GXR 28

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  cruelworld 16 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2337

    cruelworld
    Membro

    Salve a tutti, ho un enorme problema che spero non mi porti al punto da sopprimere l’ hoggetto metallico in questione…[:142]
    ho un GXR 28 nuovo di pacca, ha una compressione tale da rendere la cordina tipo molla… con l’ avviatore non se ne parla proprio neppure allentando la candela e quelle poche volte che sono riuscito a sentirlo fischiare, non trovo una retta sulla carburazione.
    mi fa sempre lo stesso problema parte resta in moto al minimo, come do un paio di accelerate fino al massimo mi si spegne come se mancasse miscelaho avuto l’ abilità di fondere 3 candele in mezza giornata, ma le volete che sono riuscito a mettere l’ auto a terra al massimo mi ha camminato per 5 metri… che devo fare? mi ostino a gettare candele o getto il motore e non se ne parla più?
    Chiedo aiuto a chi e’ già passato sopra a questi problemi. Un grazie in anticipo a tutti coloro che decideranno di rispondermi…[:129][:129]

    #26628

    cbr56
    Membro

    Ciao cruelworld e benvenuto sul forum; un’occhiatina al regolamento

    http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8069

    non guasterebbe poichè la presente discussione va postata sotto

    TECNICA RC A SCOPPIO / Motore.

    Gli spilli sia del minimo che del massimo di quanti giri sono aperti rispetto al tutto chiuso? Perchè, non è detto, però potrebbe essere quello il problema; quello del massimo va aperto di 3 giri o 3 giri e mezzo mentre quello del minimo va filo del corpo del carburatore e quindi circa a 4 giri dal tutto chiuso.

    Per il fatto della compressione hai fatto il rodaggio? Quando metti la macchina sulla cassetta d’avviamento e togli completamente la candela il motore gira libero o si impunta?
    Potresti specificare la marca e la gradazione delle candele ed anche la % di nitro della miscela e la marca.

    Scusami tutte ‘ste domande; poi ti spiegherò; a meno che non venga anticipato da qualcun’altro [:D][:D][:D]

    #26632

    BlackCat
    Keymaster

    Premetto che questo topic sarebbe più indicato spostarlo nella Cartella “TECNICA RC A SCOPPIO”- Sez. “Motore”

    Ciao cruel!
    Allora… via con le domande di rito (son noiose, ma è già difficile capire un problema se non si ha il motore sotto il naso… se omettiamo pure le inofarmazioni utili, diventa impossibile[:0]!!!):
    Sappiamo che è montato sulla GT. E’ nuovo?
    Se già usato, quanti litri?
    Che miscela usi (% nitro) e che candela (nr. gradazione)?

    Non so come è messo di carburazione. Di base potresti provare con:
    – vite del minimo meccanico regolata in modo che dal foro del carburatore (venturi), col gas in posizione di minimo, si intraveda una luce di circa 1mm.
    – spillo del minimo (posto sulla parte mobile del carburatore) da tutto avvitato sviti di 3,5 giri.
    – spillo del massimo (sulla torretta del carb.) da tutto avvitato sviti di 3 giri.

    Può esserti utile anche leggere quì:
    http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6099&whichpage=1

    Facci sapere!

    Massimo Turrà

    #26644

    cruelworld
    Membro

    Ciao cbr e ciao BlackCat, [:129][:129] scusatemi se ho sbagliato categoria, in ogni caso rispondo ad entrambi:
    allora il motore e’ nuovo di pacca non ha ancora effettuato il rodaggio, o meglio ho consumato un paio di pieni a furia di prove, in ogni caso se tolgo la candela il motore gira perfettamente sulla cassettina, ma con la candela mi strappa via la ruota di gomma…[:213] e meno male che monta 2 motori [:142]
    la mix che uso e’ la roga gold al 10% ho prefito comprare questa per il rodaggio, successivamente (spero) userò la 16% e la 25%…la candela che uso viste le temperature abbastanza basse in questo periodo e’ la novarossi Nr.6
    adesso provo a regolare le viti come mi avete indicato e domani vi faccio sapere, ringrazio per le tempestive risposte…[:99][:104]

    #26649

    BlackCat
    Keymaster

    Ihihih cibbì, ho postato prima di leggere il tuo scritto…
    in pratica è identico al mio[:78][:137]!!!

    Allora cruel…
    Con la mix al 10% usa una candela n.5.
    Soffia nel tubo per far arrivare il carburante al motore.
    Carica bene accendicandela e cassetta (visto che provi con questa. A proposito, non ho ben chiaro che problema ti dà lo strappo.)
    Eventualmente, se il volano gira ancora troppo duro, scalda il motore con un phon (ma mi sembra strano che un kyosho sia così stretto d’accoppiamento).

    Saluti

    Massimo Turrà

    #26650

    cruelworld
    Membro

    Ti spiego, come cassetta uso una thunder tiger starter box pro alimentata a 12 volts,( alimentatore ) con due motori, praticamente solo senza candela mi gira il volano, anche se la svito non ce la fa…
    il problema dello strappino e’ che tirandolo funge da molla, ho paura che tira e tira me lo becco in fronte [:211] pensa che avevo un picco p5 evo e non era così compresso, sarà forse perchè il motore è ancora troppo nuovo, probabile che dopo il rodaggio un pò si allenti… vedremo, in ogni caso grazie per le delucidazioni [:262]

    #26670

    galactico91
    Membro

    io sulla mia kyosho 7.5 da off avevo il GX21 e non mi è mai piaciuto… nn riuscivo mai a carburarlo a dovere…per fortuna lo cambiato[:D][:D]

    #26673

    cbr56
    Membro

    Oltre a scaldarlo, come giustamente ha detto black, potresti svitare al massimo che puoi la candela in maniera da farlo partire e poi riavvitarla; prima fa arrivare la mix in modo tale che quando dai i primi colpetti, senza candela, la mix nebulizzata esca dal foro della testa.
    Questo per due ragioni; innanzitutto eviti che ti si consumi la ruota dell’aviatore ed anche non ti si svita il dado che tiene bloccato il volano perchè a quel punto dovresti rismontare motore e frizione per sistemare [V][V]. Metti in tasca un rosario [:D][:D][:D]…… non si sa mai [:D][:D][:D].

    #26674

    cruelworld
    Membro

    Buon giorno a tutti, ho provato a regolarlo come mi avete indicato, ma sono riuscito appena a fare i soliti 5 metri… nulla come stacco la candela mi si spegne, ho provato a smagrire, ma fino a quando ho l’ accendicandela sopra mi parte a manetta, come lo stacco puff e si spegne, a freddo riusciva a stare in moto a minimo, ma a caldo fa sempre lo stesso problema, mi sa tanto che lo sopprimo [:217][:217][:217]

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.