Info prima carica

Home Forum RC ELETTRICO – TECNICA Batterie Info prima carica

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Antrus95 11 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2598

    Antrus95
    Membro

    Salve, quest’estate quando sono stato in Inghilterra ho trovato un pacco batterie Ansmann per la ricevente a circa 7-8 euro con queste caratteristiche: 6V 1600 mAh. Purtroppo ancora non sono in possesso di un buon caricabatterie, e nemmeno ne ho la disponibilità economica. Ma ho trovato a casa una carica batterie da 8.4V e 550 mAh di carica. Potrebbe andare?? facendo due calcoli avrei 1.68V di carica per cella perciò credo che possa andare bene. Ma ho notato che la batteria che ancora non ha avuto nessuno ciclo di carica o scarica ha circa 3V ho visto (è messa proprio a terra) Si deve scaricare fino a 0 o già la posso caricare?? Fino a quanto si deve scaricare una batteria?? come voltaggio intendo. Così andrò a rovinarla o ad accorciargli la vita?? Nella batterie c’è anche scritto fast chargeble (carica veloce) perciò 550 mAh dovrebbero andare bene??

    -EB4 S3 Pulse D8 prototype
    -Team Associated RC8.2

    #60366

    BlackCat
    Keymaster

    Allora…
    Se il caricabatterie che hai trovato dà in uscita 8,4 V reali va bene; se sono nominali può darsi che ne sputi fuori molti di più. Se hai un tester, attaccaci la batteria e misura a quanto è la tensione sotto carico.
    La batteria si è già scaricata troppo, e potrebbe già essere rovinata[:(]
    Per non rovinare le Ni-Mh, è consigliabile non scendere mai sotto 0,9-1 Volt per cella. Nel caso di una batteria come quella in questione, in scarica non dovresti mai scendere sotto 4,5-5 Volt.
    Infine, la corrente di 550mAh va bene.

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #60367

    Antrus95
    Membro

    Allora provo con questo carica batterie?? perchè per uno decente dovrò aspettare ancora molto. Ma comunque la batteria l’ho comprata che era già così. Ah!! il caricabatterie in questione è quello che uso per caricare la batteria Li-Ion specifica per una reflex canon…andrà bene lo stesso o perchè è per Li-Ion non va bene??

    -EB4 S3 Pulse D8 prototype
    -Team Associated RC8.2

    #60369

    pollix
    Moderatore
    #60370

    Antrus95
    Membro

    Si lo conosco, ho comprato da lui…però dell’Imax B6 esiste l’imitazione e quello originale…questo è l’imitazione, l’originale sta sui 49 euro…per 3 euro in più mi prendo RC System Equilibrium 3.5 di cui mi fido di più e mi piace di più

    -EB4 S3 Pulse D8 prototype
    -Team Associated RC8.2

    #60371

    pollix
    Moderatore

    io ne ho tre, pagati quella cifra piu’ o meno, ho sempre sentito parlare del imitazione da quelli che lo avevano a prezzo piu’ alto , ma non ci ho visto differenze parte il prezzo, ormai sono 3 anni che li uso e vanno benissimo, pensa lo preferisco al triton che cè lo li inutilizzato,
    la differenza credo stia da dove lo compri o meglio da chi è importato, dei tre uno cambia la scatola, il produttore e lo stesso, cambiano su alcuni i cavetti, in uno ha attacco al caricabatterie e pi a meta’ con uno spinotto attacchi e stacchi quelli che ti servono, in un altro e simile ma ha attacco tamiya, un altro ha invece il bilanciatore diverso in uno ce una scatoletta esterna nel altro ha tutti i cavetti per le varie lipo, infine sempre uno dei tanti ha attacco per il 12 volt diverso.
    quello che vuoi prendere te non lo conosco

    #60428

    Antrus95
    Membro

    ho trovato il sistema per caricare quel pacco batterie secondo una famosa perla di saggeza “Se la montagna non va a Maometto, Maometto va alla montagna”. Ovvero se non ho il caricabatterie da 6-8V ma ne ho uno da 12 buono, allora trasformo la batteria in modo d’avere 12 volts…pertanto l’ho collegato con un pacco di batterie 3 celle fai da te (ovviamente batterie che non usavo perchè vecchie e non buone) per tanto ho creato un pacco da ben 8V in modo che con 12V dava 1,5V per cela che mi sembra più che ottimo. Ho provato la batteria e servi sono una bomba nonostante non siano il top del top

    -EB4 S3 Pulse D8 prototype
    -Team Associated RC8.2

    #60436

    BlackCat
    Keymaster

    Ciao Antrus95!
    Bella idea quella di “aggiungere” altre tre batterie per poter effettuare la carica del tuo pacco rx con un caricabatteria da 12V[^]!
    Ma…
    Affinchè l’operazione sia efficiente e sicura, le batterie aggiuntive dovrebbero essere in buono stato e sempre scariche al momento di metterle in serie, così da ricaricarle insieme al pacco rx. Inoltre la loro capacita (mAh) dovrebbe essere uguale o maggiore a quella del pacco rx.
    Ciò perchè si potrebbe verificare che batterie non buone o già cariche non assorbono più la corrente e creino sovraccarichi al pacco rx… o addirittura potrebbero scoppiare[:0]!

    Un’altra soluzione sarebbe quella di ridurre la tensione in uscita del tuo caricabatteria utilizzando dei diodi:

    Considera che ogni diodo abbassa la tensione di circa 0,7V… quindi a te ne servirebbero circa sette collegati in serie, e che supportino il carico necessario (in questo caso i mAh del tuo caricabatteria).

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #60437

    Antrus95
    Membro

    ahah bhè da quello che ho notato va più che bene, si erano batterie una da 1800 e due da 2300 (ma vecchie che non usavo più) quella da 1800 era scarica una delle 2300 si e l’altra un pò meno. I servi adesso sono una bomba 😉

    -EB4 S3 Pulse D8 prototype
    -Team Associated RC8.2

    #60439

    BlackCat
    Keymaster

    Quello che volevo farti capire è che adesso oltre al pacco rx hai caricato anche le tre batterie aggiuntive… e ti converrà scaricarle prima di ripetere l’operazione di ricarica accoppiata al pacco rx.

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #60442

    Antrus95
    Membro

    ambè certo 😉 però la cosa buona e che una è talmente difettose che dopo un giorno si scarica sola ahahah

    -EB4 S3 Pulse D8 prototype
    -Team Associated RC8.2

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.