Montaggio differenziale a sfere.

Home Forum RC ELETTRICO – TECNICA Trasmissione Montaggio differenziale a sfere.

Questo argomento contiene 19 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  pollix 14 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1487

    ziochemio
    Membro

    Per cortesia datemi una delucidazione semplice semplice: Secondo lo schema allegato devo ingrassare tutti e due lati, interno ed esterno (il lato contro le sfere e quello contro il Pressure Plate A/B), dei dischi indicati nel disegno come””Thrust washer””???

    Potrebbe sembrare una stupidaggine ma non avendolo mai fatto e non capendo bene come funzioa’sto differenziale non sò se ingrassare solo contro le sfere o, come scrivo sopra, sui due lati…

    #12375

    BlackCat
    Keymaster

    Dalla foto mi sembra di capire che i Thrust washer vanno ingrassati solo nella parte interna, quella a contatto con le sfere.

    Potrei anche sbagliarmi, visto che di diff a sfere non me ne intendo affatto. In tal caso però, l’immaggine trarrebbe in inganno!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #12376

    pollix
    Moderatore

    si bisogna ingrassare ma con apposito grasso quello nero, praticamente le sfere e le ghiere ma solo l’interno quello a contatto con le sfere. se noti nene l’immaggine ti indica bene le sfere e gli interni

    #12402

    ziochemio
    Membro

    Dissento… se guardi bene a sinistra Pollicio, sembra che debba ingrassare anche i lati a contatto con i piatti, oltre quelli sulle sfere, che comunque s’ingrasserebbero già con le sfere…

    #12414

    pollix
    Moderatore

    certo sempre quelli sono quelli da ingrassare prima le sfere poi i piatti ma solo dalla parte delle sfere,o almeno un pochetto dove hanno quella scanalatura, altrimenti se lo fai solo sulle sfere dalle sfere passa ai piatti e ne rimane poco.

    #12416

    io ho ingrassato tutto…ne ho messo tanto…e poi ho tolto quello in eccesso

    #12417

    pollix
    Moderatore

    di solito si mette aiutandosi con uno stuzzicadente.

    #12420

    ziochemio
    Membro

    ingrasso con il grasso”nero”, non quello del tubetto Tamiya incluso nel kit, tutti e due i lati degli spessori, anche io sono per l’abondanza e per la pulizia. All’anteriore mi rimane il differenziale ad ingranaggi abbastanza duro, prima o poi completo il”progetto”e provo il tutto…

    #12433

    pollix
    Moderatore

    di solito sui differenziali a sfere si usa quello nero, se nel tubetto tamiya non saprei che roba è. comunque non penso che sia inadatto deve essere qualche altro grasso compatibile forse al litio o comunque senza particelle abrasive.

    #12455

    ziochemio
    Membro

    allora ci metto quello, è per i differenziali… poi quello nero fa schifo… sembra melma, sabbie mobili…

    #12457

    pollix
    Moderatore

    scusa quello nero dove lo hai preso?

    #12475

    ziochemio
    Membro

    in uno dei due negozi di modellismo di Perugia, è un barattolino senza insegne, in origine ci stava anche una bustina che conteneva il tutto. Quindi non conosco la gradazione, potrebbe essere da 1 ad un triliardo!!!

    #12477

    pollix
    Moderatore

    quello che dico io deve essere cosi, barattolini piccoli

    http://www.planetracing.it/index.php/cPath/39_60_63

    #12478

    ziochemio
    Membro

    Non è quello… ma spero funzioni lo stesso. forse ce l’ho anche della Tamiya.

    #39138

    bri
    Membro

    ciao ragazzi
    sto inizando a seguirvi un po’ alla volta.

    il grasso nero solitamente è al bisolfuro di molibdeno ed è un lubrificante. Non è il caso di usarlo nei differenziali a sfere. è ottimo per il reggispinta del differenziale, ma non per la zona centrale dove serve che le sfere non slittino.

    ci sono grassi semitrasparenti al silicone che vi permettono di avere una maggior trazione delle sfere, riducendone lo slittamento. in pratica potete avere il differenziale più morbido senza che questo slitti fondendo tutto.

    esagerare con le quantità non fa male.

    una piccola chicca. i piattelli (thrust wascer) passateli con carta abrasiva fine o media.
    generalmente sono irregolari, in questo modo li rendete piani. Ottenete anche un maggior attrito tra acciaio e grasso, allungando la vita utile al differenziale.

    Andrea Brianza - www.abcbrianza.com

    #39174

    ktm
    Membro
    il grasso nero solitamente è al bisolfuro di molibdeno ed è un lubrificante. Non è il caso di usarlo nei differenziali a sfere. è ottimo per il reggispinta del differenziale, ma non per la zona centrale dove serve che le sfere non slittino.

    ci sono grassi semitrasparenti al silicone che vi permettono di avere una maggior trazione delle sfere, riducendone lo slittamento. in pratica potete avere il differenziale più morbido senza che questo slitti fondendo tutto.

    giustissimo. io quello nero lo uso sui reggispinta, ma anche sugli omocinetici.
    per le sfere serve quello bianco.

    per il quesito sul grasso da dare ai piattelli (per quanto il quesito sia di 3 anni fà), non è sbagliato metterlo su entrambi i lati, sia quello delle sfere che l’altro. sul lato opposto alle sfere ne basta pochissimo. e serve solo a far aderire bene il piattello alla sede, ed evitare che questo si stacchi mentre si monta tutto (il grasso serve in pratica solo come leggero adesivo).

    una piccola chicca. i piattelli (thrust wascer) passateli con carta abrasiva fine o media.
    generalmente sono irregolari, in questo modo li rendete piani. Ottenete anche un maggior attrito tra acciaio e grasso, allungando la vita utile al differenziale.

    io invece, lavorando in un laboratorio di metallografia, ho la possibilità di portarli alla rugosità che voglio, anche di tirarli lucidi “a specchio” e perfettamente planari…
    in pratica diventano dei gioielli della breil.[:D][:D][:D]

    a dire il vero per ora i piattelli a specchio li ho preparati per la corally di federico sala, ma non ho ancora avuto modo di farglieli testare. a quei livelli di competizione, rifanno spesso il differenziale, e quindi penso vogliano privilegiare la scorrevolezza con la lucidatura spinta.

    #39181

    pollix
    Moderatore

    bri poco la volta ma non dopo due anni la risposta[:D]
    il topic e del 2006, comunque buona cosa anche io ero rimasto al grasso nero quando utilizzavo la bmt un differenziale a sfere con adirittura un cuscinettio reggispinta all interno, mi linkate questo prodotto che se mai lo provo quando rifaro’ i differenziali alla bmt [;)]

    #39187

    bri
    Membro

    abbiate pietà… ma 2 anni o 2 ore… cosa sono rispetto l’eternità[:D]

    link del grasso siliconico non ne ho. io uso quello che trovo nei kit di montaggio. (tamiya, associated, hot bodies, x-ray vanno tutti benone) In ogni kit da eletrico te ne mettono una quantità che facilmente dura un bel po’, l’ultima volta che ne ho comprato l’ho pagato in lire…e ce n’è ancora un po’.

    riguardo i piattelli lucidi… a me non piacciono perchè durano poco, ma chi fa touring estremo non ha bisogno di affidabilità. Hupo all’europeo indoor a Torino i piattelli li faceva sulla carta abrasiva da 800…io per l’off ne uso una un po’ più grossa.

    Andrea Brianza - www.abcbrianza.com

    #39205

    ktm
    Membro

    pollix, ecco il link a quelli che uso io, della associated… quello nero e quello bianco.
    (sono in fondo alla pagina).

    http://www.sabattinicars.com/olii.php

    essendo distribuiti dalla sabattini, li puoi ordinare in qualsiasi negozio di modellismo.

    #39206

    pollix
    Moderatore

    si ho rovistato tra le mie cose ne avevo uno di quelli classici, mai usati quelli al silicone non sapevo manco esistessero [;)] grazieee

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 20 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.