miscela

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore miscela

Questo argomento contiene 157 risposte, ha 25 partecipanti, ed è stato aggiornato da  BlackCat 16 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 101 a 120 (di 158 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #14503

    Pap
    Membro

    quote:


    Messaggio di vanbasten71

    Ciao come vedete sono nuovo su questo forum ed anche principiante con le RC.

    Ho appena acquistato una ts4n e devo fare il rodaggio che tipo di miscela devo usare?

    Da quello che capisco la Viper sembra la miglior per alcuni altri la Fast Fuel … ma vorrei proprio un consiglio spasionato in merito non vorrei partire con il piede sbagliato.

    Grazie a tutti quelli che mi prenderanno in Considerazione.


    Ciao Van

    anche se tifo per una squadra diversa dalla tua(da quello che capisco mi sembra il Milan), la Fast Fuel è fatta su base Viper V3, quindi, secondo il mio personalissimo parere, restano fra le miscele migliori sul mercato.

    Io mi sono e continuo a trovarmi magnificamente bene con la Fast Fuel, ma se non abiti a Roma, è quasi impossibile trovarla.

    La Viper è un’ottima miscela, quindi come vai vai bene, l’importante è che la quantità di nitroetano sia quella giusta per il tuo motore.

    Salutoni e benvenuto fra noi.

    Dino

    #14504

    franchip
    Membro

    quindi posso stare tranquillo, la mix al 30 va bene, basta che metta un rasamento in più, e una candela più fredda no? scusate una cosa ma le candele della novarossi si differenziano in special e in candele normali, che diff. ci sono??

    #14508

    junior
    Membro

    Tranquillo magu [;)]! non mi offendo, anzi…

    la miscela che uso, pol, è la viper v3 16% nitro… Di candela ho su una 5..

    sulla carburazione, l’ho rivista e non poco. Ho dovuto smagrire sia il minimo che il massimo Magari posso provare a smagrirla ancora un po’… però mi sa che allora faccio una cosa: domani mi metto e smagrisco finchè agli alti mi si spegne il motore. Arrivato a quel punto ingrasso di 1/4 di giro lo spillo del max. Il punto è che non volevo far girare il motore magro.

    Comunque il motore l’ho carburato ad orecchio però non mi sembra di girare grasso… Certo è relativamente freddo: dopo mezzo serbatoio la mano sulla testata reisco a tenerla senza problemi per un paio di secondi… il collettore è rovente ma il motore sul freddino, di sicuro molto di più di quando giravo quest’estate con la jet’s… Allora smagrisco “di brutto”?? se la viper richiede una carburazione “magra” almeno adesso lo so…

    Per magu: lo squish, per le mie minime conoscenze, è corretto: la candela non è ne schiacciata ne in fuori… la foto del mio pistone è questa…

    #14510

    Nidhan
    Membro

    Ma lo carteggi?

    #14511

    pollix
    Moderatore

    junior non fare fesserie pero’ non smagrire troppo, anzi io farei l’inverso ingrasserei un pochetto per vedere cosa fa, se si nota la differenza allora stai girando gia grasso.

    #14512

    BlackCat
    Keymaster

    no Nidhan,

    mi sa che quella è la foto di un pistone nuovo uguale al suo.

    Magu, come ti divertiresti su quella biella, eh?

    🙂

    x junior: se dici che dopo un po’ la marmitta ti sputa olio, un po’ grasso forse lo sei!

    Fai come hai detto (smagrisci tutto e poi sviti di 1/4) e vedi se va meglio.

    cmq il fatto che la candela non è ne schiacciata ne in fuori non vuol dire per forza che lo squish è esatto. Ci sarebbe un metodo per calcolarlo… include goniometri, gradi, etc… ma purtroppo non sono la persona più competente x spiegartelo:-(

    Saluti

    Massimo Turrà

    #14517

    raga non mi posso sentire dire ste cose e stare zitto, la volontà di star tranquillo non deve venire solo da parte mia, se certe persone non collaborano… cmq per me argomento già archiviato

    e tornando subito in tema vorrei chiedere che differenze in termini di lubrificazione e assenza residui ci sono fra una miscela solo ricino e una sintetica

    bye

    #14519

    Airone
    Membro

    BlackCat; assomiglia molto molto a pistone e biella del mio os max…

    se la dimezziamo all’incirca è uguale [:D]

    #14524

    eon89
    Membro

    raggazzi ieri invece di comprare di nuovo sta jet’s rovina motori ho comprato la fast fuel al 16 %!!com è questa miscela?risp

    un saluto a tutti i modellisti!!!!!!!!!

    #14530

    Pap
    Membro

    Personalmente penso che hai acquistato quanto di meglio sia sul mercato.

    Provala e poi mi saprai dire.

    Ciao

    Dino

    #14536

    pollix
    Moderatore

    pap sai che percentuale di olio ha la fast fuel?

    #14539

    junior
    Membro

    Dopo alcuni serbatoi ho smontato la marma della fw per pulirla… ho visto che in fin dei conti l’olio depositato non era poi così tanto, diciamo una cosa normale… Probabilmente la scorsa volta che l’ho smontata era allagata perchè era un po’ che non la pulivo… scusate [:I]…

    In ogni caso non ho visto l’aumento netto di prestazioni… allora sto pome prova a ricarburarla… poi vi dico [;)]…

    #14546

    Pap
    Membro

    Pollicione

    la percentuale di olio dovrebbe essere del 10%, mi informo meglio e ti faccio sapere.

    Per Junior

    la garanzia di una buona miscela non risiede solo nelle prestazioni, ma sul fatto che ti lascia il motore pulito e lubrificato.

    Da quando uso la Fast Fuel il mio consumo di candelette si è più che dimezzato.

    Comunque devi ricarburare il motore perchè ti risulterà sicuramente più grasso, prova a smagrire e dopo ne riparliamo.

    Salutoni

    Dino

    #14553

    pollix
    Moderatore

    il 10? di solito la v3 mi pare contiene il 5 % mentre quella che usa magu il 6-7 visto che i suoi motori hanno bisogno di piu’ lubrificazione visto che sono a palla in tutta la loro gara

    #14616

    magu
    Membro

    quote:


    Messaggio di junior

    Tranquillo magu [;)]! non mi offendo, anzi…

    la miscela che uso, pol, è la viper v3 16% nitro… Di candela ho su una 5..

    sulla carburazione, l’ho rivista e non poco. Ho dovuto smagrire sia il minimo che il massimo Magari posso provare a smagrirla ancora un po’… però mi sa che allora faccio una cosa: domani mi metto e smagrisco finchè agli alti mi si spegne il motore. Arrivato a quel punto ingrasso di 1/4 di giro lo spillo del max. Il punto è che non volevo far girare il motore magro.

    Comunque il motore l’ho carburato ad orecchio però non mi sembra di girare grasso… Certo è relativamente freddo: dopo mezzo serbatoio la mano sulla testata reisco a tenerla senza problemi per un paio di secondi… il collettore è rovente ma il motore sul freddino, di sicuro molto di più di quando giravo quest’estate con la jet’s… Allora smagrisco “di brutto”?? se la viper richiede una carburazione “magra” almeno adesso lo so…

    Per magu: lo squish, per le mie minime conoscenze, è corretto: la candela non è ne schiacciata ne in fuori… la foto del mio pistone è questa…


    Come Blak ha detto ci sarebbe da divertirsi su quella biella, ma anche sul pistone. Non è che la V3 richieda una carburazione più magra, è il motore che la richiede giusta, la V3 come la mega e altre mix di quel ceppo sono fatte con oli meno viscosi quindi risultano più liquide, di conseguenza attrverso la strozzatura ottenuta dallo spillo che serve a dare la giusta quantità di una “normale” mix al motore, quando si và ad usare questo tipo di mix bisogna ricarburare chiudendo gli spilli. Per smagrire non importa arrivare allo spegnimento del motore, cosa sconsigliata e pericolosa, ma basta affinare l’orecchio, quando si comincia a sentire che il rumore motore diventa più cattivo, secco, metallico, si è già magri ed è consigliabile aprire 1/16 di giro.

    #14620

    Pap
    Membro

    quote:


    Messaggio di pollicione

    il 10? di solito la v3 mi pare contiene il 5 % mentre quella che usa magu il 6-7 visto che i suoi motori hanno bisogno di piu’ lubrificazione visto che sono a palla in tutta la loro gara


    Mi sono informato dal “produttore”

    La Fast Fuel ha il 7% di olio.

    Abbiamo aperto il motore Boss, che attualmente monto sulla MZ1, per sostituire la biella dopo il rodaggio (circa due litri di miscela al 25%) sembrava nuovo[:D][:D] !!!!

    Tutto ricoperto da un sottilissimo velo lubrificante e il tutto privo di rigature o scaldate[8D].

    Questo significa una buona miscela !!!

    Sottolineo che domenica non gli abbiamo risparmiato nulla e sul circuito di Ponte Galeria cantava che sembrava una “iena”[:D][}:)].

    Abbiamo sostituito la frizione con una regolabile più cattiva pronti per la prossima gara[:D][:p][}:)]|

    Salutoni a tutti!

    Dino

    #14623

    pollix
    Moderatore

    allora e la v3 precisa precisa che usa magu[:D]

    #14645

    junior
    Membro

    cavolo… piove… speriamo almeno che venga la neve [;)]… prova su strada rimandata raga… Comunque magu ok… quando il motore da tranquillo si è trasformato in un (quasi) mostro di potenza [:D] ingrasso…

    ma pensandoci forse giro effettivamente un pelo grasso… Questo perchè mi accorgo che, dopo aver scaldato il motore dopo averlo acceso, noto che più giro e più il motore va meno… di conseguenza l’aria che il motore si becca è troppa, quindi lo raffredda più del dovuto e mi ritrovo una carburazione un po’ sul grasso…

    Ciao!!

    #14665

    Pap
    Membro

    Junior, guarda che è il contrario, più giri, più il motore si scalda e più smagrisci.

    Ecco perchà con motore freddo conviene stare un pelino grassi, si evita anche di avere eventuali rotture per carburazione troppo magra.

    Ciao

    Dino

    #14672

    junior
    Membro

    che che che??? pap, forse mi sono spiegato male… Metto in moto, scaldo il motore, metto per terra la macchina e inizialmente mi sembra un razzo… poi quando giro vedo che va sempre meno……

    almeno… per conto mio inizialmente il motore è caldo, poi si raffredda girando… spero di non aver detto una cavolata… basta, mi son stufato… mi compro un termometro… così mi levo di torno dubbi assurdi… [;)]

    ciao pap!

Stai vedendo 20 articoli - dal 101 a 120 (di 158 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.