Montaggio Condensatore

Home Forum RC ELETTRICO – TECNICA Batterie Montaggio Condensatore

Questo argomento contiene 45 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ktm 16 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 21 a 40 (di 46 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #25183

    Airone
    Membro

    hi hi hi e ci credo che scalda se non hai quello ti scordi il fasamento e ti scordi il Bl hi hi hi
    ci sono altri medoti più complessi e forse più efficienti, ma il condensatore per ora mi sembra il più utilizzato [:D]

    però la tua può essere una buona idea, posizionalo sotto al sedile del guidatore [:D]

    #25310

    valbertozu
    Membro

    Comunque per quel che riguarda il condensatore, con indotto pulito e batteria overcharge (mi riferisco naturalmente alle due migliori NICD che posseggo le Tamiya 1700 che in overcharge arrivano a 2200-2400), la differenza di spunto per 2-3 minuti si nota veramente, anche se il mio esc non è professionale, per quel che riguarda le batterie non so proprio che pesci pigliare, avevo pensato di prendere delle celle usate da 3700-4200, ma se come dite Voi dopo 20 scariche perdono notevolmente il picco, mi sa che dovrò acquistare delle NICD zapped 2400.
    Mi sapreste dare delle spiegazioni su alcune parole ricorrenti nelle celle ad elevato rendimento, tipo MATCHED, ZAPPED, VESC, VIS, come di fa a capire oltre che gli mAh, quando un cella è tipo RACE se ci sono solo quelle parole intraducibili oppure non c’è scritto niente.

    #25315

    ktm
    Membro

    un altro fan delle NiCd, evviva. in effetti, qnche io non conosco il significato di quei termini.

    #25318

    Airone
    Membro

    zapped è la zappatura… è una provedura di scariche ad alto voltaggio che migliorano le prestazioni e la durata ai maltrattamenti delle celle…
    quando le celle sono seleziona (sezione race o team) hanno l’apposita targhetta riportata altrimenti sono normlissime celle.
    le altre sigle al momento non mi saltano in mente pardon’
    per delle ottime celle prendi le 3300 selezionate della GP (vedi dmmodel) sono sezionate e garantiscono ottime prestazioni, sono 3300 e quindi non troppo spinte ma che mantengono le loro prestazioni.

    #25320

    valbertozu
    Membro

    Alla gara di Invorio, ho visto che montavano tutti delle Intellect 4200 o HEnergy 4300, con le 3300 che dice Airone c’è la possibilità di agganciare il penultimo in una gara teorica.

    #25321

    ..ma stavamo parlando di gare?? [:D][:D]

    cmq..non per dire…ma c’è anche chi usa le 4200 come accendi candela o nell’avviatore per il motore a scoppio….senza fare nomi[}:)][:0]

    se ne avessi qualcuna in più la userei come sopramobile decorativo…sono di un bel blu [:D]

    p.s.: il mio caricabatterie tra le varie cosette scribacchiate sopra dice :”VESC TECHNOLOGY”..
    girovagando online ho trovato questo :”VESC charging increase voltage output.”

    riguardo la matched cell..ho trovato questo:”Not all NiCd cells have exactly equal characteristics even when manufactured with the same process. Slight variations occur. Since we are using high currents with our cars, these variations are more important to us than someone using the battery to power a flashlight or a portable radio. Manufacturers us sophisticated battery analyzers to group cells into categories. This allows them to sell batteries of cells with closely matched characteristics. These are called matched batteries. They are usually more expensive than unmatched packs since the matching process is more labor intensive at the factory.” ..praticamente vengono raggruppati in pacchetti e tutte quelle che compongono questo pacchetto hanno caratteristiche molto simili…è differente dalla selezionatura x’ lì si prendono quelle che hanno i valori più alti…qui si mettono solo insieme quelle che hanno valori simili…più o meno questo mi è parso di capire…

    La zappatura è quello che dice airo..ma vengono svegliate anche in carica…tipo 80-90volt di morbidezza..[;)][:D]

    #25323

    ktm
    Membro
    vengono svegliate anche in carica…tipo 80-90volt di morbidezza..

    [:136][:136][:77][:77]

    #25331

    Airone
    Membro

    e io che ho detto?
    alto voltaggio, su uan celal da 1,2V gli si mettono 80-90V non è alta voltaggio? (rispetto alla cella)

    #25339
    Airone ha scritto:

    zapped è la zappatura… è una provedura di scariche ad alto voltaggio che migliorano le prestazioni e la durata ai maltrattamenti delle celle…

    tu hai scritto che è una scarica..ma io sapevo che era una procedura di carica…

    lo vedi che sei un testone, capoccione, de coccio ecc ecc?![}:)][}:)][}:)][:D][:D]

    #25347

    Airone
    Membro

    carica scarica e che cambia mai??
    pardon, è vero è in carica… la scarica è per la selezionatura… forse ero un peletto cotto.

    #25381

    Airone
    Membro

    mi ci avete contagiato…
    ho messo il bombolino, visto e considerato hce uso la macchina per il drift dove le riaccelerazioni come ben sapete sono preticamente nulle (battuta) vediamo se riesce ad avere un pochino più di spunto con il corally 27×1…

    purtroppo non avendo il 4000 ho optato per il 4700 (l’alternatica era il 3300) spero di non aver esagerato considerate però che è un 16V (il 10V mi sembrava tirato, anche se al max io ho registrato leggermente meno di 9V a pacco carico…) come cavi ho usato i i 18AWG (teccia argentata) rimangono però un peletto rigidi perchè non hanno l’involicro i nsilicone…
    eccolo Hitec HFX-R:

    ecco le fasi per la gioia di qualcuno…

    #25383

    …Hitec HFX-R…in versione Airone Factory Team..

    …molto bello…e lavoro molto ben fatto…

    ma adesso vogliamo sentire i risultati…quindi giù con i test…e se esplode ti mando il mio [}:)][:D]

    #25385

    Airone
    Membro

    hi hi hi a dire il vero c’è anche la’desivo [:D]
    se si fa un lavoro lo si fa bene, no?
    test? rimandati, devo prima finire il savy per l’italiano di trial (mandatemela buona)

    #25427

    Airone
    Membro

    hmmm piccola prova e….[:136][:77] paura….
    che mi ricordi al mia acmina non ha mai guizzato così [:280]
    hi hi hi non sono riuscito a tenerla dritta in partenza nonostante avessi 4 spugne e girassi su ruvido (che fa presa che un piacere)
    hi hi ora si può dire che ha una buona partenza…
    quasi quasi le metto più grosso [:D] (scherzo)

    #25432

    ktm
    Membro

    per il fissaggio del condensatore, hai usato una semplice fascetta?

    #25445

    Airone
    Membro

    per ora manco quella…
    l’elettronica è da rieordinare per benino, visto che ora monto l’esc sul controtelaio e non ho ancora messo la ricevente spektrum, poi vedrò ma penso o di usare una fascetta oppure un pezzetto di velcro

    #25968

    Airone
    Membro

    volevo solo informarvi di una mia prova…
    prestazioni a parte[:D] ho notato una diminuzione della temperatura di esercizio delle batterie, sopratutto dell’esc[^], in compenso un riscaldamento che non ricordavo sul connettore deans[xx(] posto fra esc e motore (i corally fra batterie ed esc son semrpe gelidi [|)]), oltre ciò le batterie mi stan durando di più… (anche se non ho fatto uan scarica totale tutta in uan volta)

    #25973
    Airone ha scritto:

    … ho notato una diminuzione della temperatura di esercizio delle batterie, sopratutto dell’esc[^], in compenso un riscaldamento che non ricordavo sul connettore deans[xx(] posto fra esc e motore (i corally fra batterie ed esc son semrpe gelidi [|)]), oltre ciò le batterie mi stan durando di più… (anche se non ho fatto uan scarica totale tutta in uan volta)

    …azz [:0][:0][:0][:0]
    mi sa che hitec ti deve un favore..vedi che mo ti contattano e brevettano la tua aggiunta..

    ripeto…ben fatto![;)]

    #25980

    BlackCat
    Keymaster

    Visto che siamo in argomento:
    l’altro giorno in negozio ho visto un nuovo regolatore GM con una basetta con sopra una decina di piccoli condensatori…
    Non basterebbe metterne uno bello grosso, che eguagli la capacità di tutti quelli piccini (come ha fatto airone)?
    Perchè questa scelta?

    Saluti

    Massimo Turrà

    #25987

    ..forse x’ lavorano meglio…
    è solo una mia supposizione…di elettronica applicata ne so veramente poco…[:D][:D][:D][:p]

Stai vedendo 20 articoli - dal 21 a 40 (di 46 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.