le anteriori sui modelli 2wd

Home Forum RC ELETTRICO – TECNICA Gomme le anteriori sui modelli 2wd

Questo argomento contiene 13 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  mastino 10 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #65452

    mastino
    Membro

    Vado cercando consigli, sperando nell’intervento ” autorevole” del BRI e di tutti quelli che masticano di 2wd, 1/10, buggy elettrico. L’uso che ne faccio è amatoriale ma comunque mi rendo conto che se si amatora in due già si inizia ad aver bisogno di qualcosa di prestazionale. Il mio amatoriale sottintende che non gioco per vincere il mondiale, ma mi piacerebbe almeno partecipare. Sono alterno possessore di modelli high tech low cost, fatti carini e a prezzo contenuto come le TC02 nelle varie specie RCR o Ansmann o TeamC; tanto per inquadrare mezzi a motore posteriore “puri” batteria longitudinale centrale, molto classici.
    All’anteriore al momento ho montato solo gomme di scatola, rib, con riempimenti di scatola ma sento parlare di stagger (ho trovato alcune Schumacher con quel nome)o alcune LOSI diversamente scolpite. Mi fate una panoramica sull’uso delle differenti gomme, sull’eventuale utilizzo dei riempimenti. Al momento ho girato solo su pista all’apero mista terra/moquette a pelo lungo (sintetico da calcetto).
    Quello che “mi frega” sui modelli in questione è il cerchio anteriore su trascinatore da 12… avessi avuto il sistema tamiya con cuscinetti nei cerchi l’avrei preferito; non è detto che si tenti un trapianto…

    • Questo argomento è stato modificato 10 anni, 10 mesi fa da  mastino.
    #65460

    mastino
    Membro

    mi uppo giusto per finire nell’elenco dei recenti!

    #65461

    BlackCat
    Keymaster

    @mastino said:
    mi uppo giusto per finire nell’elenco dei recenti!

    Scoperto il trucchetto, eh!?!
    😛

    Comunque già stamattina ho segnalato la discussione al Bri. vedrai che appena ha un minuto saprà darti tutte le info di cui hai bisogno!
    Intanto che aspettiamo, per quel poco che ho avuto modo di vedere…

    Su terra si usano prevalentemente le Rib; su fondi particolarmente compatti o indoor l’alternativa a queste sono le Losi Taper. Le Stagger, così come le MiniPin (sempre di Schumacher) sono più da moquette.
    Di più nin zò 😀

    P.s.: ma se stai vendendo tutte le tue 2wd con cosa giri adesso?

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

    #65462

    mastino
    Membro

    Sono peggio di un vucumprà, vendo e ricompro. Tipicamente ne vendo due per comprarne una ma stavolta oltre le due mi sono giocato anche una mini4wd anno 1996.
    prossimamente su questo forum ennesimo montaggio con book fotografico.

    #65463

    bri
    Membro

    eccomi… scusate ma questa mattina avevo a che fare con delle fusioni in stagno (come se non bastasse il caldo 🙂 )

    primo punto per Black… l’up… in effetti Mastino ha “moltissima ragionissima”. si vedono solo i messaggi con risposte, quelli “nuovi” non appaiono.. manca una ricerca automatica con i messaggi recenti. magari far si che non ci siano molteplici avvisi di continue risposte allo stesso messaggio 🙂

    venendo alle gomme…
    su terra/moquette da calcetto all’aperto (quindi sporca) le RIB sono ancora la miglior scelta. vai tranquillo su proline o Losi, tendono a equivalersi pur avendo comportamenti leggermente diversi. tutte le mescole sono valide, ovviamente anche qui con comportamenti diversi in base al tipo di pista.

    le stagger di casa schumacher sono ottime gomme per moquette indoor o per erba, o per piste interamente in sintetico. di solito si abbinano a gomme a pin grossi e radi al posteriore per l’erba e alle mini pin gialle schumacher per la moquette indoor.

    su erba funzionano benone anche le minispike, sempre di schumacher o di GRP (se le trovi ancora) o le minipin o le stud losi per 4wd.

    • Questa risposta è stata modificata 10 anni, 10 mesi fa da  bri.

    Andrea Brianza - www.abcbrianza.com

    #65466

    BlackCat
    Keymaster

    @bri said:
    (…)
    primo punto per Black… l’up… in effetti Mastino ha “moltissima ragionissima”. si vedono solo i messaggi con risposte, quelli “nuovi” non appaiono.. manca una ricerca automatica con i messaggi recenti. magari far si che non ci siano molteplici avvisi di continue risposte allo stesso messaggio 🙂
    (…)

    Sulla questione ti dò ragione su tutto, tranne sul fatto di non riuscire a vedere le “nuove” discussioni… C’È IL COMANDO APPOSTA: Discussioni senza Risposte…, lo trovate nel menù in alto “Forum – Discussioni” oppure nella colonna di destra sotto alle prime 5 risposte recenti.
    L’ho scritto qui: http://rcmnew.com/forums/topic/preferenze-sul-new-forum/page/2/
    E l’ho scritto anche nella rubrica forum di RCM…
    Mannaggia a voi 😛

    Massimo Turrà

    #65470

    mastino
    Membro

    oh, grazie delle info e dei preziosi distinguo. Sulla pista mista che ho avuto modo di provare mi sono ad esempio trovato particolarmente bene con delle losi al posteriore a pin conici, piuttosto grossi. Sono incollate a cerchi “star” di tamiya che hanno il difetto di ridurre la carreggiata rispetto agli originali in uso sulla RCR/TeamC. Andrò a ricercare un’altra coppia di posteriori, mi pare arrivassero dal “cristallo”.

    #65472

    bri
    Membro

    ma di che pista stiamo parlando? perchè se compri dal Cristallo qui in giro ci sono varallo, golasecca, baruccana, il ghisi a rho, Viggiù…

    a parte baruccana le conosco piuttosto bene tutte.

    Andrea Brianza - www.abcbrianza.com

    #65473

    bri
    Membro

    black… lo sai che devo stuzzicarti… 🙂

    Andrea Brianza - www.abcbrianza.com

    #65476

    mastino
    Membro

    Pistino di Rescaldina, rally/buggy. Qualcuno della banda RCM ricordo ci provò una rally elettrica. Si va a sgranchire i pollici in tranquillità la domenica mattina se non diversamente impegnati, anche perché poi passo lunghi minuti a godermi gli scaler nelle aree dedicate. A Golasecca deve averci passato un paio di pomeriggi mio fratello, Varallo è storica.

    #65477

    bri
    Membro

    giusto .. Rescaldina, dimenticavo l’altra pista della zona, nel centro sportivo al cavalcavia con rotonda!

    Bell’impianto, soprattutto ben curato e veramente spettacolare la zona Crawler dove non ho mancato di fare le foto per la S4 🙂

    però quando ho fatto muovere i primi passi alla rally non c’era il sintetico, ma solo un’ampia zona a cemento. onestamente non saprei cosa consigliarti… se riesco a organizzarmi magari domani ci faccio un salto (o più di uno).

    Andrea Brianza - www.abcbrianza.com

    #65725

    mastino
    Membro

    Immagino che i ragazzi della pista non possano che essere contenti di una tua visita; il sintetico ha agitato un po’ gli animi tra i frequentatori della pista perché non è esattamente una moquette ma un vero e proprio tappeto erboso da campo da calcetto. Mi sembra che stiano cercando di fermare il pelo con della terra perché in alcuni tratti il modello sembra galleggiare anche se l’effetto è dato più dalla direzione della trama che non dall’altezza del tappeto.

    #65729

    bri
    Membro

    sabato non ce l’ho fatta, ma prometto che a breve cercherò di passare… con il cartone di gomme da provare 🙂

    Andrea Brianza - www.abcbrianza.com

    #65733

    mastino
    Membro

    disponibile allo smaltimento degli “scarti di produzione”. 🙂

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.