ma il mio va bene?

Home Forum RC ELETTRICO – TECNICA ESC ma il mio va bene?

Questo argomento contiene 17 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  DHT 16 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 18 articoli - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1964

    DHT
    Membro

    Ho una domanda ke da un po’ mi frulla in mente… e cioè:

    se io voglio fare delle gare (amsci) posso usare il mio regolatore che è il RUNNER PLUS REVERS DIGIT della LRP ke supporta motori fino a 17 spire…posso usarlo??? e poi ke cosa cambia da un regolatore sempre della LRP il migliore???? cambiano le prestazioni?

    SCUSATE SE VI ASSILLO MA FINALMENTE HO TROVATO UN FORUM SERIO…[:)][:D]

    #22349

    quarzo
    Membro

    quel regolatore non lo conosco, ma già il fatto che abbia la retro e che abbia un limite a 17 spire non lo rende perfetto per competere nelle gare amsci. in queste gare anche la categoria più bassa è frequentata da piloti decisamente bravi, con materiali molto simili a quelli degli expert o dei senior.

    con quel regolatore senz’altro puoi girare tranquillamente (senza superare il limite di spire) e puoi fare qualche gara nelle categorie entry level dei vari campionati sociali.

    al momento ho poco tempo…

    magari dopo cerco di di darti qualche info sui regolatori top class.

    nel frattempo penso che tony o airone o gli altri frequentatori sapranno darti anche loro una mano!

    ciao

    #22359

    ktm
    Membro

    penso che sia elettronica dedicata al divertimento, come piazzali o garette tra amici.

    così come anche la macchina è più improntata al divertimento che alle competizioni. (è la hpi sprint, giusto?).

    nulla ti vieta di correre nella 27 spire (a meno di limitazioni tecniche particolari, ne so poco comunque).

    il problema è che nelle gare la gente tende sempre ad avere il top possibile, anche nelle categorie “entry level”. potresti montare un’elettronica più spinta, ma poi il modello non la reggerebbe più a livello di telaio e meccanica, e dovresti cambiare pure quello.

    #22363

    DHT
    Membro

    si è una HPI Sprint… appunto il problema è ke nn potrò mai correre con la mia in gare (a parte quelle tra amici)…

    X quarzo:

    appena hai tempo e voglia se mi posti delle info te ne sarei grato…

    #22364

    Airone
    Membro

    DHT benvenuto nel forum, anche se sei contento non scrivere maiuscolo ,ok?

    ti consiglierei anche una bella lettura al regolamente per eviare il più possibile richiami.

    detto questo il tuo regolatore lo conosco (era un probabile acquisto in passato)

    il tuo modello da catalogo LRP regge sino a 15 spire (quindi qualcuna di meno) ma “tira” solo 75A che sono un p’ò pochini per mettere motori a basso spiraggio.

    considere che le batterie buone scaricano 30-35A continui più tutti i vari picchi che con le batterie più performanti sono veramente elevati.

    per la storia che ha il mio esc di diverso, allroa gli esc di fascai superiore hanno per inizio una programmazione differente, poi sono o non sono resistenti all’acqua ( il tuo lo è da catalogo) reggono amperaggi differenti sono o non sono programmabili, il più delle volte non hanno la retro (difatto in pista ci sono i raccoglitori, vogliamo farli lavorare un pochino? [:D]), la resistenza interna, il peso le dimensioni, se poi si fa nella fascia brushed-brusless le cose si complicano decisamente.

    so di essere stato molto generico, ma dicci cosa vuoi sapere di specifico e noi ti rispondiamo.

    #22365

    DHT
    Membro

    scusate se ho scritto maiuscolo…. mi dispiace… grazie dell’avvertimento…

    cmq

    io vorrei mettere un 17 spire cuscinettato reglolabile nell’anticipo… e lo ho trovato… ma il problema e che nn sò se lo regge… allora ti kiedo lo regge un 17 spire??? e avrò una potenza inferiore o uguale del mio motore se monto il mio regolatore piuttosto di uno che supporta motori + potenti?? Grazie!

    #22386

    ktm
    Membro

    se regge fino a 15 spire, teoricamente non ci sarebbero problemi con un 17 spire, però “in teoria la teoria è uguale alla pratica, ma in pratica non lo è”, quindi la cosa migliore sarebbe provare…

    LRP Version:

    Speedo: LRP A.I. Runner Plus Reverse digital

    Small and water proof speedo with reverse and automatic set up. Suitable for all motors up to 15 turns (15 turns or more).

    Motor: LRP GT-3 Turbo

    17×2 turns, 28.100 RPM, 4.8-8.4 Volt,

    Battery: LRP Wildpack 1800mAh, 7.2V NiCd

    High quality racing battery pack with tested LRP 1800 cells.

    Charger: 220V wall charger for the racing battery pack

    [image]http://img440.imageshack.us/img440/5816/lrpelecsfo6.jpg[/image]

    se hai già un motore a 17 spire di serie, penso che dovrebbe andare.

    #22392

    DHT
    Membro

    io però ho il modello prima… è molto + grande e nn è impermeabile… però c’è scritto ke sopporta fino a 17 spire…

    #22404

    ktm
    Membro

    beh, che motore usi ora?

    #22408

    quarzo
    Membro

    l’indicazione che supporta un 17 spire è generica.

    esistono 17 spire che assorbono tot ampere e 17 spire che assorbono molto di più di tot ampere.

    se il limite è 17 io per sicurezza non scenderei sotto i 19 spire. montando un 17 non dovresti aver problemi ma un consumo anomalo di corrente potrebbe portare danni al regolatore.

    la retromarcia l’hanno solo i regolatori da divertimento. i reoglatori da corsa non hanno la retro perchè per implementerla servirebbero strutture più complesse e quindi più grandi. in quell ida corsa si privilegia la marcia avanti.

    i modelli top class hanno anche una tipologia costruttiva diversa. mentre quelli da divertimento si basano su un ponte di mosfet (le alette 5 alette ce si vedono nella foto) quelli da corsa usano altre tecnologie elettroniche che permettono di sopportare e erogare più corrente.

    i regolatori da competizione hanno poi la possibilità di essere totalmente programmati: frequenza di controllo, corrente di spunto, freno….quelli da divertimento sono preimpostati per essere tranquilli in moto da non creare stress al resto dell’elettronica permettendo di divertirsi senza problemi.

    giusto per farti un idea…questi sono i dati tecnici del mio regolatore il GMV12XC. è la top class della GM ma è un regolatore relativamente vecchio, concepito almeno 4-5 anni fa quindi nel frattempo penso che le altre case abbiano leggermente miligorato il migliorabile:

    operating voltage:4,8-12V

    resistenza interna: 0.0003 ohm

    corrente di picco: 720A

    corrente massima per 10 secondi: 220A

    corrente continua a 7,2V: 150A

    nessun limite di spire

    nel discorso brushless per adesso non ci entro nemmeno 😉

    ciao

    #22410

    quarzo
    Membro

    dimenticavo: non prendete alla lettera la scritta waterproof.

    l’elettronica non va d’accordo con l’acqua. se c’è bagnato non girate!!!

    #22415

    BlackCat
    Keymaster

    Quel waterproof è da intendere come “resistente agli schizzi”, come succede per cellulari, fotocamere etc.

    Mica puoi fargli il bagno:-)

    Saluti

    Massimo Turrà

    #22416

    quarzo
    Membro

    da qualche parte ho visto uno stand lrp che per dimostrare la resistenza all’acqua del suo regolatore lo faceva funzionare immerso in un bicchiere pieno d’acqua. funzionava. ho poi visto lo stesso modello di regolatore andare in fumo per due gocce di pioggia.

    come ha detto giustamente blackcat waterproof è riferito solo agli schizzi. io eviterei pure quelli 😉

    #22419

    DHT
    Membro

    io nn girerò mai con il bagnato… primo perkè mi bagno io… secondo perkè si rompe la macchina o meglio l’elettronica… cmq grazie delle fish tecniche del tuo regolatore adesso vedo…. anke perkè nn ho molti piccioli….[:(][xx(] e poi nn fai in tenpo a comprare un modello ke ne esce uno nuovo…[:(!][:0] allora non compro un 17 spire perkè rischio di fonderlo… un mio amico ha la mia stessa macchina e stessa elettronica e ha montato un 17 spire però il regolatore scalda tanto… ma tanto tanto!!!! nn voglio rischiare di distruggerlo…[:D]

    #22423

    giustissimi discorsi…

    non conviene mai stare troppo a guardare le diciture…

    mi spiego…

    il motore elettrico è un tipo di motore che come trova attrito così incomincia a ciucciare corrente..(parlo di Ah)…e più gliene dai più te ne chiede…ora…per gestire il tutto occorre il regolatore elettronico. Questi aggeggi sono calcolati per darti certe correnti…quindi facendo dei calcoli cmq medi e approssimativi si dice “limite 17 spire” limite 15 spire ecc ecc…questo perchè probabilmente si è visto che i motori girando in pista e in particolari momenti tipo un uscita in curva, una partenza da fermo.. (attriti vari, spinta al differenziale, attriti gomme ecc ecc) richiedono certi picchi di corrente…allora ecco hanno fatto un ragionamento del tipo:

    motore 17 spire…in uscita di curva vuole 200Ah…

    motore 12 spire…in uscita di curva vuole 500Ah…

    allora..se progetto un regolatore elettronico che come picco regge 350Ah dico: “regolatore con limite di 15 spire”

    ma è chiaro che è sempre una cosa un pò aleatoria…x’ anche il 20 spire può avere un assorbimento assurdo (tipo rapporto un pò lungo) se gli attacchi delle buone batterie…allora capisci che non puoi stare troppo dietro alle etichette…quindi sarebbe buona norma sempre prendere le cose molto larghe…ovviamente è una mia personalissima opionione….tipo se vuoi usare un 17 spire..prenderei un ESC che abbia come limite 12 spire…se vuoi usare un motore da 12 spire..prenderei un ESC senza limiti…

    #22428

    DHT
    Membro

    quello ke avevo pensato anke io…

    #22432

    ktm
    Membro

    X DHT: per curiosità, che motore monti ora?

    #22448

    DHT
    Membro

    Era un 27 spire della LRP su bronzine (nn sò se è stock perkè i carboncini si potevano cambiare) purtroppo nn parte + nn da segni di vita…e nn sò il perkè… il regolatore è a posto perkè provando a montare un’altro motore funge… perciò….bha i misteri dell’elettronica…

Stai vedendo 18 articoli - dal 1 a 18 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.