miscela

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore miscela

Questo argomento contiene 157 risposte, ha 25 partecipanti, ed è stato aggiornato da  BlackCat 16 anni fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 121 a 140 (di 158 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #14717

    magu
    Membro

    Guarda che Pap ha ragione, quando i motori si scaldano smagriscono, ed è a quel punto si fà la carburazione, amenoche tu non sia talmente grassoda fare 2 minuti con un pieno.

    #14720

    BlackCat
    Keymaster

    … O che il motore abbia parecchi litri addosso (tradotto: accoppiamento finito)!!!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #14810

    magu
    Membro

    quote:


    Messaggio di BlackCat

    … O che il motore abbia parecchi litri addosso (tradotto: accoppiamento finito)!!!

    Saluti


    Vero anche questo.

    #14812

    junior
    Membro

    ehm… da quello che ho letto penso di essermi spiegato male [:(]… il motore ho 2/3 litri… accoppiamento perfetto… nessun problema quindi… quello che dicevo io era questo:

    1) metto in moto la macchina

    2) la lascio 20 secondi ferma al banco

    3) do qualche acceleratina in modo che il motori si scaldi a dovere (sempre al banco)

    4) la metto per terra e va alla grande

    5) dopo alcuni minuti che giro il motore mi rende meno… il calo di prestazioni si nota… dato ciò mi verrebbe da dire che il motore, se all’inizio era bello caldo, perndendo aria si raffredda cosicchè mi si ingrassa la carburazione.

    questa è una mia ipotesi: mi sono comprato il termometro (finalmente!!) e, quando fa un po’ più di caldo visto che adesso ci sono 0°C, lo carburo a dovere… così mi levo ogni problema di dosso [;)]…

    ciao belli!

    #14814

    pollix
    Moderatore

    non pensi che il calo di prestazione sia dovuto alla frizione?? di slito scaldandosi attacca meno[;)]

    #14817

    vanbasten71
    Membro

    Supponiamo che il tuo motore abbia una giusta carburazione con lo spillo del massimo (corrispondente alla vite che si trova all’interno del tubicino in ottone attraverso il quale arriva miscela al motore dal serbatoio) aperto di 2 giri e mezzo dal tutto chiuso; se tu apri ad es. di 3 giri o più hai una carburazione grassa poichè al motore arriverà più miscela di quella richiesta; al contrario se tu apri di 2 giri o meno avrai una carburazione magra poichè arriverà meno miscela.

    LA VITE DEL MASSIMO:

    e qua ci sono tutte e tre le viti per la carburazione;

    #14819

    cbr56
    Membro

    Per vanbasten; scusa ma nella fretta ho dato una risposta sopra un tuo scritto.

    Per tutti; l’utente vanbasten chiedeva il significato di carburazione grassa o magra.

    Mi scuso per l’inconveniente.

    #14826

    junior
    Membro

    o cavolo [:o]… sai che non l’ho mai guardata la frizione?? adesso la carburo per bene e poi se mi da ancora problemi tiro giù il motore e guardo come è messa…….. ma è possibile che nel giro di tre litri sia già andata per i fatti suoi? comunque a pensarci potrebbe darsi… vediamo[;)]

    #14827

    enricodg
    Membro

    junior,

    a me la frizione originale del GXR15 è durata 3 litri… dopodichè si è rotta la molla. E comunque i ceppi sono alla fine.

    Ora devo provare i ceppi dell’HPI MT2 …

    #14835

    junior
    Membro

    aiuto … stavo mettendo in moto quandomi si è rotto lo strappo… aurgh… comunque adesso è sistemato… già che c’ero ho dato un occhiata alla frizione… beh, la campana era internamente sporca di una cosa impastata blech… comunque la molla è intera… vedremo…

    #14856

    cbr56
    Membro

    Ragazzi scusate si stava parlando di miscela !!!!!!!!!!!

    #14896

    enricodg
    Membro

    Scusa cbr…hai ragione!

    #15056

    vanbasten71
    Membro

    Scusate avrei 2 domanda;

    1. che differenza c’è se passo da una nitri 10% and una 16%? Premetto che con questo motore ho fatto solo 1Lt al 10%.

    2. che differenza c’è tra una normale nitro 10% e quella con aggiunta di olio (Tornado) e quale mi consigliate?

    Grazie

    #15079

    BlackCat
    Keymaster

    Ciao vanbasten71.

    1. Passando da mix 10% a 16%, in teoria aumenteranno (seppur di poco) le prestazioni del tuo motore. Sicuramente dovrai Ritoccare un po’ la carburazione ed usare una candela più fredda (basta un nr in più di quella attuale). Per il primo paio di serbatoi gira tranquillo, non far stare il motore ad alti regimi, e controlla la temperatura.

    2. Tutte le mix contengono una percentuale di olio (sintetico, di ricino, o entrambi). Forse ti riferisci a miscele con additivi speciali?

    Saluti

    Massimo Turrà

    #15080

    pollix
    Moderatore

    si giusto, provane di diverse al 16, visto che la puoi usare tranquillamente, la percentuale di olio è sempre la stessa quindi non cè bisogno di aggiungere niente, dico provane diverse perchè ogni marca ha un suo pro e contro, alla fine troverai quella che ti piace di piu.

    #15090

    vanbasten71
    Membro

    Ciao,

    io volevo acquistare dal sito mdmodelstore la miscela Tornado però mi riporta 2 tipologie:

    _Descrizione: Latta di miscela in confezione da 1 litro al 10% di Nitrometano.

    _Descrizione: Latta di miscela in confezione da 1 litro al 10% di Nitrometano, arricchita d’olio.

    La prima costa di più della seconda e quindi volevo un consiglio da voi esperti su quale prendere.

    Grazie Ciao

    #15109

    nocturnus2k
    Membro

    Forse è una miscela da rodaggio (la seconda) in modo che il motore appena acceso da nuovo abbia un surplus di olio lubrificante.

    #15179

    junior
    Membro

    Gente, buonasera! ieri sono sono stato in un piazzalone a girare con la fw… e già che c’ero l’ho carburata a dovere, termometro e viper v3 16% nitro alla mano…

    Adesso il modello fila parecchio più di prima.. tra marmitta modificata e miscela ottima la differenza l’ho sentita. Ho smagrito sia il minimo che il massimo e adesso la macchina va alla grande pur mantenendo una temperatura relativamente bassa (80°C circa senza carrozza, misurata sulla candela)…

    Ritiro tutto quello che ho detto prima: l’abisso tra viper v3 e roga/jet è mostruso: temperatura più bassa del motore e prestazioni maggiori… costerà di più la viper ma fa lo stesso [;)]

    tra qualche minuto posto un link del video che ho fatto ieri…

    ciao!!

    #15183

    pollix
    Moderatore

    eh ehe oggi in pista c’era uno che mi ha detto che non trovava differenza tra le mie pmt che gli ho portato e le sue di marca non pervenuta, penso che alla fine si è ricreduto[:p][}:)]

    #15185

    junior
    Membro

    pmt… ovvero??

Stai vedendo 20 articoli - dal 121 a 140 (di 158 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.