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Questo argomento contiene 18 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  donno 10 anni, 2 mesi fa.

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    Articoli
  • #1903

    Crisnet
    Membro

    Ciao a tutti,

    ho seguito per molte settimane il forum trovando molti aiuti,

    per i quali ringrazio chi l’ha organizzato e, alimentato continuamente

    di nuove discussioni.

    Avrei anch’io bisogno di un consiglio, essendo alle primissime armi:

    sarebbe sufficiente che qualcuno mi desse l’indicazione di un msg già postato nel quale si elencano gli accessori di cui si ha bisogno per far almeno camminare e, mantenere in ordine il modello.

    l’ho cercato ma, nelle 95 pag del forum mi è sfuggito.

    grazie in anticipo per l’aiuto.

    Cristian

    #21663

    xpepp
    Membro

    In ke senso di cosa hai bisogna x camminare???Ti basta la miscela e le pile nel telecomando e nella ricevente [;)]

    X mantenerla in ordine bastano i metodi tradizionali: tanta accortenza, pulizia ad ogni uscita (magari ti conviene aiutarti con un compressore quando nn è troppo sporca) etc etc etc……………..

    #21703

    Crisnet
    Membro

    Ciao,

    Inanzitutto grazie per la risposta.

    Intendevo i materiali necessari ovviamente oltre la benza.:)

    olii, solventi per pulizia, materiali di consumo…… etc.etc.

    Purtroppo quando riuscirò ad accenderlo (stò aspettando il motore dal

    10 Apr.)….. sarà la prima accensione per me e, così chiedevo

    consiglio su ciò sia necessario tenere.

    Cris[:I]

    #21704

    donno
    Membro

    be fai conto che te , sei la tua stessa macchinina !! [:)] e vedrai che se ci pensi la trovi la soluzione per trattarla bene !![;)] esempio !! te quanto riesci a camminare ,o a correre nello stesso tempo , e quanti minuti di attivo rimani prima di stancarti ? ecco adesso ci pensi e calcoli il doppio dell tuo temopo ! e fatto il calcolo , bene ora giri con la tua macchinina [:)]!! poi te quante capriole rieci a fare o esercizzi atletici ecc ?? idem come prima !! calcoli il tempo e giri con il doppio del tuo tempo con il modellino su rocce o tronchi !! poi, te corri o ecc a stomaco pieno o vuoto ? idem dell modello , carburazione grassa o magra !![:)] .. poi ,te tilavi dopo lo sport ?? be allora fallo sul modello !! pulito o sporco ! ecc della tua vita mettila nell modellismo !! e vedrai che la tratti bene il tuo modellino !! e un esempio per fatte capire !! attenzione usa max miscelle all 16 se vuoi che il motore abbia bella e lunga vita !! ogni 10 o 15lsmonta e controlla il motore .. e ogni volta che la usi controlla tutte le viti , ecc!! ecc ..

    #21707

    BlackCat
    Keymaster

    Ciao Crisnet, e Benvenuto nel Forum di RCM!

    Simpatica la metafora di donno…

    Ma passiamo al dunque:

    – appena ti arriva il motore NON metterti a girarlo a mano per pregiarti di “quanto è figo”. La tentazione è tanta, ma è uno dei più grossi errori che noi modellisti commettiamo quando ci capita per la prima volta un motore in mano!

    – Hai già montato il modello? Se sì, coi “fluidi” dovresti essere a posto. Altrimenti è buono avere in casa: olio ammo gradazione 450; olii differenziali gradaz. 7000, 5000 e 1000 (sono gradazioni di base un po’ “jolly”. In futuro con l’esperienza acquisita ti saprai regolare meglio circa le tue esigenze); grasso per ingranaggi da mettere su corona e pignone dei differenziali ant. e post; olio per filtro aria; after run (da mettere qualche goccia nel motore quando non lo accenderai per più giorni. Puoi tranquillamente sostituire questo prodotto con olio per macchine da cucire tipo singer, olio di vasellina o con lo stesso olio che c’è nelle nostre miscele).

    – prodotti per la pulizia: wd40, petrolio bianco, sgrassante generico (la mamma di sicuro ne ha uno!), pennellini (utile anche un vecchio spazzolino da denti), stracci e carta a tonnellate!

    – se devi incollare le gomme ti serve la colla cianoacrilica (in pratica quelle come l’attak).

    – Per girare, oltre alla benza, ti servono le batterie: meglio se ricaricabili, 8 stilo per la radio e un pacco da 5 elementi per la trasmittente (di quelli a piramide 3+2, che nelle scatoline dei modelli da off-road ci stanno a pennello!).

    Per ora è tutto.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #22255

    mkr
    Membro

    Un piccolo suggerimento (che io nn ho seguito e mi sono pentito):

    non toccare le viti di regolazione del carburatore ! Lasciale così come sono e, una volta montato tutto, prova ad accenderlo.

    Dopo puoi lavorare sulle regolazioni (sarà abbastanza complicato ma con tanta pazienza si riesce anceh se si è alle prime armi).

    Consiglio: la prima volta che accendi il motore ci vorrà un pò di tempo per avviarlo, tieni la candela leggermente svitata in modo da abbassare la compressione e cerca di NON tirare la corda dell’avviamento a strappo fino in fondo altrimenti si rompe e devi sudare per rimettere a posto l’avviamento.

    Ci sono alcuni posts sulla carburazione che spiegano molto bene le viti di regolazione, dagli un occhio prima di procedere.

    Per me era il primo modello a motore e il forum mi è stato molto utile per imparare.

    #22289

    donno
    Membro

    be dicci almeno , che modello ai [:)]

    #22294

    BlackCat
    Keymaster

    Dovrebbe avere l’Hummer della raccolta in edicola edita da Hobby&Work.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #22321

    mkr
    Membro

    Confermo HUMMER H&W…

    Pensavo che il tread fosse riferito solo alla H&W ?!?!?!?!

    #22324

    donno
    Membro

    e un bell off road. se non ho visto male … [:)] e lideale per andarci a fare il pazzo sull erbetta bassa e tenerla pulita o nell polverume a coprirla di polvere .. io preferico lerbetta …… almeno e pulita ..[:D]………

    #22390

    mkr
    Membro

    Beh, per colpa mia (ho mancato un’uscita con delle parti) non posso motare la carrozza.

    Per questo al mom l’ho fatta girare “naked” solo su asfalto e, anche se non sono un esperto, vi assicuro che è una “bomba” !

    Viaggia che è un piacere, gira come una trottola, già me l’immagino sullo sterrato !

    #22445

    donno
    Membro

    ci credo …[:)]………. senti . evita il piu possibile , di farla girare su sestessa come una trottola !! metti troppo sotto stress i differenziali !!! ce li scoppi [:(]…….. ( e solo un consiglio )……….. sulla terra vacci piano e tranqui , all inizio e evita i salti alti ! senno la scoppi [:(]!! fai prima dei saltini e poco il pazzo nello sterro [:D] , e poi quando avrai capito e fatto assetti ed esperienza . farai il matto[:D] , e salti quanto te pare [:D]!!!!!!! ( salta max 1,30 ) e solo 1 consiglio . poi fai come ti pare [:)]

    #22498

    Crisnet
    Membro

    grazie a tutti per l’aiuto

    [:)]

    #22532

    mkr
    Membro

    Beh, gira come una trottola l’ho fatto solo una volta anche perchè tendeva a ribaltarsi…. qualche saltino l’ho provato e “salta” !!!!!

    Un consiglio (provato sulla mia pelle) controllate sempre prima e dopo ogni giro le viti in quanto spesso si svitano e ritrovarle poi è un casino.

    Soprattutto okkio alla vite che blocca la colonna dello sterzo (quella dove c’è la molla) in quanto se la stringete troppo non gira e se la stringete poco (non ci sono alternative se si vuole sterzare) dopo un pò si svita ed esce.

    Ora me ne vado in vacanza, ci risentiamo a Luglio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Ciaooooooooooooooooooo !

    #22535

    donno
    Membro

    be , queste a regola sono le basi dell off-road . uno nemmeno le dovrebbe dire , perche l’off-road e da stile distruzione ! e vanno sempre aperte e controllate , dalla a all z . ognhi max 3 voolte .. se vai in vacanza , vuol dire che di soldi cennai anche troppi………..

    #22594

    mkr
    Membro

    E chi può dirlo ?!?!? Magari me ne vado in vacanza a casa mia ?!?!?

    Beh cmq me ne vò !

    #26160

    oggi ho provato per la prima volta il mio hammer dopo vari tentativi sono riuscito a fare una buona carburazione nel senso che teneva bene il minimo e il motore girava in modo regolare .e’stata la prima volta con un modello a scoppio ed e’ statobellissimo ,solo che la prima uscita mi e costata la corona del differenziale centrale poiche’ le vibrazioni hanno spostato il pignone della frizione e di conseguenza e’ sgranato il centrale ora penso di montarne uno in acciaio .vorrei qualche consiglio per non trovarmi di nuovo con questo problema.

    #26162

    Stilo
    Membro

    metti il frenafiletti sui supporti motore!!!…altrimenti si sposta dal telaio!!!!!

    #26163

    donno
    Membro

    vero… pero , la corona in metallo e piu che essenziale , soratutto nellosterro
    .. perche tra sassi, vibrazioni ,fango, eccc.. quella di plastica avrebbe poca vita..

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