Intellect 4200 selezionate Team Corally

Home Forum RC ELETTRICO – TECNICA Batterie Intellect 4200 selezionate Team Corally

Questo argomento contiene 51 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ziochemio 16 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 52 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1764

    ziochemio
    Membro

    Vorrei proporre questo quesito: Ho ricaricato un pacco formato dalle celle in titolo, fermo da qualche tempo per il mio cronico poco tempo (adesso che sto mettondo a posto casa poi…) con un charger Orion, l’avantage charging sysstem, con corrente blanda a 2,1A, dopo aver prima scaricato a 10A. Per un tempo di carica di circa 108 minuti ho ottenuto 8,6 V e 3776 mAh di carica. La carica s’è interrotta per picco che era fissato a 5mV/cella. C’è speranza che il pacco assorba più corrente???… Un pacco gemello ne assorbe molta di più, fino ai 4200mAh… Qual’è la causa e che mi consigliate???

    #18860

    Airone
    Membro

    forse qualche elemento (ne basta uno) ha deciso di fare i capricci; già provato a fargli un ciclo o due di carica/scarica?

    #18865

    ziochemio
    Membro

    Un paio di cicli, ha migliorato, in precedenza si era arrestata qualche mAh prima, intorno ai 3500.

    #18876

    a me sta storia l’hanno fatta da nuove, quindi è lecito pensare che siano state troppo ferme..

    domandina…ma l’ultima volta che le hai usate, dopo, le hai riposte cariche?

    le intellect 4200 fanno dei brutti scherzi…hanno un’autoscarica terribile..vanno messe via completamente cariche..specialmente se passa qualche mese prima del successivo utilizzo

    #18911

    ziochemio
    Membro

    Tony ha ragione… già mi aveva avvertito tempo fa del fenomeno autoscarica terribile, e io le ho riposte belle cariche e monitorate con il tester periodicamente. Quello che è successo è che un pacco è rimasto sulla macchina collegato (lo sò sono un….. ) e ha raggiunto una scarica tale che non s’accendevano neppure più i led del regolatore. Allora l’ho ciclato una volta e tutto è tornato al max. La cosa strana è che il pacco capriccioso è quello che era riposto libero, senza nessun carico. Al tester mi dava un voltaggio buono, intorno ai 7V, quindi non mi preoccupavo, poi quando per manutenzione l’ho ciclato ho avuto la sorpresa della carica a 3776mAh. Credo che ciclandolo lo riporterò alla norma. C’avrei anche un equalizzatore da utilizzare, purtroppo non mi va di mettere troppe cose in giro visto che in questo periodo ho tempo “zero”, sto traslocando, vivo in 3 case con roba un pò qui un pò lì. Appena mi sarò sistemato tirerò fuori tutti i miei giochi. Quello che mi preme ora è che i pacchi non vadano in malora. Mi farebbe comodo un bel manuale in italiano per il carichino, si potrà rimediare???… Tra i modi di carica possibili ci sta normal, flex e… a tempo???… Sarei curioso di saperne di più!!!

    #18922

    guarda….fai sempre la carica lineare e non dovresti aver problemi…

    cmq avere un voltaggio “a riposo” intorno ai 7v (7,2-7,4) significa che la batteria è scarica

    #18933

    ziochemio
    Membro

    ieri sera ho provato un altro ciclo, scaricato a 10A e poi carica a 4,2A. Ad un certo punto il carichino fa il matto, mi dice check input voltage.Penso ma che vole, c’ha i suoi 12V dell’alimentatore stabilizzato, e allora???… No, non era contento, voleva 13,8V, accontentato (aveva già caricato fino a 3000mAh circa) ha continuato la carica, intanto l’intensità flottava tra da 2 a 4,2A finchè non gl’ho dato i 13,8V, e s’è fermata per picco (5mV/cella) sempre ai 3776… che precisione!!!… Proverò a scaricarla, equalizzarla e ciclarla.

    #19318

    quarzo
    Membro

    prova a scaricarla piano, a pochi ampere.

    invece di equalizzarla con le piastrine o che, prova a equalizzarla manualmente, scaricando col caricabatterie cella per cella, impostando il cut off a 0.9V.

    non scendere mai sotto gli 0.9V altrimenti si rovinano.

    un altra cosa, magari molto stupida….un mio amico era molto contento che tutte le sue 3700 staccavano tutte a 3850. TUTTE. poi si è accorto che aveva lasciato l’impostazione di sicurezza del caricabatterie su “stacca a 3850″…se non risolvi i problemi prova a dare un occhio anche a questo parametro…

    #19459

    ziochemio
    Membro

    Posso scaricarla a 10A oppure ad 1A col mio carichino.l’ho sempre scaricata a 10A, proverò ad 1A, ci vorrà un sacco di tempo.Per la verità non ho ancora provato ad equalizzarla, probabilmente risolvo. Sempre per la carica ho fatto diversi cicli di ricarica, da 2,1A fino a 4,2 con delta peak a 6 mV/cella. Stacca sempre intorno ai 3800 mAh, la causa è raggiungimento picco.

    #19475

    ziochemio
    Membro

    L’ho equalizzato, prima l’ho scaricateo a 10A e poi concluso con l’equalizzatore. fatto un ciclo di carica a 4,2A con delta peak 6mV/cella. Risultato: il carichino ha staccato a 4200 mAh per raggiungimento amperaggio impostato!!!… Quindi tutto OK. Un dubbio:l’equalizzatore era impostato per staccare a 0,9V, alla fine ho controllato il voltaggio col tester, era molto variabile tra le celle, da circa 1V al max di 1,2.mi sarei aspettato di trovare tutte le celle a 0,9.

    #19491

    che equalizzatore hai?…se il cut-off dello scaricabatterie è 5.4 allora stacca a 5.4 totali senza badare al voltaggio di ogni singola cella…quindi può essere che 3 celle siano a 0,9, una a 1,1 e altre due a 0,8…il totale fa sempre 5,4, quindi nella logica del carichino lui sta funzionando bene..il problema sono le celle che non scaricano allo stesso modo..

    è lo stesso problema che ho io con le 4200…3 scendono subito a 0,9, altre 3 staccano dopo…allora, usando la piastrina della robitronic, appena le prime 3 sono scese a 0,9 (misuro col tester mentre stanno scaricando) interpongo tra i poli e le linguette dei pezzi di lexan, in questo modo pur non togliendo il pacco batterie dalla piastrina, questa continuerà a lavorare sulle altre 3..cmq tutto questo lavoraccio a breve finirà…grazie a novak [:)]

    p.s….6mv/cella..sono un pò troppi per una 4200…considerando che per quanto tu le possa aver usate sono ancora nuove, io direi 3mv/cella..le mie le carico così…e prendono 4250-4300…con un delta piccolo eviti di surriscaldarle troppo.

    inoltre in carica il voltaggio è molto stabile, fluttua poco, a differenza di batterie più stagionate, e quindi quando staccano è x’ hanno caricato..

    #19495

    quarzo
    Membro

    le 4200 vanno trattate con cautela, soprattutto nell’equalizzarle.

    lo strumento ideale è lo smart tray p qualsiasi equalizzatore regolabile che scarichi cella per cella individualmente. quando ne ero sprovvisto scaricavo la batteria con il caricabatterie, poi scaricavo elemento per elemento sempre con loscarocabatterie e infine la mettevo sulla piastrian equalizzatrice stando attento che gli elementi non scendessero sotto i fatidici 0,9V.

    #19507

    ziochemio
    Membro

    quote:


    Messaggio di tonyproduction

    che equalizzatore hai?…se il cut-off dello scaricabatterie è 5.4 allora stacca a 5.4 totali senza badare al voltaggio di ogni singola cella…quindi può essere che 3 celle siano a 0,9, una a 1,1 e altre due a 0,8…il totale fa sempre 5,4, quindi nella logica del carichino lui sta funzionando bene..il problema sono le celle che non scaricano allo stesso modo..

    è lo stesso problema che ho io con le 4200…3 scendono subito a 0,9, altre 3 staccano dopo…allora, usando la piastrina della robitronic, appena le prime 3 sono scese a 0,9 (misuro col tester mentre stanno scaricando) interpongo tra i poli e le linguette dei pezzi di lexan, in questo modo pur non togliendo il pacco batterie dalla piastrina, questa continuerà a lavorare sulle altre 3..cmq tutto questo lavoraccio a breve finirà…grazie a novak [:)]

    p.s….6mv/cella..sono un pò troppi per una 4200…considerando che per quanto tu le possa aver usate sono ancora nuove, io direi 3mv/cella..le mie le carico così…e prendono 4250-4300…con un delta piccolo eviti di surriscaldarle troppo.

    inoltre in carica il voltaggio è molto stabile, fluttua poco, a differenza di batterie più stagionate, e quindi quando staccano è x’ hanno caricato..


    Ho l’equalizzatore della Novak. Sarebbe l’Smart il Tray SE Equalizing Discharger:

    E’la prima volta che l’usavo. Non ho le istruzioni, oppure l’ho messe da qualche parte… C’ho messo il pacco, era già impostato a 0,9, spenti i led blu ho rimosso e misurato. Terrò conto del consiglio sul delta peak. L’ho un pò forzato per i precedenti problemi.

    #19547

    c’è differenza tra il voltaggio sotto scarica e il voltaggio a riposo…devi misurare la cella appena stacca, senza toglierla dallo scaricabatterie…x’ appena la togli il potenziale risale..

    questo “potrebbe” essere il problema…ma non voglio peccare di presunzione

    #19549

    ziochemio
    Membro

    in effetti l’ho misurate che erano ancora sull’equalizzatore, e l’ho anche misurate durante la scarica. La prima che ha staccato era, secondo me, ancora sopra gl’1,2V… misteri elettronici…

    #19561

    veramente molto ma molto strano…lo smart try è uno dei migliori scaricabatterie…

    #19570

    Airone
    Membro

    concordo con ziochemio i misteri dell’elettronica… ne so qualcosa…

    comunque vi tenete tutti bene, ne?

    4200, st, l’unico arretrato sono io?

    #19583

    se se… fra poco st pure a te [;)]

    cmq a casa tua di misteri dell’elettronica ce ne sono e come!

    54000 connessioni e poi si lamenta che non riusciamo a skypeggiare

    ecc ecc

    [:D][:D][:D]

    #19603

    Airone
    Membro

    vediamo perchè se continua così a qualcuno non arriva…

    e comunque sei te che ti lamenti, mia io [:D]

    una domandina sulle 4200 o meglio, una curiosità, voi come le caricate? (e chi dice con carichino lo fulmino [:D])

    #19620

    ziochemio
    Membro

    Proverò a equalizzare il secondo pacco di Intellect.Al solito in un ritaglio di tempo… (al momento sono impegnato in un cablaggio furibondo della mia stanza ipertech) poi riferirò. Dall’equalizazione mi aspettavo di trovare 0,9V nelle singole celle. Mi sorge il dubbio sul tester, è elettronico non troppo di qualità, ma neanche troppo scaccino…

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 52 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.