, perchè allora non inserire nel kit di tasformazione monster una nuova corona?

    #29317

    Max68
    Membro

    Per M4XRC: Guarda che ho seguito tutta l’opera e le sequenze sono queste: Hummer, Optional in ergal, omocinetici, tiranterie regolabili etc. per Hummer; poi c’è stata la Trasformazione Monster Truck (altri non è che il Truggy), per finire ci sarà il ritorno alle origini (MATADOR).

    #29325

    BlackCat
    Keymaster
    steroc ha scritto:

    Chiarissimo, perchè allora non inserire nel kit di tasformazione monster una nuova corona?

    Perchè voi TUTTI che avete fatto l’opera non mandate una mail alla H&W?

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #29352

    Max68
    Membro

    Per Steroc: Le ruote da Truggy sono quasi uguali a quelle da Buggy come circonferenza, se ritieni opportuno puoi cambiare il rapporto finale di trasmissione cambiano la campana con due o tre denti in più; per quanto riguarda la corona centrale, monta quella in acciaio fornita con i componenti upgrade dell’opera. A questo modello non si chiedono prestazioni da gara e devo dire che ho fatto tutte le trasformazioni e mi stanno divertendo.

    #29356

    BlackCat
    Keymaster

    Max68, se le ruote Truggy sono più grandi delle originali, dovresti mettere una campana con qualche dente in MENO, non in più!
    Quando parlavo di denti in più, mi riferivo alla corona!

    Allora…
    Si accorcia il rapporto aumentando i denti corona o diminuendo i denti campana;
    Viceversa, il rapporto si allunga aumentando i denti campana o diminuendo i denti corona.
    Considerate inoltre, che un dente campana corrisponde più o meno a tre denti corona: quindi ad esempio, mettere una campana con un dente in meno o una corona con tre denti in più dovrebbe dare all’incirca lo stesso risultato finale[;)].

    Saluti

    Massimo Turrà

    #29359

    steroc
    Membro

    una campana con qualche dente in meno ridurrebbe il diametro e per cui il gruppo motore andrebbe spostato e io già ce l’ho al limite, una corona con più denti aumenterebbe di dimensione e non so se c’è spazio…
    non so…

    #29410

    Max68
    Membro

    Per BlackCat: Io dicevo di allungare il rapporto; si ha meno ripresa e la frizione viene meno sollecitata; in più se si vuole mantenere lo stesso rapporto si può intervenire cambiando la frizione, e montarne una del tipo in alluminio che permette un attacco più dolce.

    #29411

    BlackCat
    Keymaster

    Non è cambiando la frizione che si varia il rapporto!!!
    Il rapporto finale lo si varia, modificando il rapporto esistente fra denti pignone e denti corona (specificato nei post precedenti).
    La frizione viene sollecitata quando si ha un rapporto lungo ed il motore, nelle accelerazioni, fa fatica a “prendere i giri”. In questo caso ti occorrerebbe una frizione che attacca più in alto, ovvero fa presa saulla campana quando il motore è più in alto di giri.
    Che tipo di frizione monta l’Hummer?

    Saluti

    Massimo Turrà

    #29426

    maurj
    Membro

    Buongiorno a tutti, scusate vorrei sapere come si può misurare il camber, senza gli strumenti.
    Grazie.[:)]

    #29431

    steroc
    Membro

    Comunque ho gurdato per bene la macchina ed effettivamente si può modificare sia la corana che il pignone per cui tranquillamente variare l’accoppiamento riducendo ed adattando la nuova configurazione ( ruote più alte).
    Una cosa che mi chiedevo e rivolgo la domanda BlackCat che da come scrive si capisce che ne “capisce” è l’adozione di ruote di diametri divesi, magari grosse dietro, sarei curioso da sapere che effetti hanno sulla vettura.
    Grazie

    #29438

    BlackCat
    Keymaster

    @ steroc: l’adozione di ruote di diverso diametro solo su un treno (ant. o post.) complica un pochino di più le cose, poichè si va a variare parzialmente il roll out del modello, nella parte appunto dove si sostituiscono le ruote. per bilanciare di nuovo il modello, bisognerebbe sostituire gli ingranaggi conici (pignone e corona) del differenziale interessato.

    @ maurj: il camber è uno di quei parametri la quale misurazione avviene in gradi. misurarlo senza un misuratore di angoli è praticamente impossibile!
    L’ideale sarebbe avere un kit di set-up che permette di regolare alla perfezione tutti i parametri su cui è possibile intervenire (costi, dai 40 ai 100 euro circa) tipo questo:

    Solo per il camber, ci si potrebbe arrangiare con questo strumento appositamente studiato (io lo utilizzo anche per la convergenza, ponendo il modello in verticale[8D]), costo fra i 10 e i 15 euro circa:

    Se poi avete voglia di fare del “vero modellismo”, creandovi autonomamente gli attrezzi di cui avete bisogno, c’è questa ingegnosissima idea del buon cbr56:
    http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9246&SearchTerms=,goniometri

    p.s.: pregherei tutti gli utenti interessati a questo topic, per le domande che non riguardano esclusivamente l’Hummer (ad esempio, domande generiche sulla misurazione del camber, che andrebbero postate nella Sez. “Tecnica RC a Scoppio” – “Assetto”), di utilizzare le apposite Sez. di questo Forum. mentre per le richieste che hanno come oggetto esclusivo il suddetto modello (ad esempio, la trasformazione in truggy e relative problematiche), continuate pure a postare qui.

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #29453

    maurj
    Membro

    Grazie BlackCat, sempre molto disponibile e gentile.

    #29504

    Max68
    Membro

    Per Blackcat: Forse non hai capito quello che intendevo dire. Ovvero sono al corrente che la frizione non cambia il rapporto di trasmissione, volevo dire che mantenendo la stessa campana e la stessa corona centrale (rapporto finale di partenza), con una frizione di materiale diverso si può rendere più dolce e progressivo il modello.

    #29506

    BlackCat
    Keymaster
    Max68 ha scritto:

    (…) in più se si vuole mantenere lo stesso rapporto si può intervenire cambiando la frizione(…)

    Ho capito solamente ciò che hai scritto[;)]!!!

    Poi è ovvio pensare che cambiando frizione si va ad incidere sull’erogazione. Ma perchè vuoi in modello più “dolce”?
    Cos’ha attualmente che non ti convince?

    Saluti

    Massimo Turrà

    #29610

    Max68
    Membro

    Per me il modello va più che bene, anzi direi benissimo. Era solo venuto fuori l’argomento delle ruote più grandi e cercavo di dare un mio modesto parere. Comunque ieri l’ho provato in versione TRUGGY, sotto l’acqua e con tanto fango ho passato un paio d’ore di grande divertimento… questo modello a me PIACE.

    #29612

    BlackCat
    Keymaster

    Beh…
    molto meglio così, allora[;)]
    Saluti.

    Massimo Turrà

    #29629

    maurj
    Membro

    Buonasera a tutti, sapete dirmi che tipo di cuscinetti ci va nel supporto dello sterzo, dove ci sono le colonnine del rinvio sterzo.
    Mi spiego meglio: sarebbe la famosa piastra che se stringi troppo le viti lo sterzo si indurisce.
    Leggendo dei post a dietro c’è qualcuno che la fatto mi sembra sedor alla pag. 139 e ha postato le foto.
    GRAZIE.[:D]

    #29632

    BlackCat
    Keymaster

    Ciao maurj.
    Non so se i cuscinetti che vanno dentro le colonnine salvaservo hanno misure standard. Sulla mia GS ne vanno 4 (due per colonnina), misura 10x6x3 mm (diam.esternoXdiam.internoXspessore).
    Comunque al posto dei cuscinetti dovresti avere delle boccole, la misura è la stessa.

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #29640

    maurj
    Membro

    Ciao Black,
    Secondo tee [:D] vanno bene anche i cuscinetti della campana frizione?
    Ma in ogni modo sulla piastra bisogna allargare i buchi per far entrare i cuscinetti.
    Io penso che le boccole quelle dorate non dovrei toccarle che dici.
    Ciao Black.

Stai vedendo 20 articoli - dal 3,141 a 3,160 (di 3,210 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.