Intellect 4200 selezionate Team Corally

Home Forum RC ELETTRICO – TECNICA Batterie Intellect 4200 selezionate Team Corally

Questo argomento contiene 51 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ziochemio 16 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 21 a 40 (di 52 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #19621

    ziochemio
    Membro

    quote:


    Messaggio di Airone

    vediamo perchè se continua così a qualcuno non arriva…

    e comunque sei te che ti lamenti, mia io [:D]

    una domandina sulle 4200 o meglio, una curiosità, voi come le caricate? (e chi dice con carichino lo fulmino [:D])


    Col carichino Team Orion ad amperaggi variabili tra 2,1 e 4,2A e picco esagerato a 5mV/cella. Modo di carica normale con stop se tutto va bene all’amperaggio di 4200mA.

    #19631

    Airone
    Membro

    cioè hai impostato come limite di carica 4200?

    come ti trovi con l’orion?

    #19640

    Airo…il limite di carica ce lo ha solo il tuo triton!!!

    …personalmente con il mio integy indi 6×5…io imposto:

    -tipo di batterie (NiCd, NiMH)

    -n° di celle

    -amperaggio batteria

    -amperaggio di carica desiderato (4,5Ah se ho fretta, 2-3Ah in altre condizioni)

    -delta peak (3mv/cella x le 4200, 5mv/cella 3700 e 3300)

    e poi START!!!

    a me carica fino a quando la batteria lo concede…se il voltaggio scende sotto la soglia del delta peak significa che non vuole più corrente e così sia!

    così facendo le 4200 prendono tra 4200e 4300..le 3700 a volte si fermano a 3600..ma questo x’ non le scarico in modo profondo…cioè a 0,85 per cella

    #19641

    ziochemio
    Membro

    quote:


    Messaggio di Airone

    cioè hai impostato come limite di carica 4200?

    come ti trovi con l’orion?


    Considerando che l’Orion come il carichino di Tonyproduction fa tutto da se mi trovo splendidamente, carica, scarica, cicla, prova motori, carica anche le li-po a 2 celle. Ha le memorie per le impostazioni di carica di diversi pacchi, ecc, ecc… gli manca di impastare, sminuzzare e trituare, anche se credo che ben sfruttato possa almeno spezzettare. Per il costo devo dire che l’ho preso su RcMart insieme ad altra roba, mi sembra di averlo pagato intorno ai 110 euri, tempo fa… Comunque come tester e consigliere mi sento in difetto, considera che sono un modellista da banco, quindi il già citato Tony sarà più affidabile… 🙂

    #19642

    quarzo
    Membro

    il limite di carica ce l’hanno anche altri caricabatterie. serve ad evitare che falsi picchi o letture errate portino le batterie a sovraccaricarsi. impostarlo a 4200 mi sembra limitativo. sarebbe melgio portarlo attorno a 4400.

    se lo smart tray se funziona come il primo, per regolare la tensione di cut off bisogna tenere premuto il pulsantino fino a raggiungere il valore desiderato; mettere la pila e schiaccraie nuovamente il pulsantino.

    #19643

    quote:


    Messaggio di quarzo

    …il limite di carica ce l’hanno anche altri caricabatterie….


    [:D][:D]si scherzava…d’altronde siamo ragaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaassi [:D][:D][:D]

    #19644

    Airone
    Membro

    io chiedevo come va come carichino, non per altro, io ho il triton e a parte discordie iniziali tutto a posto, ero interessato in caso di una probabile (e motlo futura) sostituzione.

    per le batterie ho anche io il novak e le celle sotto carico segnano giustamente 0,9V e tolte dal carico sono tutte a 1,25V-1,24 a seconda del pacco, ma tutte uguali (il tester più preciso non l’ho sottomano); ovviamente la tensione 0,9 è intesa sotto carico.

    #19646

    ziochemio
    Membro

    OK!!!… Ma io misuravo anche sotto carico… Rigrazio per la spiegazione sul funzionamento dell’equalizzatore. In effetti usandolo per la prima volta e senza trovare le istruzioni (l’avrò tirate fuori per leggiucchiarle poi si saranno nasciste per timore) ho fatto un pò a naso pigicchiando l’unico pulsantino.Ho visualizzato sul display 0,9, poi ho messo il pacco e visto che non succedeva nulla ho pigiato di nuovo il pulsantino.Si sono accesi i led blu e allora ho capito che era tutto OK e che la scarica era iniziata (sò un genio oppure NO?!?).Mentre la scarica procedeva, anche per conferma che succedesse qualcosa, misuravo cella per cella e appunto trovavo’sti voltaggi che non m’aspettavo.Comunque spenti tutti i leddini blu, equalizzazione conclusa, ricaricando ho ottenuto di nuovo i 4200mA senza picchi prematuri.La prossima che carico proverò a fissare a 4400mA e picco a 3mV/cella, tenendo buono il suggerimento di Airone per il limite e quello di Tony per il picco. Che dite???… intanto vi saluto… mi aspetta un bell’impianto elettrico da sistemare, quello della mia casa tecnologica che saròà grasso che cola se non esploderà!!!

    #19648

    quarzo
    Membro

    3mV/cella è ok per le 4200. pensa che chi carica con lo spintec ICC (il mega caricabatterie che caricaindividualmente celle per cella) vorrebbe usare il delta peak a 1mV/per cella…il fatto è che il valore impostato fa un po a ****tti con la precisone e la risoluzione delgi strumenti di misura usati nel caroicabatterie. il delta peak potrebbe confondersi con un normale errore di lettura degli strumenti…

    i 4400 di limite sono adeguati. sonmo ancoraun po strettini ma la batteria ti deve anche durare…

    ciao

    #19657

    1mv/cella è così piccolo che anche una minuscola fluttuazione del voltaggio (cosa normale) o un errore strumentale farebbe subito fermare la carica…

    lo so che in linea teorica sarebbe meglio 1mv/cella..ma in pratica 3 ti danno quella garanzia in più che quando il pacco ha perso i suoi 18mv (valore cmq motlo basso in senso assoluto) sia ormai carico…

    #19664

    quarzo
    Membro

    quote:


    Messaggio di quarzo

    3mV/cella è ok per le 4200. pensa che chi carica con lo spintec ICC (il mega caricabatterie che caricaindividualmente celle per cella) vorrebbe usare il delta peak a 1mV/per cella…il fatto è che il valore impostato fa un po a ****tti con la precisone e la risoluzione delgi strumenti di misura usati nel caroicabatterie. il delta peak potrebbe confondersi con un normale errore di lettura degli strumenti…

    i 4400 di limite sono adeguati. sonmo ancoraun po strettini ma la batteria ti deve anche durare…

    ciao


    ma mi hanno censurato il sinonimo di “fare a pugni”[:D][:D]

    spero sia una cosa in automatico…di certo non l’ho scritta per infilare doppi sensi o cattive interpretazioni…[xx(]

    il discorso dei 3mV per cella non sta in piedi concettualmente. come fa un caricabatterie con 2 soli cavi a rilevare la tensione di ogni cella singolarmente??

    probabilmente è scritto così perchè così è di più facile interpretazione che dire 18mV per pacco…

    caricando cella per cella con l’ICC era possibile ipotizzare l’idea di abbassare ulteriormente il picco così da realizzare una carica perfetta, che stacca esattamente al valore di delta picco impostato

    #19672

    mi sembra ovvio. solo avendo contatti con ogni singola cella “potrebbe” essere possibile fare un discorso del genere…

    …nel resto dei casi si dice 3mv/cella per dire 18mv/pacco…

    i 3mv/cella sono una costruzione teorica che per rendere in maniera ottimale dovrebbe avere come presupposto che tutte le celle partano dagli stessi valori e carichino allo steso modo (cosa non proprio facilissima) in modo che il delta peak finale si possa dividere equamente per tutte e 6 le celle..ma questa è solo teoria [:D]

    cmq, non so se è anche il caso di questo forum, ma alcuni sistemi di condivisione di pensiero, tipo blog, chat, forum guestbook hanno una censura automatica..infatti non ti ha censurato tutta la parola..ma solo la parte di essa che può essere riferita ad 1 altra cosa [:)]

    #19683

    ziochemio
    Membro

    Interrompo il vostro idillio lessicale per riportare per dovere di cronaca i nuovi fatti su quella stra***detta batteria: l’ho scaricata di nuovo e ricaricata a 4,2A, picco 3mV/cella (solito discorso 18mV/pacco) quindi… s’è fermata per picco a 3774A… In scarica a 10A aveva dato un autonomia di circa 18 minuti fornendo circa 3200A, se non ricordo male…

    #19757

    quarzo
    Membro

    cavolo hanno censurato anche te…[:D][:D] anche se non riesco a ricostruire cosa sta al posto dei puntini…[:D][:D]

    per la batteria: probabilmente è stata ferma molto prima della carica, questo unito ai forti valori di autoscarica delle 4200 può aver portato ad un indebolimento di un elemento. questo carica prima di altri (o meglio, influisce più degli altri sulla determinazione del delta peak) e ferma la carica. con 3700 non arrivi scarico (perlo dei 5 minuti di gara). è un pochiuno frustrante perchè la batteria è una 4200. non so se l’hai già fatto ma prova addirittura a caricare elemento per elemento. con correnti basse, tipo 3A delta peak bassissimo (metti il minimo) sonda termica e massima capacità di carica impostata a 4300 circa.

    un altra cosa, forse l’ho già scritta ma non ricordo, abbiamo notato (io ed altri miei amici) che utilizzanto lo smart tray tutte le batterie prendono almeno 200-400 mAh meno di quando non lo usavamo. prova a non usarlo per una volta e fai una scarica lenta (quindi profonda) elemento per elemento.

    ciao

    #19759

    quote:


    Messaggio di quarzo

    …un altra cosa, forse l’ho già scritta ma non ricordo, abbiamo notato (io ed altri miei amici) che utilizzanto lo smart tray tutte le batterie prendono almeno 200-400 mAh meno di quando non lo usavamo…


    se usavi la piastrina robitronic è normale x’ quella scarica a 1Ah…invece lo smart tray scarica a 2,7Ah, quindi la piastrina scarica in modo più profondo

    #19768

    quarzo
    Membro

    infatti, l’inghippo sta tutto li. per quello uso lo smart tray regolarmente ma ogni tanto faccio una scarica profonda cella per cella con il caricabatterie.

    #19779

    ziochemio
    Membro

    provvederò… per Quarzo, tra i **** ci sta “male”…. la censura è stata personale, cioè mi sò censurato da solo tanto per non dare soddisfazione al meccanismo censuratorio!!! 😉

    #19783

    …anche se l’importante non è quanto una batterie prende in carica…ma quando restituisce in scarica [;)][^]

    #19820

    ziochemio
    Membro

    ho cominciato a trattare batteria per batteria del pacco criminale. Intanto la numero 1, scaricata e ricaricata ha preso i suoi 4200mA. Per caricare la cella singola il picco a 3mV è troppo largo, che faccio, stringo???

    #19830

    Airone
    Membro

    ma se usavi 3mv/cella prima come mai ora non ti dovrebbe andar bene? (si l oso che con 1 batteria ci son meno problemi che con l’intero pacco e la cosa è più stabile e precisa)

    comunque dubito che il caricabatterie arrivi a meno; se ci arriva entra nelle mie grazie [:D]

Stai vedendo 20 articoli - dal 21 a 40 (di 52 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.