modifiche alla velox v10

Home Forum ELABORAZIONI Progettazione Automodellistica modifiche alla velox v10

Questo argomento contiene 22 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sk1zzo 10 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 23 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #64702

    sk1zzo
    Membro

    ecco alcune modifiche apportate alla mia V10,delle quali parlavamo sabato scorso in pista con il caro Amico Ottoluglio.
    Essendo sia io che lui in possesso della v10 2010,si cerca di apportare migliorie per le performance,copiando dai piloti più bravi e ispirandosi alle versioni del modello più recenti,tipo “2012 e Pro” che uscirà a breve

    Nella 1^ foto vedete le spalline di supporto albero trasmissione di nuovo tipo,ma una delle 2 (quella di destra) in realtà l’ho ricavata io con lavoro di dremel e pazienza,tagliando e limando quella di vecchio tipo,per far si che mi rimanesse un foro per l’attacco dell’uniball di irrigidimento laterale.

    in quest’altra foto ,invece,potete notare la modifica apportata al linkaggio posteriore superiore.
    Sono spariti quei fastidiosi se pur belli braccetti superiori di forma triangolare,che erano uno dei punti innovativi della 1^ versione della V10,in quanto assicuravano più solidità ai braccetti sospensione posteriori,evitando il classico movimento quasi sterzante delle ruote posteriori.Si è scoperto pero’ con le ultime versioni che cio’ conferiva al retrotreno troppa rigidità…percio’ via,alleggeriamo e ho adottato delle sfere ferma barra antirollio che vanno a fissarsi sugli stessi perni dei vecchi braccetti
    e al loro posto ho usato 2 manine con tirantini corti

    eccovi qualche altro scatto…

    …A presto le impressioni sulla guida in pista…meteo permettendo,uff

    • Questo argomento è stato modificato 10 anni, 11 mesi fa da  sk1zzo.

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #64723

    BlackCat
    Keymaster

    Bel lavoro Skizzo,
    pulito ed efficace 😎 !!!
    Una curiosità… come mai l’uniball di irrigidimento laterale visibile nella prima foto è così martoriato?

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

    #64730

    sk1zzo
    Membro

    perchè è l’unico che andava bene e in precedenza lo avevo usato da qualche altra parte dove sfregava,quindi e’ alleggerito dal cutter…ma non ricordo dove fosse prima ahahahahah

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #64732

    pollix
    Moderatore

    di sfere ne dovresti mettere due a braccetto per evitare oscillamento avanti e indietro anche se a volte abbiamo visto modelli in pista tutti con giochi eccessivi ed andavano addirittura meglio

    #64734

    sk1zzo
    Membro

    infatti …l’hai detto!
    la modifica che mi hanno consigliato di fare èe proprio per dargli quei giochi che prima la v10 non aveva…dicono vada molto meglio

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #64742

    stefano 656
    Membro

    skizzo,ma con il link interno posteriore così basso la macchina in uscita di curva non rimane sottosterzante?

    #64743

    sk1zzo
    Membro

    no assolutamente…non pensarla come l’elettrica…sono assetti diversi cosi come i modelli

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #64744

    stefano 656
    Membro

    fai un video quando la provi!

    #64745

    BlackCat
    Keymaster

    Se ho capito bene, il tirante in sostituzione del triangolo originale è montato internamente più in basso rispetto alla posizione del braccetto originale. Ad occhio e croce quindi il tirante ora dovrebbe essere più inclinato, e forse anche più lungo di prima…
    questo dovrebbe tradursi in un maggiore grip e tenuta in curva (a patto d’avere abbastanza camber per compensare i trasferimenti di carico) e maggiore trazione in uscita.
    Ciò vale almeno in teoria e non tenendo conto di tutto il resto del setup… poi so ‘na mazza io di touring 😀

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

    #64747

    pollix
    Moderatore

    la cosa che mi piace di piu’ di tutto cio’ il controsenso di una cosa, una moda che accade da sempre non solo sulla v10 ma su tutti imodelli antagonisti, abbandonano un progetto vincente parlo della khiosho rrr tutti i modelli la stra copiavano, alla fine si cambia addirittura genere presentando nuovi modelli diversi totalmente e poi piano piano la fanno ridiventare una rrr
    per far capire meglio il mio pensiero, fanno uscire modelli piu’ lunghi di telaio perche’ quacuno dice che va meglio, dopo poche settimane eccoci con le modifiche per accorciare il passo a come prima, prima col taglio dei braccetti e tiranti piu’ corti poi con successivo braccetti piu corti con il kit, alla fine il modello nuovo riporta lo stesso passo di prima ahaha

    #64748

    sk1zzo
    Membro

    si black,in teoria quello che hai detto è giustissimo.
    su questo modello,il link posteriore è montato corto e tutto inclinato,quindi al posteriore ho un centro di rollio alto,il che significa che la macchina ha buona tenuta al posteriore,più fiduciosa e rolla poco…ma non è sottosterzante come dicevo a 656,per varie combinazioni sul suo setup,caster,akerman e via dicendo
    e soprattutto perche avendo gli ammo posteriori quasi tutti inclinati rende molto morbido il posteriore perche gli stessi ammo lavorano lentamente e danno tenuta laterale,oppure per esempio perche ha già un buon inserimento in curva.
    e su queste cose ci sarebbe da aprire un libro e scrivere per kilometri e kilometri
    Per chiudere…con questa modifica non è cambiato ne la lunghezza ne l’inclinazione dei link,sono solo andato a dare alle sospensioni posteriori più gioco di libertà di movimento…quello che dice pollix(si creano innovazioni per scoprire che era meglio alla vecchia maniera!)

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #64749

    pollix
    Moderatore

    secondo me le modifiche escono per due motivi: il primo per ragioni di mercato quando subito dopo esce un kit uguale o totalmente diverso, il secondo, possono capitare per sistemazioni di fortuna in pista per poter finire una gara con il risultato che poi magari risulta efficace, e da pazzi eliminare i bracetti posteriori per provarci i tiranti, magari e’ capitato davvero che qualcuno li ha montati perche’ sprovvisto di braccetti.
    speriamo che riesci a provarla subito per vedere le differenze.

    #64750

    sk1zzo
    Membro

    ecco il centro di rollio che ho al posteriore

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #64751

    stefano 656
    Membro

    ho fatto un copia e incolla!
    CENTRO DI ROLLIO BASSO
    Si ottiene mantenendo i link il più possibile paralleli al braccetto sospensione. Un
    centro di rollio basso o lontano dal baricentro fà coricare molto la macchina in curva,
    ha molta leva rispetto al baricentro, caricando molto la gomma esterna tendendo a
    far scivolare ad inizio curva ma tendendo a far aumentare il grip a metà curva. Di
    solito si usa con terreni lisci e con grip in piste da curve ampie e veloci: il mezzo
    inserisce di più quando c’è più carico aerodinamico e tiene di più quando cala la
    velocità.
    12.2. CENTRO DI ROLLIO ALTO
    Si ottiene agendo al contrario di quanto descritto sopra, ossia accorciando e
    inclinando i link rispetto i braccetti delle sospensioni. Un centro di rollio alto o vicino
    al baricentro crea anti coricamento, poca leva da sfruttare con il baricentro, quindi
    grande pressione sulle gomme subito all’inizio della curva e questo si traduce in più
    grip all’inizio per poi perderene un po’ a metà curva per poi riacquistarne sotto
    motore.
    Oltre a reazioni singole di ogni treno c’è una interazione tra le due estremità delle macchina.
    Per esempio, se abbiamo un centro di rollio alto davanti e basso dietro avremo la macchina
    che inserirà molto velocemente con poi un centro curva più neutro, quasi sottosterzante, per
    poi avere un leggero sovrasterzo in uscita proprio per l’azione combinata delle sospensioni
    anteriori e posteriori.
    Un fattore strettamente correlato ai centri di rollio sono i link superiori. Di solito, diciamo nelle
    macchine serie, si può modificare sia in lunghezza che in inclinazione.
    ✔ L’inclinazione agisce più che altro durante l’azione e comunque durante la curva.
    ✔ Modificandone la lunghezza se ne modifica il loro comportamento statico, ossia prima che
    incomincino ad agire le varie forze e quindi all’inizio di ogni azione.
     LINK LUNGO: più trazione (accelerazione) e meno stabilità.
     LINK CORTO: più stabilità e meno trazione.
     LINK INCLINATO: tenuta inizio curva e poco rollio.
     LINK PARALLELO: molto rollio e tenuta a metà curva.
    questo è l’aggiornamento?
    http://imageshack.us/a/img713/2149/skizzoy.jpg

    #64754

    sk1zzo
    Membro

    si questa è la nuova v10 PRO…abbiamo cercato di copiare la nuova impostazione dei link posteriori
    Quello che tu hai copiato/incollato altro non fa che confermare quello che ho detto io.
    Ho un centro di rollio posteriore alto(molto vicino al baricentro della macchina)quindi poco rollio e poca leva da piu grip nell’inserimento dei curvoni veloci,ma non mi è sottosterzante perchè avendo all’anteriore un centro di rollio più basso rispetto al posteriore fa si che il davanti affondi(rollando)
    dando molto inserimento.
    …E si,bisogna anche considerare la combinazione tra i due centri di rollio del modello in senso longitudinale.
    L’anteriore rollando affonda nei cambi di direzione dx/sx scaricando peso sulle gomme e dando tenuta e inserimento,che pero’ si compensa con ammortizzatori duri(altrimenti sovrasterza)
    Il posteriore avendo poco rollio,non fa coricare il modello nei dx/sx,come se rimanesse piatto rispetto al suolo,che per non rendere eccessivo questo pattinamento si compensa con ammo piu morbidi e sdraiati.
    Poi ripeto le elettriche essendo piu leggere e con simmetrie diverse hanno attacchi ovviamente diversi.

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #64755

    stefano 656
    Membro

    inoltre abbiamo avuto la conferma che con le gomme si riesce a cambiare drasticamente il comportamento del modello,quindi non ti resta che testare!

    #64757

    pollix
    Moderatore

    azz non avevo visto la foto della nuova v10, hai un link dove vendono il modello quasi quasi ci faccio un pensierino.anche se è un ritorno al passato, esisteva sula rrr e poi anche sulla g4.
    hai un link di dove potrei prenderla a prezzo equo anche se appena uscita costera’ na cifra

    • Questa risposta è stata modificata 10 anni, 11 mesi fa da  pollix.
    #64759

    sk1zzo
    Membro

    beh pollix io l’unico che ti posso consigliare,cosi ci parli a telefono,è li dove giro…in pratica la v10 è di casa…digli che ti ho dato io il contatto
    http://www.blacktarmac.it
    oppure possiamo trattare sulla mia hihihihih

    • Questa risposta è stata modificata 10 anni, 11 mesi fa da  sk1zzo.

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #64762

    pollix
    Moderatore

    mmm quello mi pare un po troppo carastoso come commerciante

    #64948

    Profondoblue
    Membro

    Caro pollix dai uno sguardo alla nuova NT1 che non è male.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 23 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.