GUIDA al rodaggio?

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore GUIDA al rodaggio?

Questo argomento contiene 15 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  BlackCat 11 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 16 articoli - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2633

    sparco8
    Membro

    Ragazzi vorrei avere qualche dritta su come effettuare correttamente il rodaggio sulla mia Thunder tiger mta4 s28 . grazie 🙂



    Edit by
    BlackCat

    #60659

    BlackCat
    Keymaster

    Ciao sparco8.

    Il rodaggio di un motore regolare e con accoppiamento non troppo “stretto” come il tuo non è un’operazione molto complessa.
    Intanto… ti serve miscela “fresca” (non aperta già da mesi) con la % di nitro che intenderai usare anche dopo il rodaggio, candela nuova ed accendicandela ben carico.
    Il carburatore dovrebbe essere già regolato di fabbrica per fare il rodaggio, ma se “apri” (sviti) di un altro quarto di giro lo spillo del massimo male non fà.
    Se il motore fatica a stare acceso aumenta di poco il minimo meccanico, avvitando la relativa vite di pochissimo alla volta.
    Fai così almeno un paio di pieni con modello fermo a ruote sollevate da terra, lasciando raffreddare il motore fra un pieno e l’altro.
    Poi ne farai un altro paio girando piano e dando ogni tanto lievi e veloci affondi di gas per qualche secondo. Man mano che giri chiudi (avviti) un pochino lo spillo del massimo ed affini la carburazione.

    Per le regolazioni ti potrà essere utile questa discussione:QUI

    Saluti[;)]

    • Questa risposta è stata modificata 8 anni, 3 mesi fa da  BlackCat. Ragione: aggiornato link

    Massimo Turrà

    #60660

    sparco8
    Membro

    Ciao BlackCat,grazie mille per la risposta davvero completa e penso che mi sarà anche molto utile la discussione delle regolazioni che hai inserito,ancora grazie!

    #60667

    BlackCat
    Keymaster

    Figurati!
    Se hai bisogno noi siamo qui[;)]

    Massimo Turrà

    #60669

    sparco8
    Membro

    Oggi c’è stata la prima accensione…. all’inizio si è accesa senza problemi, dopo qualche accensione lo strappino per l’accensione non tornava + indietro e rimaneva tutto fuori,ho provato con il rotor e la prima volta si è acceso, ma dopo non ha voluto + sapere di accendersi,sto andando in questo momento al negozio dove l’ho comprata e vediamo cosa mi dice… vi darò presto notizie.

    #60672

    sparco8
    Membro

    Portata in negozio,il problema era una molla che si è si era staccata nel “rotore”, l’ho lasciata e domani me la danno. speriamo bene 🙂

    #60681

    BlackCat
    Keymaster

    E’ la molla di ritorno del sistema di avviamento a strappo.
    In pratica si tratta di una sorta di spirale in acciaio armonico montata in modo da permettere che la cordicella si riavvolga dopo averla tirata nell’atto di accendere il motore. Tirando la corda più volte in modo brusco per tutta la sua lunghezza è facile che tale molla “scappi”.
    Per il futuro ricorda che il modo corretto di avviare col sistema a strappo è quello di dare dei colpi veloci e decisi tirando la corda per massimo 2/3 della sua lunghezza.

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #60692

    sparco8
    Membro

    Ti ringrazio black cat è lo stesso consiglio che mi ha dato quello del negozio,io comunque per il si e per il no oggi ho comprato la pistola a batterie per l’accensione.. [:D][:D]

    #60709

    sk1zzo
    Membro

    se puo’ esserti di aiuto,sai cosa feci io con una mia vecchia carson?
    utilizzavo anch’io la cassetta d’avviamento pero’ avevo eliminato quel gruppo a strappo fastidiosissimo sostituendolo con un tappo carter,cosi’ facendo il motore non subiva più la resistenza dello strappo a tutto vantaggio della scorrevolezza[;)]

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #60710

    sparco8
    Membro
    skizzo ha scritto:

    se puo’ esserti di aiuto,sai cosa feci io con una mia vecchia carson?
    utilizzavo anch’io la cassetta d’avviamento pero’ avevo eliminato quel gruppo a strappo fastidiosissimo sostituendolo con un tappo carter,cosi’ facendo il motore non subiva più la resistenza dello strappo a tutto vantaggio della scorrevolezza[;)]

    In pratica si deve levare il filo dello strappo e mettere un tappo da dove usciva? E poi non ho capito bene qual’è il vantaggio.

    #60711

    Noo [:)] praticamente va tolto tutto il blocco dello strappetto e sostituito con un tappo totalmente chiuso quindi niente più strappo, niente più rotostart ma solo la cassettina d’avviamrnto che la fa accendere dal volano del motore e il vanaggio è che se prima il sistema a strappo aveva il dado per farlo accendere adesso non c’è più quindi hai meno resistenza e un pelo di prestazione in più da parte del motore [;)]

    #60713

    sparco8
    Membro
    nicolobrasili ha scritto:

    Noo [:)] praticamente va tolto tutto il blocco dello strappetto e sostituito con un tappo totalmente chiuso quindi niente più strappo, niente più rotostart ma solo la cassettina d’avviamrnto che la fa accendere dal volano del motore e il vanaggio è che se prima il sistema a strappo aveva il dado per farlo accendere adesso non c’è più quindi hai meno resistenza e un pelo di prestazione in più da parte del motore [;)]

    ahh ok.no allora non mi interessa perchè io non ho la cessittina d’avviamento, ma la pistola che serve per accenderlo dal rotostart e mi va bene cosi.(almeno per ora)

    #60716

    ottoluglio
    Membro

    infatti, sparko, stavo giusto per chiederti perché non usi il rotostart… molto più comodo dello strappo

    #60719

    sparco8
    Membro
    ottoluglio ha scritto:

    infatti, sparko, stavo giusto per chiederti perché non usi il rotostart… molto più comodo dello strappo

    “molto” è dire POCO!!! [:D]

    #60762

    sparco8
    Membro

    Sto usando solo il rotostart,ma provando ad usare lo strappino ho sempre il solito problema,cioè che non torna indietro dalla seconda accensione in poi,l’unico modo per farlo tornare indietro è allentare una piccola vite che serve per chiudere appunto rotore(non so come si chiama scusate).
    Sapreste dirmi come risolvere questo problema?

    #60779

    BlackCat
    Keymaster

    Se la cordicella si riavvolge allentando una vite del coperchio in plastica, probabilmente è montato troppo preciso ed il sistema va “a pacco” impedendo alla mollla di richiamo di svolgere la sua funzione. E’ possibile che ci sia qualche bava di lavorazione o qualcosa che fa spessore quando il tutto è montato al motore.
    Con un po’ di pazienza, potresti provare a smontare tutto il sistema di strappo e controllare minuziosamente se le varie parti presentano anomalie.

    Inoltre, in ottemperanza all’art. 3.2 del Regolamento Generale del Forum ( http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8069 ) ho spostato questa tua discussione nella Sezione più appropriata del forum.
    Abbiamo a disposizione oltre 50 Sezioni, ognuna dedicata ad uno specifico argomento. Ti prego in futuro di fare più attenzione nel collocare le discussioni nelle apposite sezioni di pertinenza.

    Se non visualizzi l’intero forum, vai alla homepage e scegli l’opzione “Tutte” nel Menu Gruppi di Categorie posto in alto a sinistra, come da foto:

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

Stai vedendo 16 articoli - dal 1 a 16 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.