manutenzione motore

Home Forum RC ELETTRICO – TECNICA Motore manutenzione motore

Questo argomento contiene 33 risposte, ha 8 partecipanti, ed è stato aggiornato da  DHT 16 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 34 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1804

    ktm
    Membro

    cosa succede al motore se non viene regolarmente tornito?

    quello che ho io dopo quasi 15 scariche fa sempre forte uguale.

    calerà di prestazioni o si potrebbe danneggiare?

    lo chiedo perchè al momento non conosco nessuno che abbia un tornietto per fare il giusto lavoro.

    #19811

    pollix
    Moderatore

    usa il dremel tanto sei un ingegniere [:D]

    #19814

    Airone
    Membro

    ah ah pol non ha tutti i torti, potresti usare il dremel per tornirlo, ma non come pensa lui…

    comunque i mabuchi che io sappia non si torniscono (a parte modelli particolari) si gira ficnhè poi non cedono del tutto…

    se no nerro non hanno carboncini ma spazzole in rame che toccano sul collettore.

    #19816

    pollix
    Moderatore

    non come penso io sicuramente [:D]. ma neanche come le tornisci tu con il dremel [:p][:D] questo è sicuro[}:)]

    #19821

    ziochemio
    Membro

    che è il dremel???… Noi non modellisti incalliti potremmo avere dei dubbi… 🙂

    #19827

    dicesi dremel:

    #19828

    pollix
    Moderatore

    giusto. ma se gli monti un disco da smeriglio x flessibbile davanti allora è il metodo airone [}:)][:D][:p]

    #19831

    Airone
    Membro

    ah ah ah, peccato che non ci sia così grande [:D][;)]

    #19834

    quarzo
    Membro

    senza tornio un metodo per la manutenzione può essere questo:

    smonti il motore, prendi il rotore e lo fissi su una punta di un trapano da modellismo (o comuque un trapano che può girare a velocità molto basse) fai girare il tutto e con un pezzo di gomma per cancellare (meglio se dalla parte che cancella la biro, la parte bliu per intenderci…) fai una leggera pressione sul collettore fino a ripulirlo. in questo modo non tornisci ma pulisci e lucidi il rame del collettore. dopo la tornitura io faccio una cosa del genere ma con una striscia di cuoio…

    in gara quei motori venivano torniti ogni 5-6 pile. girando sul piazzale penso che una ventina di scariche le fai tutte senza rovinare il motore.

    ciao

    #19835

    io usavo carta vetrata grammatura 1000..con una goccia d’acqua…

    poi rifinivo con la comune carta a strappi…i rotoloni da cucina per intenderci

    #19837

    pollix
    Moderatore

    airo leggi è impara e lascia stare il flex[:D]

    #19846

    ktm
    Membro

    X airone: non mi riferivo al motre di serie…

    quote:


    senza tornio un metodo per la manutenzione può essere questo:

    smonti il motore, prendi il rotore e lo fissi su una punta di un trapano da modellismo (o comuque un trapano che può girare a velocità molto basse) fai girare il tutto e con un pezzo di gomma per cancellare (meglio se dalla parte che cancella la biro, la parte bliu per intenderci…) fai una leggera pressione sul collettore fino a ripulirlo. in questo modo non tornisci ma pulisci e lucidi il rame del collettore. dopo la tornitura io faccio una cosa del genere ma con una striscia di cuoio…

    in gara quei motori venivano torniti ogni 5-6 pile. girando sul piazzale penso che una ventina di scariche le fai tutte senza rovinare il motore.

    ciao


    ok, monto il collettore sul dremel a bassi giri e lo pulisco con la gomma. molto semplice!

    e se al posto della gomma uso la pasta lucidante abrasiva? troppo aggressiva?

    e dopo le venti scariche? si rovina il motore a causa del collettore deformato?

    #19847

    pollix
    Moderatore

    no si cambiano le spazzole. al massimo si cambia anche l indotto solo quando il motore non va piu’.

    #19852

    Airone
    Membro

    dopo che si è tornito un po’ di volte si cambia l’indotto…

    usa la gomma che viene bene (ci provai anche io…) però dopo un p’ò devi tornirlo per forza perchè tende a fare una piccola pancia per via della usura

    ah, alla fine pulisic gl ispazi fra una placca e l’altra del collettore

    pollx sei semrpe malefico…

    il promo giorno che verrai non portare modelli o il flex nuovo potrebbe scapparmi…

    #19854

    pollix
    Moderatore

    lo vedi che pensi sempre alla stessa cosa[:D]

    vi racconto il giorno che airo venne a parma mentre io caricavo le pile e lui era senza far niente penso di scollare delle gomme dal cerchio e di pulirlo per montarci delle altre gomme. ebbene udite udite”” anzi leggete”” legette”” indovinate che tiro’ fuori dal borsone?’

    bravi avete indovinato il dremel [:D] con un minidisco sopra che si usa per tagliare i metalli. e inizio ‘ a limare, poteva usare una punta per svasare oppure di quelle che servono per grattare le superfici da eliminare. lui no minidisco per l’acciaioo, non vi dico la puzza della gomma.[:D] e poi so io è[:p][}:)]

    #19859

    quarzo
    Membro

    l’indotto si cambia quando non c’è su più rame…e anche a quel punto ci sono un paio di tecniche per recuperarlo (vedi ramatura)

    ktm non usare alcun tipo di prodotto! puliscilo con la gomma e basta. al massimo aiutati con lo spry per pulire i motori o con un pulitore di contatti. per le 20 scariche chiamami che troviamo una soluzione…

    #19866

    quote:


    Messaggio di pollicione

    lo vedi che pensi sempre alla stessa cosa[:D]

    vi racconto il giorno che airo venne a parma mentre io caricavo le pile e lui era senza far niente penso di scollare delle gomme dal cerchio e di pulirlo per montarci delle altre gomme. ebbene udite udite”” anzi leggete”” legette”” indovinate che tiro’ fuori dal borsone?’

    bravi avete indovinato il dremel [:D] con un minidisco sopra che si usa per tagliare i metalli. e inizio ‘ a limare, poteva usare una punta per svasare oppure di quelle che servono per grattare le superfici da eliminare. lui no minidisco per l’acciaioo, non vi dico la puzza della gomma.[:D] e poi so io è[:p][}:)]


    ringrazia che non era il flessibile…ogni scusa è buona per usarlo…

    anche per cucinare [;)][:D][:D]

    #19870

    Airone
    Membro

    e si, scusate, voi come affettate l’arrosto?

    o come taglaite il grana?

    ah ah

    comunque l’ultimo che feci (il primo e l’ultimo) lo lucidai solamente con al carta vetrata e con il dremel, pensate funzionava tutto [:D]

    #19872

    ziochemio
    Membro

    quote:


    Messaggio di tonyproduction

    dicesi dremel:


    lo sospettavo… 🙁

    #19875

    ktm
    Membro

    quote:


    ktm non usare alcun tipo di prodotto! puliscilo con la gomma e basta. al massimo aiutati con lo spry per pulire i motori o con un pulitore di contatti. per le 20 scariche chiamami che troviamo una soluzione…

    agli ordini, mio maestro!

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 34 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.