La stagione de Il Diego

Home Forum RC SCOPPIO – ATTIVITÀ SPORTIVA Pista 1/10 Touring La stagione de Il Diego

Questo argomento contiene 41 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ottoluglio 9 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 42 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #62590

    Il Diego
    Membro

    Apro questa discussione per parlarvi degli eventi a cui parteciperò nel corso di quest’anno e dei prossimi anni (speriamo).

    Iniziamo con la prima prova del campionato Black Tarmac svoltasi domenica 10 marzo 2013:

    che dire…è stata una prova molto costruttiva per quello che può essere l’esperienza dovota a condizioni del tracciato: pista bagnata per le qualifiche asciutta per la gara.

    Purtroppo le qualifiche non sono andate un gran che, prima manche disastrosa conclusa 6° (ultimo) con soli 4 giro in 5′ 00” con miglior giro in 34.232, seconda manche in miglioramento 3° con 13 giri in 5′ 13” con miglior giro in 21.993, terza manche 5° con 13 giri in 5′ 06” con miglior giro in 21.310.

    A seguito di ciò ho ottenuto la pole per la finale B F2 alla quale a seguito di scarsa affluenza per via del tempo eravamo in 3.

    La finale parte molto bene, al primo rifornimento rimango primo con quasi un giro sul secondo, ma a seguito di una spenta perdo 2 minuti e il comando della gara, dopo il secondo rifornimento sono vittima di un’altra spenta e via un altro minuto e mezzo, ormai distaccato di 7 giri sia dal primo che dal secondo concludo in terza posizione, ma con giro veloce della finale in 21.479

    Prossimo appuntamento al 12 maggio per la seconda di campionato!!!

    #62592

    BlackCat
    Keymaster

    Ottima idea quella di fare una sorta di “diario di gara” per gli eventi ai quali parteciperai!!!

    Purtroppo non si può dire che in questa occasione tu abbia avuto la fortuna dalla tua parte… ma i giri veloci nei frangenti in cui tutto andava bene testimoniano che il “manico” c’è, e l’esperienza fatta potrà comunque tornarti utile in futuro.

    Adesso credo sia importante capire il perché delle spente sofferte.

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

    #62593

    Il Diego
    Membro

    Già, non riesco ancora a capire il come mai delle spente, la carburazione era ottima, e girava bene.

    #62650

    sk1zzo
    Membro

    sicuro di essere stato sul filo del magro?

    di solito surriscalandosi poi spegne

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #62656

    Il Diego
    Membro

    Ai controlli durante la gara la temperatura variava dai 115 °C ai 122 °C.

    #62657

    sk1zzo
    Membro

    Allora penso proprio di aver ragione!
    Devi considerare la temperatura ambiente che c’era quel
    giorno Piu 90° d’esercizio del motore e tira le somme!!!
    Quando fa caldo è normale farlo arrivare a quelle temperature
    Ma col freddo…!

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #62658

    ottoluglio
    Membro

    Bravo Diego!!! Sei un grande!!!!!!!!!!!!!!

    #62694

    BlackCat
    Keymaster

    @skizzo said:
    (…)
    Devi considerare la temperatura ambiente che c’era quel
    giorno Piu 90° d’esercizio del motore e tira le somme!!!
    (…)

    Giusto sk1zzo!
    Che poi questo è uno dei “comandamenti” di casa Picco… e se non ricordo male Diego utilizza proprio un motore Picco.

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

    #62701

    sk1zzo
    Membro

    non vorrei sbagliare ma ultimamente sta usando un O.S …ma a prescindere, le regole base  sono quelle

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #65421

    Il Diego
    Membro

    Finalmente dopo una lunga pausa a causa del maltempo e problemi organizzativi, domenica 23 riparte il campionato Black Tarmac con la seconda di Campionato, dove potrò testare la resa e dare le mie prime opinioni sul nuovo motore Idm T3R, rodato a inizio mese.
    Vi terrò aggiornati…

    #65425

    BlackCat
    Keymaster

    Intanto…
    In bocca al lupo 😉

    Massimo Turrà

    #65431

    ottoluglio
    Membro

    Ohhhh.. Bene! Bene!
    Aspettavo che qualcuno lo comprasse.. Dai, fai sapere: anch’io ero interessato a quel motore. Vai Diego!!!!!!!!

    #65728

    Il Diego
    Membro

    Grazie per gli auguri…
    Ieri intensa giornata di prove libere, rimasto soddisfatto ma non troppo, dovrei riuscire a migliorare di almeno mezzo secondo sia il passo che il giro veloce…
    Dopo delle difficoltà nel mattino nel far star giu il dietro che continuava a scivolare in curva, nel pomeriggio sono riuscito a trovare un discreto assetto.
    Il motore ho iniziato a chiuderlo e viaggia piuttosto bene, considerando che posso chiuderlo ancora, massima temperatura che ho rilevato 110°C solo una volta, poi sempre 100/105°C, l’unica cosa è che sono tirato per il consumo di miscela, il pieno mi durava 5’20”, ma chiudendo ancora un pelino dovrebbe aumentare.
    L’unica preoccupazione ce l’ho per le batterie che ho paura che non mi tengano la mezzora di gara e non ho un pacco batterie nuovo.

    #65730

    ottoluglio
    Membro

    Bene, quindi com’è andata?

    #65731

    Il Diego
    Membro

    Cosa dire…ce ne sono talmente tante che non sò da dove cominciare.
    Per soddisfare Ottoluglio partiamo dal motore IDM T3R: è stato quasi perfetto, molto regolare nell’erogazione della potenza e della carburazione, tenava il passo dei motori tuned in accelerazione e in allungo e non scalda troppo; quasi perfetto perchè beve in una maniera spropositata, e non sono stato l’unico a rendersene conto. Tre manche di qualifiche da 5 minuti, nessuna delle tre portate a termine perchè finivo la miscela, voi direte perchè non lo hai chiuso un po’ se non sale di tempratura? l’ho chiuso dopo la I manche, dopo la II dopo la III e nei 5 minuti di giri liberi prima della gara, non andava oltre i 105°C e mi ha costretto a rifornire ogni 4’30”.
    Ma veniamo alla gara, per via del motore e soprattutto di grossi problemi di assetto, sono riuscito ad ottenere un ottimo 10^ posto in griglia di partenza della finale B 1/10 F2, poi penalizzato all’11^ posto perchè ho chiesto 10′ di rinvio della partenza per problemi tecnici.
    Nella pausa pranzo avevo modificato sostanzialmente il set-up per tentare di ovviare ai problemi di tenuta del mattino, cosa riuscita alla grande!!!
    Alla partenza brucio subito tre avversari e salgo in 8^ posizione, nel corso della gara continuo a rimontare fino al raggiungimento della terza posizione verso metà gara, ma all’improvviso…puff, motore spento (rosario che non vi dico) il meccanico si era distratto e non mi aveva chiamato per il rifornimento, morale, torno 4^ a un giro dal 3^ che purtroppo non riesco a recuperare e chiudo la finale in quarta posizione. Un po’ deluso.
    Questa gara mi ha insegnato molto soprattutto dal punto di vista del set-up, e lottare con gli altri piloti senza lasciare libera strada sempre nella più assoluta correttezza a differenza di molti altri…sono sicuro che la prossima andrà meglio.

    #65732

    sk1zzo
    Membro

    bravo Diego,complimenti per tutto.
    L’importante alla fine è divertirsi e soprattutto riuscendoci dalle sole proprie forze è ancora più soddisfacente.
    riguardo al motore mhhhhh dato quello dei consumi da non sottovalutare…e io che vorrei prendere un tuned!!!Aspetto di sentirne di più
    PS: se me lo avessi chiesto ti avrei fatto io da meccanico mannaggia,credevo fossi già a posto

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #65734

    ottoluglio
    Membro

    Ottima recensione!
    Da quello che hai scritto, direi che comunque il motore và bene; per i consumi, bisogna vedere se sono tutti così oppure qualche ulteriore regolazione?? Staremo a vedere.. Bravo bravo bravo comunque! Complimenti!

    #65736

    BlackCat
    Keymaster

    Complimenti Il Diego!
    Al di là delle difficoltà iniziali, del motore ubriacone e del meccanico distratto… il risultato finale è buono e soprattutto mi pare di capire che ti sei fatto un bel po’ di esperienza 😀 !!!

    Per il motore che beve… forse lavorandoci un po’ su dovresti riuscire a recuperare almeno quei 30″ che ti mancano per completare il turno di qualifica. Venturi più piccolo? Collettore-scarico più lunghi?

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

    #66300

    Il Diego
    Membro

    Eccomi di nuovo…
    21/07/2013 III prova campionato black tarmac
    …Un MACELLO…
    in astinenza di nitrometano dal 23 giugno vado ad affrontare questa nuova sfida con un sacco di incognite: come va la macchina? il motore funzionerà ancora bene? e i miei pollici in che condizione saranno?
    beh andiamo in ordine:
    la macchina andava bene, ma su questo non avevo grandi dubbi;
    motore, MOLTO DELUSO, affronto la prima qualifica e sento subito che il motore gira male in accelerazione (borbotta) e poi va, morale della favola, con la bellezza di 3 litri all’attivo, c’è gia da sostituire il cuscinetto di banco, mi è stato suggerito di mettere quello ceramico, cosa che probabilmente farò.
    Salto la Q2 per rimettere in vita il mio O.S. 12Tz speed, ed affronto la Q3, carburazione un po’ grassa sotto (non c’era il tempo materiale per sistemarla).
    Classificato 10^ (di nuovo) finale B F2.
    Partenza un po’ movimentata, ricca di piccoli errori di traiettoria per il nervosismo, ma dopo il primo rifornimento (dove ho avuto una spenta subito risolta) inizio a prendere il giusto ritmo risalendo in 6^ posizione verso metà gara, per colpa di una leggera toccata contro le barriere al minuto 23 mi si stacca il tirante del carburatore, per fortuna il motore non è rimasto accelerato, macchina riportata ai box, sistemato il tirante, faccio per riaccendere, non gira il volano o meglio fa mezzo giro in un senso e si blocca, mezzo nell’altro e si blocca, li ho capito subito che si era rotta la biella. Avuto la conferma una volta aperto il motore a casa con anche la drammatica scoperta di aver rotto il pistore e bucato il carter…motore da buttare.
    Per quello che riguarda i pollici ho fatto fatica all’inizio per riprendere confidenza, poi andavano abbastanza bene.
    Purtroppo mi sono di nuovo dimenticato di fare qualche fonto, ma ero troppo preso dal tutto… sicuramente la prossima.

    #66304

    BlackCat
    Keymaster

    Azz che sfortuna col motore 🙁 !
    Beh, adesso sei quasi obbligato a risistemare l’IDM… certo che tre lt per il cuscinetto non sono proprio tanti. Ma erano i primi litri, di rodaggio.
    A questo punto controlla anche biella ed il resto.

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 42 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.