informazioni riduzione rapporto per rock clawing

Home Forum RC ELETTRICO – TECNICA Trasmissione informazioni riduzione rapporto per rock clawing

Questo argomento contiene 38 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  BlackCat 17 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 39 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1509

    alcea
    Membro

    salve a tutti…

    Chiedevo:

    ho un tlt1 della tamiya, che al momento monta un pignone da 24 denti e una corona da 83, volevo accorciare i rapporti per aumentare la trazione….ho trovato un pignone da 10 denti, secondo voi si può montare ho accorcio troppo il rapporto finale?

    Tnete presente che non mi interessa avere un’alta velocità e vorrei ottenere un mezzo che arrampica ovunque…

    grazie a chi risponderà[:)]

    #13017

    pollix
    Moderatore

    non ne capisco di elettrico, ma con un pignone cosi’ sempre se monta, dovresti avere la velocita’ la meta’ di prima.con il doppio di ripresa

    #13018

    BlackCat
    Keymaster

    sinceramente a me sembra un tantino esagerato!

    Magari una via di mezzo fra 24 e 10, altrimenti rischi di bruciare qualcosa.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #13021

    alcea
    Membro

    quote:


    Messaggio di BlackCat

    sinceramente a me sembra un tantino esagerato!

    Magari una via di mezzo fra 24 e 10, altrimenti rischi di bruciare qualcosa.

    Saluti


    Infatti chiedevo prima…perchè non si sa MAI!!!!

    Per pollicione:

    un rapporto cosi corto, lo montavo perchè stò preparando il mezzo per il rock crawling (non sò nemmeno se si scrive cosi[?])

    Detto questo NON provare nemmeno a dirmi: ” E’ meglio che vai a farti consigliare da…..!!”

    Naturalmente stò scherzando[8D][:D][:)]

    Scherzi a parte:

    per Black cat:

    Pensi che sia rischioso, un rapporto così corto anche se si tratta di un mezzo da rock?

    Dove di usi esagerati (in termini di secondi) non ce ne sono?

    Faccio notare che già adesso si scalda parecchio sia il motore che il pacco pile….

    #13022

    Airone
    Membro

    se si scalda molto vuol dire o che sforzi molto (e quindi un rapporto più corto giova) o che c’è lo tieni sempre a palla da momento che lo accenti; se hai la possibilità; monta anche un dissipatorino di calore; non farà miraocli, però aiuta…

    se tieni il rapporto più corto e si surriscalda normalmente va prima in blocco l’ESC per surriscaldamento dello stesso…; che la batterie si scaldino un p’ò è normale; non lo è se non riescia tenerlo in mano per il troppo calore…

    #13023

    alcea
    Membro

    il tutto si scalda, ma si tiene in mano senza problemi….quidni penso che sia nella norma.

    diciamo che ad occhio arriva a 40° (propio ad occhio) con un uso del tipo, accelerazioni brucianti, ma per tratti brevi (fino ad ora lo ho usato a in casa); va considerato che il pacco batterie non è il massimo, sono elementi non di marca ed è stato fermo per molti mesi, basti pensare che è da 4300mah e in ricarica ne prende, quando va bene 2500!

    Comunque l’esc non è mai andato in blocco, quindi penso che le temperature siano nella normalita…il motore è un mabuchi 540 tamiya tuned…

    Se dici che un rapporto più corto giova alle temperature di utilizzo io ci aggiungo che, accorciando ne giova anche il trial….

    mi resta da chiedere: a 13? (finito con spedizione) un pignone è caro? lo si trova in Italia a meno o è una cifra ragionevole?.

    Grazie.

    #13025

    Airone
    Membro

    per l’elettrico fra i migliori in italia (almeno che io consoca)

    c’è: http://www.dmmodel.it

    giarda lì e sei a posto.

    #13026

    alcea
    Membro

    ho guardato, ma mi sorge un dubbio:

    quello che costa meno è 6.5? se aggiungo la spedizione diventano 16.5 prezzo a parte, come faccio a sapere se il foro per l’albero è giusto? e la dentatura, che modulo monta il tlt-1 di serie?

    qualche trucco per misurare il modulo?

    #13027

    Airone
    Membro

    per le spedizione, se lo chiedi fa anche le raccomandare…

    ma sicuro che devi prendere “solo” un pignoncino?

    dai che trovi anche altro [:D]

    per il modile, se non ricordo male alla tamya priace molto il 64 (che io odio); si rovina molto facilmente…

    per un “trucchetto” basta vedere i denti; se sono molto molto fitti è 64; se sono “più spartani” sono in 48; in alternativa … foto {:D]

    #13028

    alcea
    Membro

    allora a me sembra 48…

    che dite:

    #13029

    Airone
    Membro

    dalla futaz direi anche io 48 [:D]

    #13030

    alcea
    Membro

    incredibile su dmodel ho trovato i dadi di m2[:)][:D][;)][^][:0]

    li ho cercati nel mondo intero e li avevo a portata di mouse…..

    faccio spesa[:D]

    Come sempre:

    GRAZIE AIRONE!!!!!!

    (lo so significa urlare, infatti è un urlo di gioia!!!)

    #13031

    alcea
    Membro

    altro dubbio:

    modulo 48 non c’è i diametri (dentatura) ma nella sezione pignoni per 1:18 ci sono tutti io ho già riempito il carrello, ma il modulo non essendo specificato sarà giusto?

    Tenedo presente che il tlt-1 e in scala 1:18????

    #13032

    …vedi che quelli x 1/18 non hanno lo stesso modulo di quelli per 1/10…

    io ne ho uno in alluminio per una 1/18 e non è paragonabile ne al modulo 48 nè al 64..

    quello della foto che hai inserito sembra modulo 48…

    per il rapporto riduzione…normalmente per accorciare si scende di pochi denti per volta, ma visto l’uso che ne devi fare dovrebbe andare bene…

    #13033

    Airone
    Membro

    la rirspsota è già arrivata…

    tony, scusa, ma per l’1/18 non erano solo mod. 48?

    non vorrei sbaglaire; comuqnue la foto sembra un pignone normale mod 48…

    #13034

    alcea
    Membro

    quindi meno male che prima di comprare ho chiesto!!!

    ricapitolando devo prendere modulo 48 e non per 1:18……

    Riparto con la ricerca….

    #13035

    Airone
    Membro

    a questo punto non saprei… io ero ocnvinto che per 1/18 ci fossero solo in 48, erò ora tony diceh ceh hanno un passo diverso…

    a questo punto… prova a chiedere un pignone per il tuo modello.

    #13041

    alcea
    Membro

    come si dice in gergo:

    Taglio la testa la toro, vado in un negozio con l’originale e ordino il piccolo….così niente errori.

    #13044

    Airone
    Membro

    eh eh, se non si ha il codice è la migliore opzione [:D]

    #13054

    alcea
    Membro

    mannaggia……

    non ridere…..[:)][:D]

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 39 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.