Info Motore Per Monster

Home Forum RC ELETTRICO – TECNICA Motore Info Motore Per Monster

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tonyproduction 16 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2285

    Skiev
    Membro

    Ciao a tutti.
    Sono nuovo del forum ed anche del modellismo… anche se ormai sono circa 3 mesi che mi informo sfruttando questi favolosi strumenti che sono i Forum.

    Vengo al dunque:

    Ho un Monster Jamara pagato poco ma già cuscinettato e direi abbastanza indistruttibile viste le decine di capriole che gli ho fatto fare.
    Vorrei aumentare le prestazioni… specifico la mia configurazione:

    Motore originale 540 er raffreddato… credo 27 spire ma a proposito non ho trovato niente ( con batteria da 1800 fa i 40 kmh)
    Regolatore Max 19 Spire Max 8,4 V
    Pignone con sole 3 possibilità: 19,21,23 ora monto il 19
    2 batterie, Una da 4200 7,2 Intellect, 1 da 3000 a 8,4 V di scarsa qualità (pagata 25 euro) ma che grazie a 8,4 rende come la 4200 pagata 50 euro [:D]
    Con queste due batterie faccio circa i 60… ma ancora non mi basta
    [:29]

    Secondo voi: Per aumentare velocità ma non perdere coppia è meglio orientarsi verso un 27 Spire trynity e quindi aumentare i giri motore oppure andare su un 19 spire… dove forse perderei coppia..[:)]
    Che dite?
    Grazie a tutti in anticipo

    #26055

    BlackCat
    Keymaster

    Ciao SKiev, e Benvenuto nel Forum di RCM[;)]!
    Inizio subito col dirti che, a patto di non stravolgere l’intera elettronica del modello, devi cercare qual’è il miglior compromesso che soddisfi le tue esigenze… poichè non puoi migliorare sia coppia che velocità!
    Intanto ti dico che non mi fiderei molto a montare un buon 19 spire su un regolatore che supporta al max proprio 19 spire…
    Forse proverei con un valido 27 e pignone da 21t.

    Poi permettimi ma… stiamo parlando di un monster… deve impennare e fare le buche per terra, non correre veloce[:D][;)][^]!!!

    Spero di esserti stato utile,
    ma vedrai che presto arriveranno i consigli degli esperti… nelle quali vene scorrono solo elettroni[:o)]!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #26058

    Skiev
    Membro

    Dunque…
    Ti ringrazio moltissimo per la tempestività…
    hai ragione in pieno… il fatto è che nemmeno impenno[V]
    Probabilmente con un buon 27 Spire avrei più coppia ed anche più giri e quindi Velocità… sono molto indeciso[B)]
    Avanti esperti fatevi avanti!!![:p]

    #26063

    Airone
    Membro

    bè, te che motore monty? è per caso un motore grigio con due fori per il raffreddamento e basta?
    se si uqello è un mabuchi o silvero (o chiamatel ocome volete) ad o gni mod o se è quello è un 27 esafialre (motlo dolce), puoi metterci un triny mosnter 27 oppure un buon 21 spire, scegli basse spire per avere più “brutalità” di erogazione, pù spire per averne meno (le spire sono il x1 x2 ecc)

    #26249

    allora..vorrei chiarire un attimo una cosa..

    se confronti un 10 spire ed un 27 spire…non è che con il 27 hai più coppia del 10…
    con il 10 hai molto più di tutto: rpm, potenza (leggi coppia motrice), consumo, calore, usura…

    il discorso si adatta bene per motori dello stesso tipo o molto simili…tipo un 27×1 ha più rpm di un 27×4…in quanto ha un indotto con un numero di avvolgimenti minore…quindi è più leggero e prende più giri..a differenza del 27×4 che è più pesante ma ha più coppia avendo più avvolgimenti…sono cmq masse i movimento..(a parità di corrente erogata) una massa più grande prende velocità più lentamente rispetto ad una massa più piccola..xò una volta che ha preso velocità la sua forza (leggi coppia) sarà maggiore di quella della massa più piccola..questo x’ in fisica la forza è data dal prodotto massa per accellerazione….(anche se siamo in regime di rotazione penso possa valere lo stesso come regola base..anche se intervengono altre forze)

    F = m*a

    quindi per avere un valore di F grande..o aumentiamo “m” oppure aumentiamo “a” … i motori con molte spire hanno “m” grande..i motori con poche spire e molti rpm hanno “a” grande

    ovviamente questo sempre il linea di massima..x’ per esempio tra un 27 ed un 23 (numeri a caso ma molto vicini) non è detto che valga la regola sopra..x’ ci sono anche le caratteristiche costruttive del motore..quindi..sempre considerando questo esempio..il 23 potrebbe avere meno coppia del 27..quindi capisci che per avere delle stime attendibili bisognerebbe avere i dati tecnici forniti proprio dalle case..cose che spesso è molto difficile (sti dati non si trovano mai![:D]) inoltre devi vedere anche, ammesso che ti vengano forniti, quanto sono attendibili…quindi..il modo migliore..se ne hai la possibilità…sarebbe confrontare direttamente i vari motori a parità di condizioni: rapporto finale trasmissione, persorso, batterie ecc.

    poi cmq…tra motori non diversissimi tra di loro..tipo sempre il 23 e il 27..è facile avere sempre più coppia o più velocità a seconda del pignone/corona che monti…ed è qui che fai il compromesso coppia/velocità…quindi..se il 23, sempre per esempio, è più veloce del 27, puoi montare il 27 con un pignone più lungo ed avere la stessa velocità del 23..ovviamente perdendo un pò di spunto e considerando che i motori con più spire possono gestire meglio rapporti più lunghi..proprio x’hanno un indotto più pesante

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.